nel settembre 2011 ho installato a casa un impianto FV da 3 kW e quindi Enel mi ha prontamente sostituito il vecchi contatore monodirezionale con quello nuovo bidirezionale. Subito mi è balenata in mente una domanda...
metti caso che l'impianto mi produca 2Kw e avendo una Pcont di 4,5Kw io a casa posso consumare 6,5Kw?
l'omino enel mi ha detto di no però non è riuscito a darmi una spiegazione di come il contatore riesca a leggere la corrente che dall'impianto FV viene consumata direttamente dall'abitazione.. Voi sapete come fa?
inseguito avevo chiesto anche ad un altro mio amico che progetta per Enel e ank lui ha risposto come l'altro
Contatore bidirezionale e FV
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Il contatore bidirezionale legge e memorizza l'energia in entrambi i sensi ma il limitatore di potenza interviene solo dal lato di prelievo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
francicoma ha scritto:metti caso che l'impianto mi produca 2Kw e avendo una Pcont di 4,5Kw io a casa posso consumare 6,5Kw?
Secondo me si, il contatore bidirezionale dovrebbe essere programmato in modo da conoscere istante per istante quanto segna il contatore di produzione e fare la differenza per poter staccare......... Insomma dovrebbero avere un software che li lega ed un collegamento mediante onde convogliate visto che non hanno fili di collegamento, mi pare difficile che siano cosi sofisticati................
un saluto
0
voti
anchio la pensavo come voi...
quasi quasi appena ho un po di tempo faccio una prova e vediamo se il contattore stacca...
forse non posso perché i progettisti dell'impianto FV mi hanno messo sul montante un interruttore C16 quando io ho una Pcont di4,5Kw quindi mi scatta prima lui del contatore...
quasi quasi appena ho un po di tempo faccio una prova e vediamo se il contattore stacca...
forse non posso perché i progettisti dell'impianto FV mi hanno messo sul montante un interruttore C16 quando io ho una Pcont di4,5Kw quindi mi scatta prima lui del contatore...
-

francicoma
60 1 6 - Frequentatore

0
voti
francicoma ha scritto:metti caso che l'impianto mi produca 2 kW e avendo una Pcont di 4,5 kW io a casa posso consumare 6,5 kW?
Sì
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
francicoma ha scritto:metti caso che l'impianto mi produca 2Kw e avendo una Pcont di 4,5Kw io a casa posso consumare 6,5Kw?
Si. I 2 kW di produzione li auto consumi e da enel prelevi il resto
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica