Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chopper a SCR

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Chopper a SCR

Messaggioda Foto Utentekiba » 7 lug 2013, 10:13

Ciao a tutti

Innanzitutto mi scuso in anticipo nel caso stessi postando nella sezione sbagliata, ma non ho trovato altre aree che parlassero di questi argomenti

Ho un piccolo dubbio su questo convertitore dc/dc di potenza, ovvero un chopper a SCR

So a grandi linee come funziona, ma non mi è chiaro l'esatto compito della capacità C su quel circuito di commutazione forzata.
Mi spiego meglio: so che caricandosi e scaricandosi permette di spegnere i tiristori T1 e T2, ma non capisco esattamente come faccia.

Potreste spegarmi?

Grazie mille
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 7 lug 2013, 18:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito schema
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Chopper a SCR

Messaggioda Foto Utentekiba » 7 lug 2013, 23:55

Come non detto, ci sono arrivato.

C era caricato positivamente dal ciclo precedente. Viene attivato SCR1, il condensatore si scarica con transitorio di tipo oscillatorio sul circuito di commutazione. C resta caricato negativamente per via della presenza del diodo sul circuito di commutazione forzata finché non viene attivato SCR2. A quel punto la carica negativa viene impressa su SCR1 che si spegne e va in recovery.
Il condensatore inizia a invertire la carica, il che fa circolare corrente sul diodo di free-wheeling. Una volta terminato il processo SCR2 si spegne e la corrente di carico si chiude su FWD

Grazie lo stesso
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Chopper a SCR

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 26 lug 2017, 15:18

Scusate se riesumo il post.
Ho capito tutto a parte una cosa :

Mentre il condensatore scarica la tensione ( che ha inizialmente) attraverso il secondo SCR, il condensatore va in polarità negativa.
Ma come fa ? Grazie
Foto Utentethemagiciant95
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Chopper a SCR

Messaggioda Foto Utentethemagiciant95 » 27 lug 2017, 21:15

Sono diversi giorni che tento di decifrare il circuito ma ci sono ancora dei punti non chiari.

In particolare, in che modo viene usato il Diodo di libera circolazione nel circuito ?
Foto Utentethemagiciant95
27 1 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale