Lunghezza di gioghi e colonne L= 10 cm
Spessore traferro g=0.5 mm
Sezione delle colonne Sc= 9 x 10 ^-4 m^2
Sezione dei gioghi Sc= 4.5 x 10 ^-4 m^2
Numero spire N=100
Resistenza bobina R= 6 ohm
Il materiale magnetico ha comportamento lineare fino al valore di campo Hs = 560 A/m a cui corrisponde Bs = 1.4 T
a) Calcolare il valore efficace della massima tensione che si puo applicare alla bobina a 50 Hz mantenendo il materiale magnetico nella zona lineare.
b) Calcolare le perdite per effetto Joule nella bobina alimentata con un valore efficace di 15V a 60 Hz
c)Determinare il valore di picco dell'induzione ne traferro in queste ultime condizioni.
Sono un po in difficolta con questo esercizio perche ho perso un paio di lezioni sui circuiti magnetici e alcune richieste non so nemmeno cosa siano. IN particolare cosa significa che il materiale ha un comportamento lineare? ( so matematicamente cosa significa che qualcosa è lineare ma qui?)
Per il punto a) potrei imporre l'induzione magnetica e con una serie di sostituzioni arrivare alla tensione che viene così:

Il problema è che non da la permeabilita magnetica necessaria per calcolare la riluttanza. Da cosa posso ricavarla?
Per il punto b) per calcolare la potenza attiva dissipata dal filo devo prima calcolare l'induttanza del filo.
L'unica formula che ho trovato è

Pero viene una induttanza di 1666 H che mi sembra una cosa mostruosa.
Cosa sto sbagliando?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Il risultato è sbagliato. Dovrebbe essere 23.5 V