Ho un problema con questo esercizio:
"Quattro cariche puntiformi di egual valore q=10^(−8) C sono poste ai vertici di un quadrato di lato a=10 cm. Calcolare l'energia potenziale elettrostatica del sistema e il lavoro necessario per spostare una delle cariche dalla posizione iniziale P1 al punto P2 indicato in figura e situato nel centro del lato"
Per quanto riguarda il calcolo dell'energia potenziale elettrostatica non ho problemi, mentre sul calcolo del lavoro ho una incongruenza col segno. Indicando con V il potenziale generato dalle restanti 3 cariche e con K la costante di Coulomb, trovo dopo qualche passaggio:
![W_{P_1 \rightarrow P_2} =-q[V(P_2)-V(P_1)] \Rightarrow W_{P_1 \rightarrow P_2} =-q[V(P_2)-V(P_1)] \Rightarrow](/forum/latexrender/pictures/f2d527869761bcd6a9f212b384954cf8.png)

numericamente:

I conti mi sembrano corretti, per cui vorrei sapere (tanto per togliermi il dubbio) se ho ben compreso tutte le definizioni riguardanti lavoro, energia potenziale e potenziale elettrico:

dove
è la carica di prova,
è il vettore campo elettrico e
è l'energia potenziale elettrica.
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

che stà ad indicare "uguaglianza asintotica", non "uguale a circa" per il quale si usa invece
.