Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sul secondario del trasformatore MT/BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sul secondario del trasformatore MT/BT

Messaggioda Foto Utenteelectrocompa » 9 lug 2013, 12:55

Buongiorno a tutti.

Cabina utente privata MT/bt 20000/400 V. Il trasformatore ha I2n=4050A. Il carico alimentato dal trasformatore stesso è circa 2500A.

Il dimensionamento dell'interruttore generale lato bt:
a) può essere fatto sul carico ?
b) deve comunque essere fatto sulla I2n del trasformatore, anche se viene assorbita solo una parte della nominale?

La sezione minima del conduttore di terra che si collega al power center bt:
c) può essere calcolata per via tabellare come Sf / 2 ?
d) può essere calcolata per via tabellare come Sf / 4 (per Sf>800mmq) ? Oppure questa tabella è valida solo all'interno dei quadri elettrici? (vedi tab.3 art.7.4.3.1.7 CEI EN 60439-1)
e) nel caso fosse calcolata in formula S > \sqrt {\frac{{{I^2}t}}{k}}, correnti e tempi di intervento sono quelli della protezione a monte lato MT (visto che siamo a monte del power center) ? Ai fini del corretto dimensionamento qual è la maggiore corrente che può scorrere nel conduttore di terra in caso di guasto (trifase, bifase, monofase)? Oppure si considera a scanso di equivoci la corrente di cc del trasformatore?

Grazie.

Alessandro
Foto Utenteelectrocompa
121 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: sul secondario del trasformatore MT/bt...

Messaggioda Foto Utenterosino » 9 lug 2013, 14:01

viewtopic.php?f=3&t=15374

Per la protezione generale non saprei dirti; io l'ho sempre dimensionata secondo la taglia del trafo e non penso si possa fare diversamente.
Attendo qualche guru per altre opinioni.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: sul secondario del trasformatore MT/bt...

Messaggioda Foto Utentefrancicoma » 9 lug 2013, 14:09

l'interruttore di macchina del trafo deve esser dimensionato secondo I2n

se vuoi dopo ci puoi aggingere un interruttore generale con In diversa, sul primo quadro dell'impianto
Foto Utentefrancicoma
60 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: sul secondario del trasformatore MT/bt...

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 9 lug 2013, 14:27

la corrente nominale si scieglie in base alla corrente nominale del trafo, se si vuole limitare la corrente non c'è problema in quanto questi interruttori sono dotati di relè elettronico e hanno ampi campi di taratura, purtroppo ora non ho tempo , ti posso solo dire che per le sezioni della terra puoi vedere la guida blu n. 13 (febbraio 2013) da pagina 176 in poi
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: sul secondario del trasformatore MT/bt...

Messaggioda Foto Utentecrit » 9 lug 2013, 17:06

Non credo che nessuna norma vieti di installare un interruttore BT con In inferiore a quella del trafo certo come ti ha già suggerito Massimo è più saggio installare un interruttore con la giusta In e un relè elettronico che consenta la taratura che ti serve.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: sul secondario del trasformatore MT/bt...

Messaggioda Foto Utentemk66 » 9 lug 2013, 17:41

Il dimensionamento del generale io lo faccio sempre sulla I2n del trasformatore, sostanzialmente per poter disporre del massimo valore disponibile, senza dover successivamente cambiare un interruttore di certe caratteristiche e costi.

Solitamente, a valle del power center, ci saranno comunque altri quadri i cui interruttori saranno adeguati agli effettivi carichi, non vedo la necessitá di andare a tagliare anche sul "rubinetto principale"... ;-)

Per quanto riguarda invece la terra, normalmente verifico con la formula che hai indicato, ma sovente, per necessitá impellenti di fornire risposte in tempo zero, ammetto che uso anch'io le tabelle della giá citata guida blu
Foto Utentemk66
555 4 8
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica