Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Messaggioda Foto Utentestephanboy2030 » 9 lug 2013, 21:46

Forse ho cercato male ma non ho trovato un caso simile al mio, o meglio il mio stesso errore.

perché se lo switch è su ON, si avvia la ventola e il sensore in output mi da 270 mV circa, mentre se lo switch è su OFF il sensore mi da 240mV circa? E quindi si passa da 24°C a 27°C, non molto preciso dire ( 10 mV / °C ) .

Ho escluso :

- errore dell'adc del micro: mi è bastato non collegare nulla al micro per ottenere lo stesso risultato. Originariamente lo switch non era altro che il segnale PWM dal micro.
- ripple sull'alimentazione: son partito da 100nF in poliestere fino a 68uF elettrolitico. Con l'oscilloscopio ho notato che sull'alimentazione c'è una componente alternata di 4mVpp se la ventola è off, mentre se la ventola è on la componente alternata è di 340mV, purtroppo non ricordo le rispettive frequenze; questo però non so quanto possa influenzare. Inoltre con multimetro ho notato che in base a ON/OFF della ventola ho una variazione sulla 5V di 0.02V.
- non so cosa altro pensare.

Non ho usato un amplificatore perché da 0°C a 100°C vario da 0V a 1V e la tensione di riferimento del mio ADC è impostata su 1.1V.

Grazie in anticipo
Foto Utentestephanboy2030
55 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Messaggioda Foto UtentePioz » 10 lug 2013, 1:31

Niente resistenza di base sul transistor? Intanto metti quella che non può mancare!
Quanto consuma la ventola?
I condensatori di limitazione del ripple vanno collegati tra Vcc e GND, non sul collettore del transistor. Altra cosa, i condensatori se li metti vicino al LM35 è meglio; è lui che ha bisogno di un'alimentazione stabilizzata, non la ventola.

PS: l'alimentazione da dove la prendi??
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 lug 2013, 1:43

Oltre a quanto già detto, ti invito a controllare seriamente gli effetti dei collegamenti degli 0V. Quello che citi è un problema noto.
Non vedendo il circuito, le mie sono solo congetture e, più che lo schema, in questi casi bisogna poter studiare bene la realizzazione nel suo complesso.
Prova a fare in modo che tutto il percorso della corrente che coinvolge la ventola non abbia mai percorsi in comune con la parte logica e del sensore. Prova, perché non sempre è possibile.
Se proprio non fosse possibile, dovresti rimuovere l'offset via software, ma complicando anche il circuito di misura, e non poco.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Messaggioda Foto Utentestephanboy2030 » 10 lug 2013, 11:13

Pioz ha scritto:Niente resistenza di base sul transistor? Intanto metti quella che non può mancare!
Quanto consuma la ventola?
I condensatori di limitazione del ripple vanno collegati tra Vcc e GND, non sul collettore del transistor. Altra cosa, i condensatori se li metti vicino al LM35 è meglio; è lui che ha bisogno di un'alimentazione stabilizzata, non la ventola.

PS: l'alimentazione da dove la prendi??

La resistenza di base c'è su breadboard, è stata una mia dimenticanza nello schema, è di 1K.
L'alimentazione la prendo da un alimentatore da banco, stando attento che il limitatore di corrente non entri in funzione.
La ventola a 5V assorbe 70mA, quindi 200 ohm è la resistenza interna.
Il condensatore sul collettore del transistor assorbe gli spike, invece i condensatori di ripple li ho correttamente inseriti sull'alimentazione, e successivamente rimossi tanto non cambiava nulla a mio avviso.
Per la posizione fisica dei condensatori, effettivamente non erano vicini all'LM35. E' una prova che posso fare.

Dato che non posso modificare il primo posto rimetto lo schema con la resistenza di base:

Ultima modifica di Foto Utentestephanboy2030 il 10 lug 2013, 11:30, modificato 1 volta in totale.
55 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Messaggioda Foto Utentestephanboy2030 » 10 lug 2013, 11:28

Candy ha scritto:Oltre a quanto già detto, ti invito a controllare seriamente gli effetti dei collegamenti degli 0V. Quello che citi è un problema noto.
Non vedendo il circuito, le mie sono solo congetture e, più che lo schema, in questi casi bisogna poter studiare bene la realizzazione nel suo complesso.
Prova a fare in modo che tutto il percorso della corrente che coinvolge la ventola non abbia mai percorsi in comune con la parte logica e del sensore. Prova, perché non sempre è possibile.
Se proprio non fosse possibile, dovresti rimuovere l'offset via software, ma complicando anche il circuito di misura, e non poco.

Ho già pensato di utilizzare un voltage regulator, ma voglio capire cosa succede, per poterlo riconoscere in futuro ed evitarlo.

Per l'offset via software ci stavo pensando ma chi mi garantisce che cambiando anche semplicemente le condizioni ambientali l'offset sia sempre lo stesso? O procedo per esperimenti, oppure potrei leggere il valore a ventola spenta e accesa e faccio la differenza. Ovviamente quando la accendo asspetto un mezzo secondo per evitare picchi di tensione.

Per quanto riguarda i percorsi guardando semplicemente lo schema posso dire che sono in comune dato che l'origine della corrente è in comune, è corretto?
55 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Messaggioda Foto Utenterusty » 10 lug 2013, 11:29

stephanboy2030 ha scritto:perché se lo switch è su ON, si avvia la ventola e il sensore in output mi da 270 mV circa, mentre se lo switch è su OFF il sensore mi da 240mV circa? E quindi si passa da 24°C a 27°C, non molto preciso dire ( 10 mV / °C ).

Scusa, forse sono tardo io nel capire, ma dici che con ventola accesa leggi 24°C e con ventola spenta invece 3 °C in piu': dov'è la stranezza?
Se ci soffio sopra forse varia pure piu' di 3 °C, figuriamoci con una ventola che muove di certo piu' aria di me ;-)
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[7] Re: Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Messaggioda Foto Utentestephanboy2030 » 10 lug 2013, 11:40

La ventola non è vicina al sensore, è a 10 cm circa e rivolta in modo che non arrivi corrente d'aria.
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 10 lug 2013, 11:51, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Evita di citare i messaggi per intero.
55 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Messaggioda Foto UtenteCandy » 10 lug 2013, 11:57

La via della compensazione degli offset via software non è la migliore, ma nemmeno impossibile.
Se io la dovessi attuare, senza modificare l'hardware, perché magari c'è un errore da correggere ed un hardware non più modificabile, farei così:
1) Nell'istante di accensione della ventola, misurerei la differenza di lettura tra ventola spenta e ventola accesa, e lo assumerei come offset.
2) Se la ventola sta accesa a lungo tempo e potrei assumere che talune condizioni cambiano, (stiamo parlando di temperatura, il cambiamente non è dell'ordine dei secondi), a periodi regolari, magari ogni "x" minuti, spegnerei un istante la ventola e ricontrollerei il valore reale, correggendo l'offset.

Immagino, infatti, che il tuo switch hardware nello schema, sia agli effetti un terminale del termoregolatore.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[9] Re: Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Messaggioda Foto UtentePaolino » 10 lug 2013, 12:13

E dato che ci sei, modifica anche il collegamento "OFF" come nello schema:

(vedi tratto rosso)

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Ventola e LM35 con la stessa alimentazione

Messaggioda Foto UtentePioz » 10 lug 2013, 13:10

Ma non capisco una cosa...Tu rilevi la temperatura ambiente con l'LM35, ma la ventola la attivi con un selettore manuale? Avrebbe senso controllarla con il micro in PWM.
Prova a sostituire la ventola con una resistenza da 150R e vedere se cambia qualcosa.
Foto UtentePioz
629 4 8
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale