Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

Messaggioda Foto Utentereggio » 10 lug 2013, 11:33

Buongiorno a tutti,
prima di tutto spero di non aver sbagliato settore postando la mia domanda qui, nel caso, vogliate perdonarmi e indirizzarmi correttamente.

Ora passiamo alla domanda dopo una breve introduzione:
realizziamo piccole macchinette dotate di un solo motore elettrico che solitamente alimentiamo con un avviatore commerciale (ingloba on - off - fungo - magnetotermico + bobina di sgancio - presa corrente), ultimamente ci richiedono sempre più spesso l'integrazione di una o due fotocellule per avviare e poi spegnere il motore.
Questa "piccola" modifica ci costringe però ad abbandonare l'avviatore commerciale e far realizzare un piccolo quadro elettrico con conseguente elevato differenziale di costo che ci spinge fuori mercato.

Siamo quindi alla ricerca di un avviatore che inglobi anche la gestione di una o due fotocellule, mi chiedevo se ne esistono e se potevate suggerirmi qualche fornitore e modello.

Grazie!
Foto Utentereggio
0 2

0
voti

[2] Re: Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 lug 2013, 0:26

Ma come dovrebbero funzionare le due fotocellule? C'è una logica che dovrebbero seguire?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 lug 2013, 0:37

Le fotocellule implicano l'utilizzo di trasformatore/alimentatore, e l'interfacciamento con opportuno relè/contattore.
In ogni caso, se devi avere delle sicurezze o degli ausiliari di comando (fotocellule, finecorsa, ecc.) il sistema base non va più bene e devi aumentare la componentistica e la capienza del quadro.

A proposito, ma di che macchinario parliamo?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 lug 2013, 0:49

Difatti è sommariamente così.

Quello che mi fa strano è come mai si vada fuori mercato?
- C'è una macchina, con un costo base.
- C'è un optional che è il quadro con controllo automatizzato di qualcosa.

Vuoi dire che altri offrono l'optional allo stesso costo della macchina base?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[5] Re: Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

Messaggioda Foto Utentereggio » 11 lug 2013, 12:13

Ciao e grazie per l'attenzione.
Attilio ha scritto:In ogni caso, se devi avere ... fotocellule, finecorsa, ecc... devi aumentare la componentistica e la capienza del quadro.

...già :(
Attilio ha scritto:A proposito, ma di che macchinario parliamo?

nastri trasportatori e rulliere (di piccole dimensioni, non di impianti completi)

Candy ha scritto:Ma come dovrebbero funzionare le due fotocellule? C'è una logica che dovrebbero seguire?
la FC in ingresso legge la presenza e accende motore - la FC in uscita legge la presenza e spegne motore

Candy ha scritto:...strano ...si vada fuori mercato..
Vuoi dire che altri offrono l'optional allo stesso costo della macchina base?

uhmm SI e NO ... in generale parliamo di macchine per completare o ampliare una linea, costo meccanico da 1500 a 3000 euro incidenza avviatore semplice da 70 a 150euro (es.http://www.coelin.it/pdf/catalogo.pdf" http://www.lovatoelectric.com/BIBLIOTECA-DOWNLOAD/CATALOGHI/CATALOGO_ITA_2012_13/Download/04_Cap_ITA.pdf
http://www.elentek.com/prodotti/quadri_elettrici/quadri_di_comando_e_protezione.htm),
contro un costo quadrettino-ino-ino con +1FC ...5/6/700 euro ... diventa difficile spiegare al cliente che "una fotocellula" costa +500euro ...

Speravo quindi vi fosse sul mercato un avviatore "accessoriato/avanzato" ... ne conoscete?
Foto Utentereggio
0 2

0
voti

[6] Re: Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 lug 2013, 12:34

Nell' azienda dove lavoravo, abbiamo realizzato quadri per nastri trasportatori con fotocellule e temporizzatori, ma non mi pare fossimo su quelle cifre.

Di fotocellule ne esiste un infinità e le differenze in termini di prezzo, possono essere notevoli.
Il mio suggerimento sarebbe quello di realizzare un progetto di massima del quadretto, che per un solo motore è anche abbastanza semplice.
Le fotocellule saranno appogiate a dei relè ausiliari, che costano meno di un mini PLC (probabilmente sprecato per l'uso e per le premesse che hai fatto), che andranno ad agire sul contattore di marcia del motore.
Le sicurezze, saranno forse spartane, senza moduli certificati/dedicati, parliamo di parti meccaniche in movimento, non sono esperto di analisi dei rischi, ma è un'attività che va comunque intrapresa.

Insomma, non è certo la fotocellula che fa schizzare il costo dell'automazione.
Del resto, un sistema marcia/arresto con interruttore on/off, che a quanto ho capito è demandato allo stesso interruttore del salvamotore, con una bobina di sgancio e il pulsante a fungo, mi sembra proprio il minimo sindacale. Meno di così, levi il motore e ci metti i pedali... :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 11 lug 2013, 12:48

Lavorando in un'impresa di automazioni ti posso dire che 700 euro sono tanti secondo me, alla luce del fatto che non ti servono molti componenti e neanche "raffinati".

Due fotocellule, due relè, un contattore e un salvamotore, nient'altro.

Al volo 400 euro mi sembra un prezzo più in linea, ma è evidente che per fare una stima precisa bisogna prima fare un'attenta analisi di tutto il sistema, difficile da fare su un forum.
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

Messaggioda Foto Utentereggio » 11 lug 2013, 13:27

Attilio ha scritto:Insomma, non è certo la fotocellula che fa schizzare il costo dell'automazione.Meno di così ... ci metti i pedali... :?
:D Già, i pedali ..

Mattew84 ha scritto:.. 700 euro sono tanti ... Al volo 400 euro mi sembra un prezzo più in linea, ma è evidente che una stima ... difficile da fare su un forum.

No certo, non era mia intenzione valutare l'aspetto economico nel dettaglio, ma cercare un sistema più rapido ed economico (che però mi sembra di capire che non esiste da commercio).
La "colpa" dell'aumento di prezzo non è certo della sola fotocellula (non ne servono di speciali) è che ci troviamo di fronte al passaggio da una semplice scatolina ad un quadro, è chiaro che poi avendo previsto già il trasformatore, installando una 3°o 4°FC il prezzo resterà sostanzialmente invariato ...

Insomma, cercavo un modo per "limare" quel "gradino" che c'è tra l'avviatore e il quadretto 400euro vs 80euro =(+500%)...
che faccio, mi arrendo? ;P
Foto Utentereggio
0 2

0
voti

[9] Re: Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 lug 2013, 13:48

Tra qualche anno quando i robot di cablatura saranno efficienti, sicuramente qualcuno si metterà a produrre e standardizzare quadretti per gli scopi più comuni.
Oggi questi robot sono dei prototipi nei laboratori di qualcuno, ed i prezzi di mercato non esistono.
Cosa significa: che un simile quadretto è da cablarsi a mano, quindi c'è il costo materiale ed il costo manodopoera che, come hai giustamente ficalizzato, ne portano il costo dalle parti di 400/500 euro.

Si, secondo me devi rassegnarti, (per ora).
Per il cliente è un optional. Non compera solo le fotocellule. Compera un sistema intelligente.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[10] Re: Scatola elettrica / avviatore motore con fotocellula

Messaggioda Foto UtenteMattew84 » 12 lug 2013, 12:55

Tra qualche anno quando i robot di cablatura saranno efficienti, sicuramente qualcuno si metterà a produrre e standardizzare quadretti per gli scopi più comuni.

Speriamo il più tardi possibile, altrimenti io che faccio? :mrgreen:

A parte le battute, penso che quel "gradino" di cui parli sia difficilmente "limabile".
Foto UtenteMattew84
138 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti