Buongiorno.
Un gruppo elettrogeno con tensione di uscita 400V è destinato alla funzione di riserva per alimentare parte dell'impianto in caso di mancanza della linea principale.
E' obbligatorio l'interblocco meccanico dell'interruttore di arrivo da gruppo elettrogeno oppure può essere sufficiente un interblocco elettrico reciproco sulle rispettive bobine di minima tensione degli interruttori principali (rete e gruppo)?
A tal proposito ho dato un'occhio alla CEI 64-8 art.551, in cui non si parla espressamente di obbligo di interblocco meccanico, ma viene considerato come uno dei metodi possibili per impedire il parallelo del generatore con la rete.
Nella fattispecie la fornitura è in MT e tale generatore è a valle di un trasformatore MT/bt.
Interblocco gruppo elettrogeno BT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
se hai un gruppo elettrogeno di riserva avrai sicuramente una commutazione rete-gruppo da realizzare, gli interruttori montati su apposita piastra interbloccati meccanicamente e motorizzati se si intende avere una commutazione automatica, sono un articolo standart, rinunciare all'interblocco meccanico è potenzialmente dannoso. Certi interblocchi meccanici , tipo quelli a fili per gli interruttori aperti, sono delicati e necessitano di essere provati e mantenuti di tanto in tanto, quelli per gli interruttori scatolati gia montati su piastra insieme agli interruttori sono robusti ed è quasi impossibile che si rompano. Non vedo il vantaggio di rinunciare all'interblocco meccanico, quello elettrico non è altrettanto sicuro (a meno forse di realizzarlo con bobine di minima tensione)
0
voti
Sono assolutamente d'accordo con MASSIMO-G sulla sicurezza dell''interblocco meccanico , comunque su tuttonormel volume gruppi elettrogeni è riportato (anche con uno schemino) che è ammesso il solo doppio interblocco elettrico, purchè realizzato con bobine di minima.
Un saluto
Un saluto
0
voti
Per doppio intrerblocco si intende la reciprocità dei tagli delle bobine (di minima) oppure anche che ogni contatto (nc) va messo in serie a sé stesso?
-

electrocompa
121 1 3 8 - Sostenitore

2
voti
Tuttonormel intende come interblocco elettrico doppio (almeno vedendo i suoi schemi) il classico interblocco elettrico con un contatto nc dell'altro interruttore sulla bobina di chiusura con l'aggiunta di un interblocco sulla bobina di minima. L'esempio di Tuttonormel riporta un contatto di bobina di minima eccitata di uno dei due interruttori in serie alla chiusura dell'altro. A me sinceramente non sembra sufficiente in quanto se ho entrambe le bobine di minima eccitate non ha effetto il comando elettrico di chiusura ma posso sempre chiudere tranquillamente manualmente (in mancanza di interblocco meccanico). Io piuttosto metterei in serie un contatto ausiliario di un interruttore sulla bobina di minima dell'altro. Se uno dei interruttori è chiuso la bobina di minima dell'altro non si puo eccitare non permettendo la sua chiusura , neppure manuale. Comunque le bobine di minima possono guastarsi o incollarsi, non c'è niente di piu sicuro di un robusto interblocco meccanico.
0
voti
MASSIMO-G ha scritto: Comunque le bobine di minima possono guastarsi o incollarsi, non c'è niente di piu sicuro di un robusto interblocco meccanico.
Concordo in pieno, anzi dirò che fino ad ora non ho mai visto installate commutazioni senza interblocco meccanico.Un saluto
0
voti
alphabit ha scritto: ...anzi dirò che fino ad ora non ho mai visto installate commutazioni senza interblocco meccanico...
Pure io; ho sempre visto interblocci solo meccanici
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
Io preferisco l'interblocco meccanico a quello elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:Io preferisco l'interblocco meccanico a quello elettrico.
Quoto Quoto

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
L'iterblocco meccanico è IMPORTANTISSIMO. Gli interblocchi elettrici ti proteggono da eventuali malfunzionamenti della logica del telescambio Se per un motivo qualsiasi questa viene a cadere e l'operatore di turno è costretto a fare una commutazione manuale si evita di fare il botto in caso di manovra errata. Personalmente quando cabliamo i telescambi interblocchiamo tutto ciò che si può interbloccare tra rete e gruppo.
-

Sapgnaboy85
35 1 4 - New entry

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica