Salve
Mi servirebbe una conferma sul contributo alla corrente di corto di un generatore sincrono.
I pincipali dati sono:
Ponteza apparente 2257kVA
Potenza attiva 1806kW
Tensione 690V a 50Hz
Corrente 1888A
Reattanza subtransitoria diretta 0,11 p.u.
Se manca qualche dato posso integralo.
Corrente di corto generatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao, esiste un modo per calcolare il contributo ma dovresti conoscere i dati nominali del' alternatore.
Comunque considera che generalmente la corrente di corto permanente di un generatore (per permanente intendo dopo meno di 1 secondo) è di circa 3 volte la corrente nominale del alternatore stesso.
ciao
Comunque considera che generalmente la corrente di corto permanente di un generatore (per permanente intendo dopo meno di 1 secondo) è di circa 3 volte la corrente nominale del alternatore stesso.
ciao
-

andreagenovesi
0 2 - Messaggi: 48
0
voti
Putroppo quella che a me serve è la massima Icc ovvero quella dell'ordine di poche decine di ms data dalla reattanza subtransitoria.
I dati nominali in parte sono quelli sotto con cui io ho fatto il calcolo a mano. Se servano posso postare anche tutti gli altri.
I dati nominali in parte sono quelli sotto con cui io ho fatto il calcolo a mano. Se servano posso postare anche tutti gli altri.
0
voti
La corrente di cortocircuito trifase di una alternatore è data dalla corrente nominale diviso la reattanza subtransitoria. Quindi, nel caso specifico Icct=In/0,11=18,8 kA. La corrente di cortocircuito è più elevata di circa il 40% se il guasto è tra fase e neutro, quindi Icc,Fn=26 kA
0
voti
Ti ringrazio per la risposta ma mi chiedevo:
il tuo è un calcolo sommario o preciso? mi spiego io avevo calcolato 17,2kA calcolandomi prima la Xd'' in ohm facendo Xd=Xdpu*E/In ovvero 400*0,11/1888 e da questa la Icc facendo E/Xd cioè 400/0,0233 da questo mi risulta una Icc di 17,2kA
il tuo è un calcolo sommario o preciso? mi spiego io avevo calcolato 17,2kA calcolandomi prima la Xd'' in ohm facendo Xd=Xdpu*E/In ovvero 400*0,11/1888 e da questa la Icc facendo E/Xd cioè 400/0,0233 da questo mi risulta una Icc di 17,2kA
0
voti
il tuo è un calcolo sommario o preciso?
Né l'uno né l'altro: è un calcolo sbagliato perché 1888/0,11 fa 17,1 kA (e non 18,8 come ho erroneamente scritto: nella calcolatrice avevo diviso per 0,1 e non per 0,11)
0
voti
Buongiorno a tutti,
Vi scrivo in merito al calcolo in p.u. dei parametri di un generatore.
Purtroppo mi occupo di elettronica e quindi sto facendo molta fatica a capire questa cosa: mi è stato consegnato un datasheet di un generatore (3750kVA, 4.16kV) con i valori delle reattanze in p.u.:
- Xd= 1.786pu
- X2= 0.202pu
- X'd= 0.182pu
- X"d= 0.134pu
- ecc...
nel software che utilizzo (ETAP) questi parametri devono essere inseriti in %, come posso eseguire la conversione da p.u. a %?
Ringrazio in anticipo per la risposta
Marco
Vi scrivo in merito al calcolo in p.u. dei parametri di un generatore.
Purtroppo mi occupo di elettronica e quindi sto facendo molta fatica a capire questa cosa: mi è stato consegnato un datasheet di un generatore (3750kVA, 4.16kV) con i valori delle reattanze in p.u.:
- Xd= 1.786pu
- X2= 0.202pu
- X'd= 0.182pu
- X"d= 0.134pu
- ecc...
nel software che utilizzo (ETAP) questi parametri devono essere inseriti in %, come posso eseguire la conversione da p.u. a %?
Ringrazio in anticipo per la risposta
Marco
0
voti
Salve,
Nel mio caso ho una corrente di cc del generatore asincrono di circa 2kA ( da questo calcolo Z=(V^2/Pn)(xd%/100) dove xd è la reattanza subtransitoria considerata pari al 25%),
Nei pressi dei morsetti del generatore che corrente di cc ho ?
Va considerato anche il trasformatore che si trova nei pressi del generatore ?
Il distributore mi fornisce una corrente di cc convenzionale di 12,5kA ma riferita alla CP che si trova a tre km dall impianto connesso ad essa tramite linea aerea, che va parte dall uscita di un tr bt/Mt sul quale è connesso il generatore stesso.
Grazie mille
Nel mio caso ho una corrente di cc del generatore asincrono di circa 2kA ( da questo calcolo Z=(V^2/Pn)(xd%/100) dove xd è la reattanza subtransitoria considerata pari al 25%),
Nei pressi dei morsetti del generatore che corrente di cc ho ?
Va considerato anche il trasformatore che si trova nei pressi del generatore ?
Il distributore mi fornisce una corrente di cc convenzionale di 12,5kA ma riferita alla CP che si trova a tre km dall impianto connesso ad essa tramite linea aerea, che va parte dall uscita di un tr bt/Mt sul quale è connesso il generatore stesso.
Grazie mille
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica