il problema è che se collego la prima serie di 6 led dirttamente alla batteria, tutto si illumina come dovrebbe, mentre se metto in parallelo le due serie iniziano i problemi, in quanto si accende solo una serie ( e scalda parecchio) e dopo poco la luce diventa sempre più debole per poi accendersi l'altra serie e fare la stessa cosa....chi mi spiega cosa dovrei fare per accendere entrambe le serie di led in uguale misura e sopratutto contemporaneamente?? grazie mille
Parallelo di serie di led problema
Moderatore:
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ciao a tutti, sto creando un piccolo circuito per collegare due serie di 6 led in parallelo e successivamente alla batteria da 12v...i led in questione sono questi http://www.ebay.it/itm/270956226120?var ... 1497.l2649
il problema è che se collego la prima serie di 6 led dirttamente alla batteria, tutto si illumina come dovrebbe, mentre se metto in parallelo le due serie iniziano i problemi, in quanto si accende solo una serie ( e scalda parecchio) e dopo poco la luce diventa sempre più debole per poi accendersi l'altra serie e fare la stessa cosa....chi mi spiega cosa dovrei fare per accendere entrambe le serie di led in uguale misura e sopratutto contemporaneamente?? grazie mille
0
voti
Non puoi collegare i sei led in serie direttamente alla tua batteria. Ogni gruppo di led deve avere in serie un suo resistore di limitazione della corrente. Il valore di questo resistore dipende dalla corrente che deve circolare nel gruppo di led, dalla tensione che si ha ai capi del gruppo di led quando percorso dalla corrente desiderata e dalla tensione di batteria che nel tuo caso è 12V.
Stefano
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
Ciao Stefano, grazie per la risposta, tuttavia avevo calcolato che assorbendo 2v ogni led, il collegamento della serie da 6 led dovrebbe andare bene perché il risultato è 12v...mi sbaglio??
Ultima modifica di
lillo il 12 lug 2013, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare tutto per rispondere al messaggio precedente ;)
Motivazione: Non quotare tutto per rispondere al messaggio precedente ;)
0
voti
Dal link che hai postato non si capisce molto bene di che tipo di led si stia parlando; le tensioni e correnti di esercizio variano spesso anche da colore a colore e la descrizione e' un po' troppo generica.
Premesso questo e come gia' specificato da
stefanodelfiore, i led non si possono collegare direttamente alla fonte di alimentazione perche' lavorano in corrente e non in tensione; la configurazione da te descritta non e' quindi assolutamente consigliabile e, per questo, hai incontrato quei problemi.
Quindi, stabilito il tipo di led (che vorrai comunicarci) e considerato che disponi di 12V (specifica anche di che batteria si tratta) consiglierei la seguente configurazione:
Per essere piu' preciso, attendo i chiarimenti richiesti.
Premesso questo e come gia' specificato da
Quindi, stabilito il tipo di led (che vorrai comunicarci) e considerato che disponi di 12V (specifica anche di che batteria si tratta) consiglierei la seguente configurazione:
Per essere piu' preciso, attendo i chiarimenti richiesti.
marco
0
voti
Capito, la batteria è una classica batteria da motociclo, i led sono da 4.8mm, dalle specifiche che vedo nella descrizione sembrano avere 2.0 v (essendo rossi) e 20ma...serve sapere altro? potrei chiedere al venditore le specifiche se mi dite cosa serve
comunque io ho fatto quel tipo di collegamento perché volevo la massima luminosità da quel tipo di alimentazione....se metto una resistenza non vado a limitare la luminosità della serie di led??
comunque io ho fatto quel tipo di collegamento perché volevo la massima luminosità da quel tipo di alimentazione....se metto una resistenza non vado a limitare la luminosità della serie di led??
0
voti
simo24 ha scritto:comunque io ho fatto quel tipo di collegamento perché volevo la massima luminosità da quel tipo di alimentazione....se metto una resistenza non vado a limitare la luminosità della serie di led??
Per prima cosa e come gia' ti e' stato fatto notare, evita di citare i messaggi per intero; se del caso (come ora ho fatto io) cita solo la parte che interessa.
La massima luminosita' di un led non si ottiene fornendo i 2V ma la giusta corrente d'esercizio; quindi mi pare che tu non abbia capito quanto prima ho scritto.
Collegando sei led in serie con 12V e senza resistenza, finirai per bruciarli in breve tempo.
Se mi dici che i led funzionano a 2V e 20mA, si possono fare tre serie di quattro, ognuna con resistenza da 220 ohm; in questo modo i led lavoreranno a 18mA e avranno, oltre la giusta luminosita', vita lunga e felice.
marco
0
voti
scusate per le citazioni :)
quindi consiglieresti non più 4 serie da 3 ma 3 serie da 4 led con ogni serie resistenza da 220, ok proverò così allora!!! così facendo non dovrei più avere surriscaldamenti giusto?
quindi consiglieresti non più 4 serie da 3 ma 3 serie da 4 led con ogni serie resistenza da 220, ok proverò così allora!!! così facendo non dovrei più avere surriscaldamenti giusto?
0
voti
faccio un'altra domanda per non aprire un altro post, se invece ho 4 led da 2.2v sempre 20ma in serie e collegati alla stessa batteria, la resistenza che devo mettere è da 180 ohm giusto?
0
voti

Questa e' la formula per il calcolo della resistenza; avendo quindi 4 led da 2.2V 20mA, si avra':

Se la metti da 180 i led lavoreranno a circa 18mA che sono piu' che sufficienti.
marco
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo