g.schgor ha scritto:E questa sarebbe la spiegazione del circuito?
Suggerirei di partire dal PISO per "costruire" il codice
relativo a ciascun pulsante, stabilendo anche
il clock per l'emissione del codice in forma seriale.
Perché dal PISO ?
Sono nel panico ! Cerco di spiegare come ho interpretato questo progetto .
-Fase di codifica :
Ho una tastiera con 3 tasti : A , B, C . A=1000 , B=1100 , C=1110 .Se vengono premuti contemporaneamente tutti e 3 i tasti avrò la combinazione ABC =1111. Quindi utilizzo un Encoder TTL 74148 , codificatore a priorità da 8 a 3 linee . Ad esempio se l'utente preme il tasto A , la sua linea passa al livello alto e viene attivata la linea 0 dell'encoder , se preme B o C verranno invece attivate rispettivamente le linee 2,3. Quando preme contemporaneamente i 3 tasti ABC , invece verra attivata la linea 7 .
L'encoder mi darà in uscita il codice binario corrispondente , ho notato che ho fatto un errore nello schema elettronico , ho considerato 4 uscite dall' encoder mentre ne ha solamente 3 !
Ma questo non dovrebbe rappresentare un problema perché per codificare A,B,C "singolarmente" mi bastano 2 bit , il più significativo (3° bit) verrà attivato solo quando vengono pigiati tutti e tre i tasti ABC.
-Fase di scrittura e lettura dei dati codificati :I dati codificati devono essere salvati all'interno di un PISO , il quale viene abilitato alla scrittura dall'impulso di clock che arriva dopo la pressione di uno dei tasti o di tutti e 3 . Mentre la fase di lettura l'ho impostata seriale perché così era suggerito nel testo (se l'ho interpretato in modo corretto ). L'enable del Clock viene inoltre attivata anche nel caso in cui la pressione del tasto dura più di 1 s.
-Fase pressione per piu di 1s ripetizione ciclica del codice da parte del generatore : (Pensavo di sbagliare solo qui

)
Il clock si attiva quando viene premuto un tasto , o tutti e 3 , inoltre ogni qual volta viene attivato , attiva il contatore per 10000 , che nella mia ipotesi funziona come un divisore di frequenza . Ho pensato (la sparerò grossa >ò< ) se ho un clock da 10Khz (10.000 impulsi al secondo) utilizzando un contatore modulo 10.000 come divisore di frequenza otterrò 1s prendendo le uscite corrispondenti a questa combinazione mettendole in una nand avrò l'uscita a livello alto (...una and mi avrebbe dato sempre 0 in uscita per tale combinazione... ) mettendo in and questa uscita con l'uscita della or di attivazione di un tasto avrò 1 in uscita quando il tasto è premuto per più di 1 s , riattivando il clock per tale evento ottengo la ripetizione ciclica .