Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sgancio pompe antincendio

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[81] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 12 lug 2013, 15:32

Mike ha scritto:Chi ha mai parlato di portare un 16 mmq??? Non devi proteggere il cavo dalle sovracorrenti, ricordi?

Giusto Mike, hai ragione: praticamente non rispetti la condizione In < Iz volutamente pertanto basta che sia Ib < Iz che è soddisfatta per una sezione di 6 mmq.
1. Secondo te andrebbe bene anche un 63 in classe C che ha costi minori?

2.Per il differenziale va bene un 500 mA AC istantaneo; o ci vuole un A o addirittura B?

3. Infine il GWD7111 specifico per i motori è a tre poli e non a quattro, mentre l'eventuale MTD da 63 A me lo da a quattro poli. Perché?
Ultima modifica di Foto Utentecharman il 12 lug 2013, 15:41, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[82] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utenterosino » 12 lug 2013, 15:41

La corrente di spunto della tua pompa durerà pochi secondi.
Ci scommetto sopra che si avvia anche con un MT da 16A curva D.

Vai tranquillo con il 6 mmq e per il differenziale un bel 1A sel. anche AC.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[83] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 lug 2013, 17:40

charman ha scritto:1. Secondo te andrebbe bene anche un 63 in classe C che ha costi minori?

Si.
charman ha scritto:2.Per il differenziale va bene un 500 mA AC istantaneo; o ci vuole un A o addirittura B?

La Id è una tua valutazione, io la farei 1A e tipo S. Il tipo AC è sufficiente.
charman ha scritto:3. Infine il GWD7111 specifico per i motori è a tre poli e non a quattro, mentre l'eventuale MTD da 63 A me lo da a quattro poli. Perché?

Perché gli interruttori magnetici si usano principalmente solo per la protezione motori che notoriamente sono trifasi senza neutro :mrgreen: .
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 12 lug 2013, 19:20

Mike ha scritto:
charman ha scritto:1. Secondo te andrebbe bene anche un 63 in classe C che ha costi minori?

Si.
charman ha scritto:2.Per il differenziale va bene un 500 mA AC istantaneo; o ci vuole un A o addirittura B?

charman ha scritto:3. Infine il GWD7111 specifico per i motori è a tre poli e non a quattro, mentre l'eventuale MTD da 63 A me lo da a quattro poli. Perché?

Perché gli interruttori magnetici si usano principalmente solo per la protezione motori che notoriamente sono trifasi senza neutro :mrgreen: .

Che dire...sei un grande...
Adesso ti metto in difficoltà ( :-) ) . Come faccio a verificare che con un 63 A e sezione 6 mmq verifico l'integrale di Joule? Il mio programma non mi da le curve iquadroti!
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[85] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 12 lug 2013, 19:22

charman ha scritto:
Mike ha scritto:

Si.

Che dire...sei un grande...
Adesso ti metto in difficoltà ( :-) )
1. . Come faccio a verificare che con un 63 A e sezione 6 mmq verifico l'integrale di Joule? Il mio programma non mi da le curve iquadroti!
2.Ho visto dalle curve di intervento che potrebbe andar bene anche un 50 A classe C. Tu hai considerato 63 A proprio per stare al di là di qualsiasi dubbio?
3. Il differenziale AC selettivo che ritardo di intervento ha?
4. A questo punto, visto che i motori sono senza neutro, dovrò considerare anche per il magnetotermico un 3 poli senza neutro e non un 4 poli?
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[86] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 lug 2013, 9:33

charman ha scritto:1. . Come faccio a verificare che con un 63 A e sezione 6 mmq verifico l'integrale di Joule? Il mio programma non mi da le curve iquadroti!

Esiste il cartaceo con le curve degli interruttori, carta e penna.

charman ha scritto:2.Ho visto dalle curve di intervento che potrebbe andar bene anche un 50 A classe C. Tu hai considerato 63 A proprio per stare al di là di qualsiasi dubbio?

Si

charman ha scritto:3. Il differenziale AC selettivo che ritardo di intervento ha?

Non ne ho idea, non credo arrivi al secondo.

charman ha scritto:4. A questo punto, visto che i motori sono senza neutro, dovrò considerare anche per il magnetotermico un 3 poli senza neutro e non un 4 poli?

Chiaramente se non ti serve il neutro sul quadro pompe non utilizzarlo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[87] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 13 lug 2013, 16:38

Grazie Mike, chiaramente man mano che vado a vanti ho altri dubbi.

1.Secondo te può creare qualsiasi tipo di problema il fatto che il quadro principale (quello che avevamo chiamato armadio per intenderci) contenga degli interruttori che funzionano con una terra ed altri con un'altra terra?

2. Inoltre, la prescrizione del massimo di 3 DGL vale anche per i sottoquadri? Per esempio dall'armadio tramite un MTD parte una linea che va in un sottoquadro che non ha un generale, ma 4-5 interruttori in parallelo.

Appena ho finito il quadro ve lo posto, così mi giudicate :shock:
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[88] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 lug 2013, 19:07

1. No se non c'è la possibilità che siano a portata di mano contemporaneamente.

2. No, solo per l'allacciamento alla rete pubblica.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto Utentecharman » 13 lug 2013, 21:41

Mike ha scritto:1. No se non c'è la possibilità che siano a portata di mano contemporaneamente.

2. No, solo per l'allacciamento alla rete pubblica.

Tali interruttori sono nello stesso armadio e quindi chiaramente sono a portata di mano contemporaneamente. Come risolvo? Purtroppo non riesco ad installare un ulteriore quadro...
Foto Utentecharman
25 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[90] Re: Sgancio pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 lug 2013, 0:19

Non capisco... hai due terre diverse nello stesso quadro?
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio