Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

realizzare una barriera ir..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 15 apr 2008, 1:42

davidde ha scritto:Da quello che hai misurato mi pare di capire che nel tuo circuito vi sia qualcosa che non va.
Probabilmente il non funzionamento della barriera ad un metro di distanza non dipende (per il momento) dalla potenza del fascio infrarosso ma piuttosto da qualche fattore legato ad un errore di collegamento tra i componenti.

Il circuito da quanto ho capito deve funzionare inversamente. Quando il fascio infrarosso colpisce il ricevitore si deve misurare tra base ed emettitore una tensione di 0,7V che indica che il transistor è in conduzione e quindi il relè eccitato.
Nel caso in cui tu stia facendo le prove con il led al posto del relè devi ottenere queste condizioni:

1- quando il fascio infrarosso (Tx) colpisce il sensore (Rx) il led deve accendersi
2- quando il fascio infrarosso è ostacolato o non allineato il led deve spegnersi

Che transistor stai utilizzando?
Sei sicuro di aver collegato correttamente i terminali del transistor?

Ciao,

i transistor sono questi http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0293527..

In effetti leggendo la descrizione di questo progetto dovrebbe comportarsi al contrario, ma è lo stesso tsop1738 che se NON illuminato fornisce sull'uscita i 0,7 v mandando in conduzione il transistor e se illuminato scende a 0v .. sarà colpa dei transistor?

grazie

ciao
Foto Utentebex
0 2

0
voti

[22] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 apr 2008, 11:11

Guardando lo schema a blocchi del ricevitore sembra che il funzionamento debba essere quello da te descritto (e non quello che indicano le istruzioni originali del progetto).

L' unica prova che mi viene in mente di consigliarti sarebbe quella di scollegare completamente il transistor per riuscire a capire quale sia l' esatto funzionamento del ricevitore controllando la tensione in uscita quando il dispositivo è illuminato o meno.

Una volta chiarito questo aspetto potremmo procedere con le altre valutazioni.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 apr 2008, 12:58

Ho trovato in rete questa spiegazione del fotorilevatore: http://digilander.libero.it/beamweb/prossimita2.htm .
L' articolo spiega che questi moduli danno in uscita una tensione nulla quando il fotosensore è illuminato. Probabilmente quindi quanto scritto nel progetto originale non corrisponde a verità e le tue misurazioni ne danno ulteriore conferma.

Cosa ne pensi ?

P.S.
Questo argomento mi ha incuriosito parecchio (un dispositivo così semplice, se affidabile mi farebbe molto comodo). Ho quindi deciso di costruirlo anch' io e tra un paio di giorni dovrebbero arrivarmi i componenti necessari. Se puoi aspettare questo tempo saprò darti più informazioni, una volta costruito il circuito lo verificheremo all' oscilloscopio così dovrebbe essere più semplice capire come aumentarne la portata.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 15 apr 2008, 14:48

davidde ha scritto:Ho trovato in rete questa spiegazione del fotorilevatore: http://digilander.libero.it/beamweb/prossimita2.htm .
L' articolo spiega che questi moduli danno in uscita una tensione nulla quando il fotosensore è illuminato. Probabilmente quindi quanto scritto nel progetto originale non corrisponde a verità e le tue misurazioni ne danno ulteriore conferma.

Cosa ne pensi ?

P.S.
Questo argomento mi ha incuriosito parecchio (un dispositivo così semplice, se affidabile mi farebbe molto comodo). Ho quindi deciso di costruirlo anch' io e tra un paio di giorni dovrebbero arrivarmi i componenti necessari. Se puoi aspettare questo tempo saprò darti più informazioni, una volta costruito il circuito lo verificheremo all' oscilloscopio così dovrebbe essere più semplice capire come aumentarne la portata.

Ciao

David

Ciao,

forse nel progetto originale si riferisce ai ricevitori sharp.. boh..
comunque vedo che nella pagina che hai postato cambiano i valori delle resistenze e trimmer che regolano la frequenza del ne555,ma credo che solo con uno oscilloscopio riusciremmo a trovare la giusta soluzione..

Ps.
ok.. aspetterò..
se hai bisogno di qualche componente contattami in pvt..

ciao

grazie
Foto Utentebex
0 2

0
voti

[25] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 15 apr 2008, 15:03

inoltre ho trovato quest'altro schema http://us1.webpublications.com.au/static/images/articles/i1013/101352_7lo.jpg che utilizza un ne555 ma non trovo la descrizione per capirne la frequenza..

ciao
Foto Utentebex
0 2

0
voti

[26] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 18 apr 2008, 18:05

Ciao bex,

scusami per non aver risposto al tuo ultimo messaggio ma l' ho visto soltanto ora. Non credo ci sarebbe comunque stato utile poiché lo schema di collegamento è lo stesso del nostro progetto.

Mi sono arrivati i componenti ed ho montato il circuito. Provandolo ho riscontrato gli stessi difetti che lamentavi tu. Inizialmente ho cercato di lavorare sul segnale in uscita dal TSOP1738 ma mi sono presto reso conto che non funziona come pensavo. Come scritto nel link che ti ho postato questo dispositivo fornisce in uscita un livello logico zero quando colpito dal fascio infrarosso.

L'unico modo per aumentare la portata del dispositivo è (a mio avviso) quello di potenziare il trasmettitore.

Ti informo che seguendo lo schema qui di seguito ho coperto una distanza fino a due metri, non sono però completamente sicuro dei collegamenti e soprattutto dei valori delle resistenze di base del transistor. Posso però assicurarti che questa soluzione funziona anche se complica leggermente lo schema originale.

Immagine

In rosso sono cerchiati i componenti che ho aggiunto mentre in azzurro la resistenza modificata (da 27Kohm a 15Kohm).
Il diodo infrarosso utilizzato è l' SFH4511 ovvero quello che dovresti avere anche tu.

La parte riguardante il fotosensore l' ho lasciata esattamente come nel circuito originale, ho notato che è estremamente sensibile alla frequenza di 38KHz da cui il segnale in ingresso può discostarsi soltanto per una tolleranza piuttosto ristretta. Quando regolando il trimmer da 10Kohm noti che il led collegato al collettore si spegne (io per comodità ho utilizzato il led, non il relè) hai individuato la giusta frequenza (l' oscilloscopio per questa taratura è inutile).

I risultati mi sono sembrati soddisfacenti, fammi sapere se è tutto ok! Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 19 apr 2008, 14:11

Grande David,

devo solo procurarmi i componenti mancanti poi proverò e ti farò sapere..

grazie mille per la disponibilità,

ciao
Foto Utentebex
0 2

0
voti

[28] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 2 mag 2008, 15:26

Rieccomi qui,

recuperati i componenti, montato il tutto ma purtroppo non va, non riesco a farlo funzionare nemmeno da vicino, cosa può essere? ho controllato i collegamenti e sembrano corretti, ho provato anche a sostituire la resistenza da 15k con una daa 27k ma niente.

Unico dubbio ma per condensatori da 220mf e 47mf intendi "microfarad"? io ho provato con questi.. nel caso fossero "millifarad" non sarebbero troopo grandi?

grazie mille

ciao
Foto Utentebex
0 2

0
voti

[29] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentedavidde » 2 mag 2008, 15:48

I condensatori sono in microfarad quindi sei a posto.

Prova montando una resistenza da 10K al posto di quella da 15K, se non funziona nemmeno da vicino è facile che non stia "lampeggiando" alla giusta frequenza. Prova con la 10K e poi fammi sapere.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: realizzare una barriera ir..

Messaggioda Foto Utentebex » 2 mag 2008, 16:08

davidde ha scritto:I condensatori sono in microfarad quindi sei a posto.

Prova montando una resistenza da 10K al posto di quella da 15K, se non funziona nemmeno da vicino è facile che non stia "lampeggiando" alla giusta frequenza. Prova con la 10K e poi fammi sapere.

Ciao

David

ciao,

provato anche con 10k ma niente..

dovrò ricontrollare i collegamenti sperando di non aver bruciato nessun componente..

grazie mille

ciao
Foto Utentebex
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale