Ad esempio ho visto che con un integrato come il CDP1854A si può trasformare un segnale seriale in parallelo e viceversa, però non avendo molte competenze in materia non so se ho veramente compreso il suo funzionamento
Codifica e decodifica segnale digitale
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Capisco, credevo esistesse un qualche integrato per far ciò in maniera semplice...
Ad esempio ho visto che con un integrato come il CDP1854A si può trasformare un segnale seriale in parallelo e viceversa, però non avendo molte competenze in materia non so se ho veramente compreso il suo funzionamento
0
voti
In maniera semplice non si fa niente, a meno che non si decida di fregarsene di disturbi, errori di comunicazione, emissioni, isolamento elettrico, verifica della comunicazione e compagnia cantante.
Il CAN bus potrebbe essere una soluzione, ma non è semplicissima da implementare nel senso che bisogna comunque scrivere programmi per microcontrollori.
Con una manciata di fili eviti tanti grattacapi.
Poi, per carità, sperimentare è sempre una cosa meritevole e buona.
Il CAN bus potrebbe essere una soluzione, ma non è semplicissima da implementare nel senso che bisogna comunque scrivere programmi per microcontrollori.
Con una manciata di fili eviti tanti grattacapi.
Poi, per carità, sperimentare è sempre una cosa meritevole e buona.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Intanto ti ringrazio per l' attenzione
Però per curiosità (anche se probabilmente non lo implementerò nel mio progetto) vorrei chiederti come realizzare un sistema del genere... È da quando ho conosciuto un po' di elettronica digitale a scuola che mi scervello per cercare di inventarmi un circuito per la trasmissione seriale a porte logiche, ma il risultato è un circuito assai enorme (che per altro non ho mai realizzato in pratica
)
Inoltre recentemente mi diverto a giocherellare un po' con i codici can-bus della mia auto (ibus per la precisione dato che è una vecchia bmw) ma non ho idea dell' elettronica che c'è dietro e mi piacerebbe conoscerne un po' il funzionamento
Però per curiosità (anche se probabilmente non lo implementerò nel mio progetto) vorrei chiederti come realizzare un sistema del genere... È da quando ho conosciuto un po' di elettronica digitale a scuola che mi scervello per cercare di inventarmi un circuito per la trasmissione seriale a porte logiche, ma il risultato è un circuito assai enorme (che per altro non ho mai realizzato in pratica
Inoltre recentemente mi diverto a giocherellare un po' con i codici can-bus della mia auto (ibus per la precisione dato che è una vecchia bmw) ma non ho idea dell' elettronica che c'è dietro e mi piacerebbe conoscerne un po' il funzionamento
0
voti
Buongiorno, volevo sapere se con Arduino è possibile comandare una testa mobile.. Mi spiego meglio.. Tramite i pulsanti la testa gira orizzontalmente e verticalmente.. in più accendo e spengo la luce.. Aggiungo che la testa mobile (creata realizzata in casa) funziona con i due motori.. Grazie in anticipo.
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2