Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Codifica e decodifica segnale digitale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 3 gen 2013, 0:48

Capisco, credevo esistesse un qualche integrato per far ciò in maniera semplice...
Ad esempio ho visto che con un integrato come il CDP1854A si può trasformare un segnale seriale in parallelo e viceversa, però non avendo molte competenze in materia non so se ho veramente compreso il suo funzionamento :roll:
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[12] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 3 gen 2013, 4:40

In maniera semplice non si fa niente, a meno che non si decida di fregarsene di disturbi, errori di comunicazione, emissioni, isolamento elettrico, verifica della comunicazione e compagnia cantante.
Il CAN bus potrebbe essere una soluzione, ma non è semplicissima da implementare nel senso che bisogna comunque scrivere programmi per microcontrollori.
Con una manciata di fili eviti tanti grattacapi.
Poi, per carità, sperimentare è sempre una cosa meritevole e buona. :-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto UtenteCrisce » 3 gen 2013, 19:32

Intanto ti ringrazio per l' attenzione :ok:
Però per curiosità (anche se probabilmente non lo implementerò nel mio progetto) vorrei chiederti come realizzare un sistema del genere... È da quando ho conosciuto un po' di elettronica digitale a scuola che mi scervello per cercare di inventarmi un circuito per la trasmissione seriale a porte logiche, ma il risultato è un circuito assai enorme (che per altro non ho mai realizzato in pratica :roll: )
Inoltre recentemente mi diverto a giocherellare un po' con i codici can-bus della mia auto (ibus per la precisione dato che è una vecchia bmw) ma non ho idea dell' elettronica che c'è dietro e mi piacerebbe conoscerne un po' il funzionamento :cool:
Foto UtenteCrisce
0 2

0
voti

[14] Re: Codifica e decodifica segnale digitale

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 17 lug 2013, 10:53

Buongiorno, volevo sapere se con Arduino è possibile comandare una testa mobile.. Mi spiego meglio.. Tramite i pulsanti la testa gira orizzontalmente e verticalmente.. in più accendo e spengo la luce.. Aggiungo che la testa mobile (creata realizzata in casa) funziona con i due motori.. Grazie in anticipo.
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale