Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentecarloc » 17 lug 2013, 18:18

...ok posta i tuoi calcoli :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentebepino » 17 lug 2013, 18:46

precisando che lo schema non è perfetto...rb=r1*r2/r1+r2 di conseguenza vbb=vcc*(r2/r1+r2)
dall equazione della maglia di ingresso vbb=rb*ib+vbe+re*ie=rb*ib+vbe+re*(hfe+1)*ib
ib=vbb-vbe/(rb+re*(hfe+1)
ic=hfe*ib

vcc=vce+(rc*ic)-(re*ie)

nel nostro caso non abbiamo la maglia completa ...il primo transistor una volta polarizzato satura e in una proiezione isomorfa può essere visto come un corto ...ipotizando un r2 infinita resta rb
di conseguenza vbb = 4 v facendo 300ma/100 = 3 ma che sarebbe ib ops :D 1.3k ....ahahha :D ..scusate...........
Foto Utentebepino
0 1 1

0
voti

[13] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 17 lug 2013, 18:48

sono riuscito a tirare su questo schemino:

[...]

i transistor che stò usando sono: npn PMBT2222A e pnp PTZ2907A ( dei comuni 2N2222a e 2907A in formati piccoli ). Sul pnp il led nn supera i 50mA, la resistenza da 50Ohm deve esserci x forza altrim nn mi si ricarica il condensatore. Non credo neanche che il problema sia la caduta di tensione EC che nn alimenta a sufficienza il led perché nn arrivo a 300mA neanche salendo di molto di tensione ( quasi 10V ). Credo che il problema sia l'hfe sull'npn a causa della resistenza troppo alta e/o l'hfe troppo basso a vce_sat.
Ultima modifica di Foto Utentecarloc il 17 lug 2013, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link potenzialmente pericoloso
Foto Utenteapino
0 2

2
voti

[14] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentecarloc » 17 lug 2013, 19:23

bepino ha scritto:precisando che lo schema non è perfetto...[...]..scusate...........

se ti dico che non ho capito niente ci credi? :D di che schema stai parlando? di quale transistor? direi che un schemino FCD (puoi prendere quello che ho messo io e modificarlo) siano un punto di partenza indispensabile per fare due ragionamenti :D

e comunque la frase:
bepino ha scritto:[...]...il primo transistor una volta polarizzato satura [...]

meriterebbe qualche giustificazione non ti sembra?

apino ha scritto:sono riuscito a tirare su questo schemino:
[...] e/o l'hfe troppo basso a vce_sat.

stesso discorso per lo schema :D Per favore usa Fidocad e/o edita lo schema che ho messo io il tuo link mi voleva installare qualcosa e tra 5 min lo cancello [-X

è semplicissimo quel programma è una vera forza, se inizi ad usarlo non ne puoi più fare a meno :ok: , pensa ci sono riunioni serali dei FidoCadisti anonimi per riuscire a smettere.... ma niente :lol:

poi lo hai letto il mio post su hFE e saturazione?
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 17 lug 2013, 19:46

carloc ha scritto:[
stesso discorso per lo schema :D Per favore usa Fidocad e/o edita lo schema che ho messo io il tuo link mi voleva installare qualcosa e tra 5 min lo cancello [-X

ti chiede solo di aprire la console java al di fuori del browser, è quindi un semplice eseguibile java (come fidocad credo), ma in più lo vedi/modifichi online, è molto usato ed è sicuro. ( senza nulla togliere a fidocad ).
Foto Utenteapino
0 2

0
voti

[16] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentebepino » 17 lug 2013, 20:06

io mi sto basando sullo schema di carloc ,il primo transistor npn satura per il semplice motivo che si trova 4v come VBB non essendo presente alcun partitore resistivo di polarizzazione , la carica Q di c1 è notevole essendo q=c*u riesce a generare una corrente di scarica sufficientemente grande da mantenere tr1 in interdizione per alcuni secondi ,l'unico carico che TR1 si trova è RB essendo TR2 un circuito chiuso :D ..spero di essermi spiegato !
Foto Utentebepino
0 1 1

1
voti

[17] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentecarloc » 17 lug 2013, 21:01

Quello che dici tu Foto Utentebepino succederebbe se lo schema fosse questo:

con il tasto T aperto C1 si carica a 4V, poi quando chiudi hai un impulso di corrente piuttosto intenso (ma sai che sarei anche preoccupato di far fuori la giunzione BE con l'energia in C1) che, a secondo di RB, riuscirebbe a saturare (non interdire, lapsus?) l'NPN

Ma invece lo schema è questo :(

e li la VBE comincerebbe a salire esponenzialmente, però piuttosto presto la corrente di base non sarebbe più trascurabile, dirottando della corrente dal condensatore. Insomma ci fermiamo intorno agli 0,6V e a questo punto la corrente di base vale circa

I_\text{B}=\frac{4\text{ V}-0\text{,}6\text{ V}}{2\text{ M}\Omega}\approx 1\text{,}7\,\mu\text{A}

easgeriamo? Ci vogliamo mettere un hFE di 200 :D la IC1 non potrà essere più di 340 μA

Allora perché sia saturo la RB dovrà essere maggiore di

R_\text{B} \ge\frac {V_\text{CC}-V_\text{CE(sat)1}-V_\text{BE(sat)2}} {I_\text{C1}}
=\frac{3\text{,}3\text{ V}-0\text{,}2\text{ V}-0\text{,}7\text{ V}} {340\,\mu\text{A}}\approx 7\text{ k}\Omega

comunque NPN saturo o no, con RB o senza con 340 μA di base il PNP (facciamo hFE=200 anche qui) non potrà mai dare al LED più di una settantina di milliampere....

(certo che è vicino vicino ai 50mA che Foto Utenteapino ha misurato nel prototipo :D )

e considera che delle IC/IB così alte non si usano mai per progettare circuiti in saturazione, io farei i conti degli IC/IB non superiori a 50 :D
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentebepino » 17 lug 2013, 21:27

Non hai tutte le ragioni ma neppure io tuttii torti.In pratica il condensatore è virtualmente un interruttore, per il semplice motivo che in fase di carica cortocircuita la base ..Dopo i 0.6v si scarica sulla base con una corrente maggiore di quella assorbita creando un impulso di qualche centesimo di secondo...per il resto le tue formule non fanno una piega .. :D
Foto Utentebepino
0 1 1

0
voti

[19] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 17 lug 2013, 22:07

nel calcolo della corrente Ib hai tenuto conto solo delle corrente che arriva da R1, mentre invece dovresti tenere conto anche della corrente che rilascia la scarica del condensatore C1.

comunque, parliamo di questo circuito qui che allego
apino.JPG
apino.JPG (15.79 KiB) Osservato 3924 volte
Foto Utenteapino
0 2

1
voti

[20] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentecarloc » 18 lug 2013, 0:49

bepino ha scritto:[...] il condensatore è virtualmente un interruttore[...]

mmmm il condensatore è un condensatore :D

ma io vorrei vedere delle formule invece, dove lo hai visto un transistor che non assorbe corrente di base fino ad una certa tensione, poi improvvisamente decide di assorbire "per qualche centesimo di secondo" :?: :?:
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale