Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

SCR vs Diodo di potenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] SCR vs Diodo di potenza

Messaggioda Foto Utentekiba » 18 lug 2013, 15:14

Ciao a tutti

Volevo sapere nel dettaglio tutte le caratteristiche che differenziano un tiristore SCR da un comune diodo di potenza. Finora ho trovato: latch, controllo di fase, turn off time oltre a dv/dt, di/dt per quanto riguarda le caratteristiche dinamiche.

Mi confermate? Ho dimenticato qualcosa? Illuminatemi per favore

GRAZIE
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: SCR vs Diodo di potenza

Messaggioda Foto Utentelillo » 18 lug 2013, 15:19

in attesa di qualcuno più esperto, ti dico qualcosa che probabilmente già sai:

sostanzialmente ho sempre visto un SCR come un diodo pilotabile.
qui un paragone in un raddrizzatore monofase elementare.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: SCR vs Diodo di potenza

Messaggioda Foto Utentekiba » 18 lug 2013, 16:22

Innanzitutto grazie per il link che mi hai postato.

Vediamo se ho capito bene: considero inizialmente l'SCR in blocco diretto, ovvero quando solo la giunzione tra la base e la regione di drift è contropolarizzata. finché io non fornisco l'impulso di gate, il mio SCR non conduce, a meno che ovviamente io non vada a imporgli una tensione tra anodo e catodo superiore alla tensione di breakover....cosa che sarebbe assai stupida visto che così rischio di rompere il dispositivo.
Se invece io fornisco un impulso di corrente sul gate il nostro SCR inizia a condurre. A questo punto il gate non ha più alcun controllo sulla corrente che fluisce tra anodo e catodo. L'SCR si può spegnere dunque solo portando questa corrente al di sotto della corrente di mantenimento, cosa che accade quando il tiristore viene contropolarizzato (o perché la forzante del circuito è sinusoidale oppure grazie all'impiego di un circuito di commutazione forzata)
Ovviamente io il segnale di gate posso fornirlo quando voglio: se imposto un opportuno angolo di fase sono in grado di parzializzare la forma d'onda in uscita (cosa che non posso fare con un normale diodo di potenza)

Fin qui è giusto? O sto sparando cavolate?
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: SCR vs Diodo di potenza

Messaggioda Foto Utentelillo » 18 lug 2013, 16:26

il tuo ragionamento fila.
solo una cosa:
kiba ha scritto:A questo punto il gate non ha più alcun controllo sulla corrente che fluisce tra anodo e catodo. L'SCR si può spegnere dunque solo portando questa corrente al di sotto della corrente di mantenimento, cosa che accade quando il tiristore viene contropolarizzato

se non ricordo male, e se sbaglio mi correggeranno, l'SCR potrebbe essere spento anche inviando una corrente al gate negativa. è un ricordo di lezione, quindi aspettiamo insieme una conferma.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: SCR vs Diodo di potenza

Messaggioda Foto Utentekiba » 18 lug 2013, 16:32

se non ricordo male, e se sbaglio mi correggeranno, l'SCR potrebbe essere spento anche inviando una corrente al gate negativa. è un ricordo di lezione, quindi aspettiamo insieme una conferma.

Un SCR non può farlo....un GTO invece (come suggerisce il nome Gate Turn Off) può essere spento con un impulso negativo di corrente
Foto Utentekiba
195 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: SCR vs Diodo di potenza

Messaggioda Foto Utentelillo » 18 lug 2013, 16:39

ecco, mi confondevo con altro :ok:
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY