Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza statorica.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Resistenza statorica.

Messaggioda Foto Utentenandino1987 » 16 lug 2013, 18:57

ho un esercizio che mi chiede di calcolare la coppia di rovesciamento di un asincrono trifase conoscendo la potenza nominale, in numero di giri nom nominali, il rendimento, la freq frequenza, la tensione nom nominale e quella di corto circuito
Praticamente so che
Me,k= 3p/w * Vn/2x(sigma di t)
quindi ho bisogno di x(sigma di t) che lo posso calcolare dall impedenza di cortocircuito e da essa sapendo la resistenza rotorica e statorica faccio la formula inversa e me la sono trovata.
io sono riuscito a calcolare la Zcc e la Rr ma il problema è Rs chenn non riesco a trovarla
cioe io so che per calcolarla ho bisogno di sapere le perdite nel rame di statore...ma con questi dati che mi hanno dato non so prp proprio come fare...avevo pensato tramite il rendimento che è =Pn/Pn*Pcu*Pfe ma comunque mi manca qualche dato...
grazie per la disponibilitaà
Ultima modifica di Foto Utentemir il 16 lug 2013, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: per le formule utilizzare l'editor di latex.
Foto Utentenandino1987
-4 3

2
voti

[2] Re: Resistenza statorica.

Messaggioda Foto Utenteadmin » 19 lug 2013, 12:30

Se tu spiegassi cos'è x(sigma di t), se scrivessi come si deve le formule, se non usassi termini balordi come coppia di rovesciamento invece di coppia massima, se tu definissi modo corretto il rendimento invece dell'assurdità che hai scritto, se infine riportassi il testo reale e completo dell'esercizio e facessi vedere quali calcoli hai fatto, forse qualcuno potrebbe anche pensare di provare a risponderti.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Macchine elettriche