Ciao a tutti, mi sono registrato ora apposta per chiedervi alcuni consigli, ho anche usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di attinente.
Sto mettendo in cantiere il lancio di un pallone sonda gonfiato ad elio o idrogeno (devo vedere) con una o due macchine fotografiche per fare video e foto dello spazio e della terra da un'altitudine di circa 25-30.000 m.
In pratica si lancia il pallone che sale, continuando a salire la pressione atmosferica diminuisce comportando un aumento volumetrico dell'elio all'interno del pallone, che arrivato al suo limite scoppia. Tra la sonda e il pallone c'è un paracadute che allo scoppio si apre per via dell'aria che arriva da sotto, una volta atterrato è da recuperare e per fare questo molti utilizzano un dispositivo con gps collegato alla rete cellulare grazie a una scheda Sim che manda sms con latitudine e longitudine a raffica. Ho cercato online e ci sono siti in cui vendono attrezzature simili da usare come antifurti per auto, per animali o per persone malate di alzheimer, ma costano tutti una valanga di soldi (7-800€), voi cosa consigliate? È una cosa fattibile autocostruirselo? Come potrei fare?
Un'altra cosa è il sistema per riperendere e fotografare, tutto ciò dovrà avvenire in completa autonomia ( o no? ) in quota quindi a temperature basse, -40/-50° C, che soluzioni mi consigliate per poter far scattare foto e video in automatico?
Grazie
GPS per localizzazione pallone sonda
Moderatore:
jordan20
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
[2] Re: GPS
ugobiker ha scritto: È una cosa fattibile autocostruirselo? Come potrei fare?
Ciao
Quello che chiedi non mi pare di semplice realizzazione per cui viene spontaneo chiederti: quali sono le tue conoscenze di elettronica?
Ti sei chiesto perche' i circuiti che hai trovato in rete costano centinaia di euro?
marco
0
voti
[3] Re: GPS
Un po' di tempo fa padre e figlio fecero qualcosa di simile.
Mi pareva d'aver anche d'aver salvato da qualche parte una pagina con alcuni dettagli dell'impresa (per l'appunto circa l'isolamento termico e gli accorgimenti per il recupero), ma non la trovo
Bella idea, comunque.
Mi pareva d'aver anche d'aver salvato da qualche parte una pagina con alcuni dettagli dell'impresa (per l'appunto circa l'isolamento termico e gli accorgimenti per il recupero), ma non la trovo
Bella idea, comunque.

-

Fernecchio
972 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Le mie conoscenze di elettronica sono prossime allo zero... effettivamente il prezzo cosí alto implica una discreta complicatezza dell'oggetto, ma c'è anche da considerare che a me non servono tutte le funzioni. Considerato questo, potreste consigliarmi qualche alternativa per la localizzazione? esiste un sito che permette di calcolare la rotta approssimativa e, il punto di scoppio e il relativo atterraggio, e chi l'ha provato ha riscontrato un errore di circa un paio di km, quindi un eventuale sistema radio o simile?
per la realizzazione di un circuito che faccia scattare foto alla macchina e la riavvii ciclicamente per evitare di farla "crashare" invece cosa consigliate? e inoltre, è fattibile?
per la realizzazione di un circuito che faccia scattare foto alla macchina e la riavvii ciclicamente per evitare di farla "crashare" invece cosa consigliate? e inoltre, è fattibile?
0
voti
I GPS civili hanno delle limitazioni, la massima altitudine di funzionamento è 18 km poi il firmware smette di funzionare. Molti filmati amatoriali con i palloni sonda estrapolano i dati per stimare la massima altitudine raggiunta in base ai log del GPS.
Se ti procuri una fotocamera compatta Canon, anche vecchia, basta che sia sopportata da CHDK:
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK
puoi far partire un semplice script per far scattare le foto con tempi regolari senza l'uso di nessuna elettronica supplementare.
Se ti procuri una fotocamera compatta Canon, anche vecchia, basta che sia sopportata da CHDK:
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK
puoi far partire un semplice script per far scattare le foto con tempi regolari senza l'uso di nessuna elettronica supplementare.
0
voti
ugobiker,
fare qualcosa di autocostruito - in assenza delle necessarie competenze - significa perdere probabilmente il materiale atterrato.
Ti sei chiesto se l'operazione e' legale o se e' punibile? Se passa un aereo e la urta, forse ci possono essere dei danni. Non credo che tutti possano inviare liberamente dei palloni sonda.
Ciao
Mario
fare qualcosa di autocostruito - in assenza delle necessarie competenze - significa perdere probabilmente il materiale atterrato.
Ti sei chiesto se l'operazione e' legale o se e' punibile? Se passa un aereo e la urta, forse ci possono essere dei danni. Non credo che tutti possano inviare liberamente dei palloni sonda.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
a parte il "legale o no" , la vedo dura a ritrovarla. se cerchi in rete ce gente che va a caccia di radiosonde,le ascoltano,decodificano la telemetria o il gps e vanno a cercarle.la frequenza varia da zona a zona ma approssimativamente se puoi ascolta da 400 a 406 MHz polarizzazione verticale in Wfm anche con un portatile.ciao
0
voti
per il gps fondamentalmente non mi importa che mi dia la rotta completa della sonda, ma piú che altro la posizione per il recupero. accantonando l'idea dell'autocostruito, un'alternativa valida?
per i permessi devo informarmi ma in ogni caso passerá ancora un po' prima del lancio. ho letto che va avvertito l'ENAC e se il tutto é sotto un certo peso o grandezza non costa nulla.
grazie per la dritta della fotocamera, adesso mi informo.
per i permessi devo informarmi ma in ogni caso passerá ancora un po' prima del lancio. ho letto che va avvertito l'ENAC e se il tutto é sotto un certo peso o grandezza non costa nulla.
grazie per la dritta della fotocamera, adesso mi informo.
0
voti
titan, questa non la sapevo, in pratica sono "ladri di sonde" ahhaha mi informeró anche su questo, per il portatile probabilmente bisognerá procurarsi un'antenna e un sofrware apposito, cosa mi consigli?
0
voti
non saprei perché io non pratico, non so se si possono dare indirizzi di altri forum, ma se cerchi la parola radiosonde associata a cercare,ritrovare,ascoltare ecc non credo ci siano problemi.
per quanto riguarda "ladri" io non direi, sono destinate a perdersi una volta lanciate e fatto il loro lavoro. nel mondo della radio ci sono molti modi per svolgere il proprio hobby ,ce chi sperimenta chi autocosrtuisce, chi ascolta , chi trasmette , chi va solo in morse, chi ascolta segnali strani, chi fa collegamenti estremi ecc. ecc a dimenticavo chi fa collegamenti satellite quasi esclusivamente , chi solta i sottomarini. è un mondo infinito. ciao
per quanto riguarda "ladri" io non direi, sono destinate a perdersi una volta lanciate e fatto il loro lavoro. nel mondo della radio ci sono molti modi per svolgere il proprio hobby ,ce chi sperimenta chi autocosrtuisce, chi ascolta , chi trasmette , chi va solo in morse, chi ascolta segnali strani, chi fa collegamenti estremi ecc. ecc a dimenticavo chi fa collegamenti satellite quasi esclusivamente , chi solta i sottomarini. è un mondo infinito. ciao
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2