Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Senza parole

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

13
voti

[1] Senza parole

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 21 lug 2013, 14:28

"Pronto, ho avuto il suo numero dalla signora Tal dei Tali.." [non la ricordo neppure]
"Sì.."
"Non mi funziona più la lavastoviglie, dopo il temporale.."
"Sì.."
"Mi servirebbe il preventivo per l'assicurazione, lei si fa pagare?"
...
[Risposta che avrei voluto dare]
"No signora, prendo su il mio furgone (di cui devo pagare assicurazione e bollo), gli metto il gasolio, faccio quella dozzina di chilometri per venire da lei (che non conosco neppure), vedo cos'ha la sua lavastoviglie, torno a casa, accendo il mio computer, le faccio il preventivo di riparazione, lo stampo, lo timbro, vi appongo la mia firma, creando così un documento di cui sono responsabile civilmente e penalmente; poi riprendo il mio furgone, torno da lei, le lascio giù il preventivo, così lei prenderà i soldi dall'assicurazione: tutto, perché non ho cos'altro fare."

...
[Risposta che ho dato]
"Sì."

...
"Ah..."
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Senza parole

Messaggioda Foto Utenteecasa » 21 lug 2013, 14:50

tutto é dovuto...purtroppo... :(
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[3] Re: Senza parole

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 21 lug 2013, 14:57

Guarda, ultimamente sono veramente inviperito. Mantengo la calma solo per non finire nei guai.
Recentemente non sono andato a fare un lavoro perché la cliente si rivolgeva a me come se fossi un suo schiavo. Sono davvero allucinato in questo periodo... L'educazione si sta perdendo, l'onestà intellettuale, non so più nemmeno se c'è mai stata..
Vabbeh, sfoghi a parte, ciao a tutti gli EYuviani :)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Senza parole

Messaggioda Foto Utenteecasa » 21 lug 2013, 15:02

personalmente, credo che derivi tutto da un eccesso di maleducazione...che si porta poi dietro tutto il resto...
Fai bene a restare calmo...conosco alcune persone che lasciandosi andare(verbalmente) hanno aggravato di molto la propria situazione passando dalla ragione al torto...
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[5] Re: Senza parole

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 21 lug 2013, 15:08

Ogni tanto canticchio l'intro:

:-)
... Anche se preferisco il ritornello di questa:

Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Senza parole

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 21 lug 2013, 15:09

elettrodomus ha scritto:Recentemente non sono andato a fare un lavoro perché la cliente si rivolgeva a me come se fossi un suo schiavo

C'è chi crede che perché paga un servizio o un prodotto, così facendo abbia tutti i diritti e veda cancellati tutti i doveri, buona educazione e cortesia comprese. Anche nel caso di assistenza post vendita.
Lo dico sempre (lo cito è più corretto):
"Signori si nasce".
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[7] Re: Senza parole

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 lug 2013, 16:09

Io sono nel torto, però ti capisco benissimo.

Sabato l'altro, do una mano a mio suocero a "sgomberare" una cucina, in cui dovrà sistemare il soffitto a seguito di una perdita d'acqua al piano superiore.

Al momento di scollegare la cappa di aspirazione, chiedo alla padrona di casa di potere staccare l'interruttore del quadro.
La signora, sulla settantina, mi dice che nel quadro ci sono interruttori separati, e uno di questi è dedicato alla cucina.
In effetti è così, stacco suddetta linea e verifico che effettivamente l'alimentazione della cappa sia derivata da codesta conduttura (ho infatti la tendenza a non fidarmi).
Per abitudine, quando devo staccare un "salvavita" lo faccio attraverso il suo pulsante di test.
In questo caso, quest'ultimo non sortiva alcun effetto, così provo anche l'altro "salvavita" e anche quello è "morto", sono marche a me sconosciute che nemmeno ricordo, solo il primo della lista, un Siemens dedicato al circuito luci, funziona correttamente (almeno il pulsante di prova).
Mi limito a far notare alla signora, che i pulsanti di prova dovrebbero essere premuti di tanto in tanto e che i due "salvavita" per prese cucina e prese del resto dell'impianto, non funzionano correttamente e potrebbero non garantire la protezione per cui sono preposti.
La signora mi fa notare che l'impianto è stato fatto nemmeno dieci anni prima, ma che nessuno le ha mai detto che bisognasse premere periodicamente alcun pulsante.
Le spiego sommariamente come funziona la cosa, senza pensare realmente che la signora possa avere interesse a sostituire i dispositivi.
Questa invece, mi chiede candidamente se posso pensare io alla sostituzione.
In periodi di crisi, non si dice no a nessuno (o quasi), quando la signora mi chiede lumi sulla spesa, le faccio la mia stima sul costo del materiale, che non supererà i 60€... questa mi fa capire che vorrebbe uscirsene con una spesa massima di 80/90€, non le do molta corda, ma le dico che non c'è problema.
Le metto in conto anche una verifica di insieme dell'impianto e una prova strumentale sui dispositivi che le andrò ad installare.
Insomma, la signora è contenta e ci congediamo dandoci appuntamento alla settimana successiva, quando tornerò col materiale che andrò ad acquistare per lei.

Il martedì vado a ritirare del materiale ordinato e aggiungo al carrello i due magnetotermici differenziali per la signora, non è una grossa spesa alla fine li pago meno di 15 € + iva (cadauno).

Giovedì mattina sono le 8:00 e sto per scendere da casa, dopo aver informato mio suocero, che ancora lavora dalla signora, che sarei passato in mattinata per montarle i due interruttori.

Mio suocero però mi anticipa sul tempo e mi chiama al telefono, prima ancora che io chiuda la porta di casa.

"Attilio, senti, non venire... la signora dice che alla sostituzione ha già provveduto il genero... che ci vuoi fare, mi dispiace... me l'ha detto proprio poco fa, quando le ho detto che stavi venendo, che ci vuoi fare... pazienza la signora ragiona così... poi te lo pago io il materiale"

Non è la prima volta che capita, e dico subito a mio suocero che lui non ha niente da pagarmi e che conserverò il materiale per altre occasioni.
Rimango tuttavia, perplesso di questo modo di comportarsi, non è così che mi è stato insegnato, non è così che si usava fare nella mia famiglia. Un impegno preso era un impegno, anche se solo verbalmente.

Non sono andato lo stesso solo per evitare a mio suocero inutili strascichi polemici da parte della signora, visto che egli ha ancora diversi giorni di lavoro c/o quell'abitazione.

Quindi Foto Utenteelettrodomus, ti rispondo usando le parole di mio suocero... "Che ci vuoi fare?"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[8] Re: Senza parole

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 21 lug 2013, 16:24

Lo so che non ci si può far niente, Foto Utenteattilio. Ciò non di meno, rimango senza parole di fronte a comportamenti o richieste che io non terrei/farei mai. Qualche volta mi inc***o proprio! Ma poi passa :-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Senza parole

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 lug 2013, 16:27

Mi hai fatto sorridere,
in questi ultimi tempi, canticchio spesso anch'io quel ritornello :mrgreen: "devi stare molto calmo... devi stare molto calmo..."

Tuttavia canticchiarlo non sembra servire a granchè, poiché mi inc..zo ugualmente! :?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Senza parole

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 21 lug 2013, 16:32

Vero, ma meglio che andare in "apnea" :D