Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Autocorrelazione di un segnale di uscita

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Autocorrelazione di un segnale di uscita

Messaggioda Foto Utentevolpi » 21 lug 2013, 11:57

Salve a tutti,

Mi potreste aiutare a dimostrare che R_y(\tau) = h^\ast (-\tau )\ast h(\tau)\ast R_y(\tau) ?? (supponendo che i segnali siano a potenza finita...)

Io ho iniziato a ragionare nel seguente modo: avendo il segnale x(t), y(t) = x(t) \ast h(t), dove h(t) è la risposta impulsiva, inoltre so che R_y(\tau) = \left \langle y(t)y^\ast (t-\tau) \right \rangle
dove \left \langle ... \right \rangle indica il valor medio temporale... e \ast indica la convoluzione... e lo stesso simbolo alla potenza indica il coniugato
Adesso sostituisco la y(t) nell' ultima relazione e dopo un po di passaggi che evito di pubblicare altrimenti ci metterei un secolo in latex, ottengo:

\int_{-\propto }^{\propto } h^\ast(-z)(h(\tau-z)\ast R_x(\tau-z))dz

da qui come si procede per ottenere R_y(\tau) = h^\ast (-\tau)\ast h(\tau)\ast R_x(\tau)??? (non riesco ad arrivarci...)

spero si capisca ciò che ho scritto... e grazie a chiunque mi aiuti O_/ O_/
Foto Utentevolpi
60 6
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Autocorrelazione di un segnale di uscita

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 21 lug 2013, 13:44

Io sapevo che
R_y(\tau) = h (-\tau)\ast h(\tau)\ast R_x(\tau)

non mi ricordo che ci fosse h asteriscato ...
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Autocorrelazione di un segnale di uscita

Messaggioda Foto Utentevolpi » 21 lug 2013, 13:57

Boh, io nei miei appunti ho quella definizione lì...
Foto Utentevolpi
60 6
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Autocorrelazione di un segnale di uscita

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 21 lug 2013, 15:22

Vabbè... provo a risponderti per quel che so io. Poi magari fai una ricerca e vedi se la formula finale e quella che dico io o meno...

Te la faccio dall'inizio...
Allora, dobbiamo trovare la autocorrelazione R_y(t_1,t_2) del processo stocastico in uscita, sapendo che il processo in ingresso x(t) è WSS e h(t) è la fdt di un sistema SLI (lineare tempo invariante)

Sappiamo che y(t) = x(t)*h(t);

R_y(t_1,t_2) =E[y(t)y(t-\tau)] = E[(x(t)\star h(t))(x(t-\tau)\star h(t-\tau))]=

E \left[  \int_{-\infty}^{+\infty}h(s)x(t-s)\, ds  \int_{-\infty}^{+\infty}h(r)x(t- \tau -r)\, dr  \right]

Ricordando che la media è un operatore lineare e che h(s) e h(r) possono stare fuori dalla media, essendo funzioni ben definite (non processi stocastici), l'espressione precedente diventa

\int_{-\infty}^{+\infty}\int_{-\infty}^{+\infty}h(s)h(r) E \left[ x(t-s)x(t -\tau - r) \right] \,dsdr  =
\int_{-\infty}^{+\infty}\int_{-\infty}^{+\infty}h(s)h(r)C_x(\tau + r - s) \, dsdr

dove C_x è l'autocorrelazione e, dato che x(t) è WSS (stazionario in senso lato), essa dipende solo dalla differenza dei tempi, cioè t-s- (t- \tau - r)

Abbiamo, dunque,

\int_{-\infty}^{+\infty} h(r) \left(  \int_{-\infty}^{+\infty} h(s)C_x( \tau +r -s) \,ds \right) \,dr =
= \int_{-\infty}^{+\infty}h(r) \left[h(\tau + r) \star C_x(\tau + r) \right] \,dr

Ora, scriviamo g(\tau + r) = h(\tau + r)\star C_x(\tau +r)
quindi possiamo anche affermare che 1) g(\tau) = h(\tau)\star C_x(\tau)

Perciò l'integrale di prima diventa
\int_{-\infty}^{+\infty} h(r)g(\tau +r)\,dr = h(-\tau)\star g(\tau)

che, per la 1), diventa

h(-\tau)\star h(\tau)\star C_x(\tau)

EDIT:
Ti aggiungo che, la trasformata di Fourier dell' autocorrelazione ottenuta è
H(-f)H(f)S_x(f) , dove S_x(f) è la densità spettrale di potenza del segnale in ingresso.
Dato che h(t) è reale, H(-f) = H^*(f) ed il loro prodotto dà |H(f)|
Perciò S_y(f)= |H(f)|^2 S_x(f)
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: Autocorrelazione di un segnale di uscita

Messaggioda Foto UtenteGost91 » 21 lug 2013, 16:59

Anche io dispongo di una dimostrazione la quale arriva a concludere che

R_y (\tau)=R_x(\tau)*h(\tau)*h^{*}(-\tau)

Probabilmente Foto Utentelionell88 ha supposto che il processo in ingresso fosse reale e che il sistema che elabora tale processo fosse fisicamente realizzabile.

Comunque posto la dimostrazione di cui dispongo in modo da dare una giustificazione alla precedente (fantomatica?) espressione.

Ipotesi:

1. Il sistema in esame è LTI, caratterizzato dalla risposta impulsiva h(t)
2. x(t) è un processo aleatorio stazionario in senso lato

Tesi:

L'uscita y(t) è un processo aleatorio stazionario in senso lato.

Corollario:

I processi x(t) e y(t) sono congiuntamente stazionari in senso lato.

Prova:

Dobbiamo far vedere che il processo in uscita y(t) è stazionario in senso lato, quindi, in base alla definizione, bisogna dimostrare le due seguenti relazioni

\begin{cases} \left \langle y(t) \rangle \right=\text{costante} & (1) \\
R_y(t_1,t_2)=R_y (t_1-t_2)=R_y (\tau) & (2) \end{cases}

suddividiamo dunque la dimostrazione in due parti distinte.

Relazione (1)

Siccome y(t)=h(t)*x(t), si ha che

\left \langle y(t) \rangle \right=\left \langle x(t)*h(t)  \rangle \right=\Big \langle \int_{-\infty}^{+\infty} x(t-\alpha)h(\alpha) \, \text{d}\alpha \Big \rangle

data la linearità degli operatori valor medio e integrale possiamo scrivere

\left \langle y(t) \rangle \right=\int_{-\infty}^{+\infty} \langle x(t-\alpha)h(\alpha)\rangle \, \text{d}\alpha

essendo h(t) un termine deterministico, si ha che nel precedente prodotto x(t-\alpha)h(\alpha) l'operatore valor medio agisce solamente sul processo x(t-\alpha). Possiamo dunque scrivere

\left \langle y(t) \rangle \right=\int_{-\infty}^{+\infty} \langle x(t-\alpha) \rangle h(\alpha) \, \text{d}\alpha

ricordando che la media del processo x(t) è una costante (per la sua stazionarietà), abbiamo

\left \langle y(t) \rangle \right= \langle x(t) \rangle\int_{-\infty}^{+\infty} h(\alpha) \, \text{d}\alpha= \langle x(t) \rangle H(0)=\text{costante}

dove H è la trasformata secondo Fourier di h.

Relazione (2)

Per il momento concentriamoci un attimo su R_{yx}. Per definizione si ha che

R_{yx}(t_1, t_2)= \langle y(t_1) x^{*} (t_2) \rangle= \Big \langle  \int_{-\infty}^{+\infty}  x(t_1-\alpha) h(\alpha) \, \text{d}\alpha \, x^{*} (t_2) \Big \rangle

ovvero

R_{yx}(t_1, t_2)=\int_{-\infty}^{+\infty} \langle  x(t_1-\alpha) x^{*} (t_2) \rangle h(\alpha) \, \text{d}\alpha=\int_{-\infty}^{+\infty} R_x(t_1-\alpha,t_2) h(\alpha) \, \text{d}\alpha

che può essere riscritta come

R_{yx}(t_1, t_2)=\int_{-\infty}^{+\infty} R_x(t_1-\alpha,t_1-\tau) h(\alpha) \, \text{d}\alpha

ora, per la stazionarietà di x(t), si ha che R_x (t_1, t_2)=R_x(t_1-t_2), per cui si conclude che

R_{yx}(t_1, t_2)=\int_{-\infty}^{+\infty} R_x(\tau-\alpha) h(\alpha) \, \text{d}\alpha=R_x(\tau)*h(\tau) \qquad \qquad(3)

quindi la crosscorrelazione tra ingresso e uscita dipende solamente dalla differenza temporale \tau

R_{yx}(t_1, t_2)=R_{yx}(t_1-t_2)=R_{yx}(\tau)

In base a quest'ultima considerazione notevole possiamo procedere e concludere la dimostrazione.
Sempre per definizione si ha che

R_y (t_1, t_2)= \langle y(t_1) y^{*} (t_2) \rangle=\langle y(\tau+t_2) y^{*} (t_2) \rangle

che può essere riscritta come

R_y (t_1, t_2)=\Big \langle y(\tau+t_2) \Big ( \int_{-\infty}^{+\infty} x(t_2-\alpha) h(\alpha) \, \text{d}\alpha \Big )^{*} \Big \rangle=\Big \langle \int_{-\infty}^{+\infty} y(\tau+t_2) x^{*} (t_2-\alpha) h^{*}(\alpha) \, \text{d}\alpha  \Big \rangle

il valor medio, analogamente a quanto successo prima, agisce solamente sui processi

R_y (t_1, t_2)= \int_{-\infty}^{+\infty}  \langle y(\tau+t_2) x^{*} (t_2-\alpha) \rangle h^{*}(\alpha) \, \text{d}\alpha

osserviamo adesso che

\langle y(\tau+t_2) x^{*} (t_2-\alpha) \rangle = R_{yx} (\tau+t_2, t_2-\alpha)= R_{yx} (\tau+\alpha)

quindi

R_y (t_1, t_2)= \int_{-\infty}^{+\infty} R_{yx} (\tau+\alpha)  h^{*}(\alpha) \, \text{d}\alpha=R_{yx}(\tau)*h^{*}(-\tau) \qquad \qquad (4)

siamo arrivati a concludere che anche R_y dipende solamente da \tau, dunque la relazione (2) è stata dimostrata.

Combinando la (3) e la (4) si trova che

R_y (\tau)=R_x(\tau)*h(\tau)*h^{*}(-\tau)

Essendo entrambi i processi stazionari in in senso lato e aventi crosscorellazione dipendente solo dal termine \tau si ha anche che sono congiuntamente stazionari in senso lato.
In GOST we TRUST
Foto UtenteGost91
1.680 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Autocorrelazione di un segnale di uscita

Messaggioda Foto Utentevolpi » 21 lug 2013, 17:08

Grazie mille a tutti e due!!! cavolo mi mancava davvero poco per arrivare alla soluzione O_/

Comunque si intendevo che in ingresso ci fosse un segnale qualsiasi reale o non reale che sia...
Foto Utentevolpi
60 6
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Autocorrelazione di un segnale di uscita

Messaggioda Foto Utentelionell88 » 21 lug 2013, 17:45

Mmm nella definizione di processo WSS si parla di correlazione, non di cross-correlazione... Basterebbe soltanto, per il secondo punto, dimostrare che l'autocorrelazione del processo in uscita dipenda dalla differenza dei tempi.

Poi, questa formula?

Gost91 ha scritto:R_y (t_1, t_2)= \langle y(t_1) y^{*} (t_2) \rangle

non dovrebbe essere semplicemente
R_y (t_1, t_2)= \langle y(t_1) y(t_2) \rangle ?? Ho provato a cercare anche in rete...

Per y^{*} (t_2) intendi il complesso e coniugato, giusto?
Foto Utentelionell88
8 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Autocorrelazione di un segnale di uscita

Messaggioda Foto UtenteGost91 » 21 lug 2013, 18:57

Foto Utentelionell88 ha scritto:Mmm nella definizione di processo WSS si parla di correlazione, non di cross-correlazione...

La definizione di processo aleatorio (o equivalentemente stocastico) stazionario in senso lato (o equivalentemente WSS) ne stabilisce che tipo di oggetto matematico è.
Quella di cui dispongo è la seguente:

Prof. Gherardelli ha scritto:Un processo x(t) reale si dice stazionario in senso lato (o anche "debolmente stazionario") se relativamente ad esso si ha:
\text{E}\{x(t)\}=\text{costante} (rispetto a t)
R_x(t_1, t_2)=R_x(t_1+\Delta t, t_2+\Delta t)=R_x (t_1-t_2)=R_x(\tau) \qquad \qquad \tau \triangleq t_1-t_2

(con "E" si indica l'operatore valor medio)

Non so che definizione ti sia stata data ma a quanto mi risulta la definizione di processo WSS è indipendente da quella di crosscorrelazione (e a maggior ragione quello di correlazione, dato che è utilizzata prettamente in statistica).

Foto Utentelionell88 ha scritto:...Basterebbe soltanto, per il secondo punto, dimostrare che l'autocorrelazione del processo in uscita dipenda dalla differenza dei tempi...

E' quello che ho (unicamente) fatto

Foto Utentelionell88 ha scritto:...Poi questa formula? ...

E' l'autocorrelazione per un processo aleatorio, discende dalla definizione di crosscorrelazione che mi è stata data

Prof. Gherardelli ha scritto:Assegnati due processi, in generale complessi, si definisce crosscorrelazione dei due processi x(t), y(t) la funzione:
R_{xy} (t_1, t_2) \triangleq \text{E}\{x(t_1) y^{*}(t_2)\}

Foto Utentelionell88 ha scritto:...non dovrebbe essere semplicemente R_y (t_1, t_2)=\langle y(t_1) y(t_2)\rangle ??...

Solo se il processo y(t) è reale.

Foto Utentelionell88 ha scritto:...Per y^{*} (t_2) intendi il complesso e coniugato, giusto?

Foto Utentevolpi ha scritto: \langle ... \rangle indica il valor medio temporale... e * indica la convoluzione... e lo stesso simbolo alla potenza indica il coniugato

EDIT: suggerisco ai moderati di spostare la discussione nell'apposita sezione del forum
In GOST we TRUST
Foto UtenteGost91
1.680 1 3 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale