Igor, stiamo parlando di qualcosa che non può essere contestualizzato.
Io non ho parlato di artigiani onesti o disonesti ma di prezzi più o meno tali, che sono per quanto mi riguarda dei parametri del tutto soggettivi.
Per me disonesto è solo chi facendosi pagare bene, lavora oggettivamente male, ma è principalmente disonesto con se stesso e non farà grossa strada.
Tu hai una tua attività, ci hai investito tempo, denaro, risorse e chissà cos'altro ed hai tutto il diritto di volerci guadagnare quello che per te è giusto.
Ma non puoi fare conto che tutti si comportino così. Se poi vogliamo nasconderci dietro un dito facciamolo pure.
Non era un discorso personale il mio, ho comparato fatti di cui sono a conoscenza, non per sentito dire, lo stesso che è stato fatto da chi è intervenuto in qualità di artigiano.
Io tendenzialmente non faccio tutto da me, non mi interessa e non posso avere tutte le attrezzature di questo mondo.
Quindi quando mi affido ad un artigiano/professionista, mi interessa solo la sua serietà e la sua competenza.
Non sono un benestante, ma il prezzo è l'ultima cosa che mi viene da guardare.
Se poi, prezzo e risultato dell'opera sono in evidente contrasto tra loro, ovviamente non mi affiderò più a tali individui né farò loro buona pubblicità e purtroppo credimi, sarò stato sfortunato io, non lo so, ma di artigiani che si professano professionisti ma che poi ti tirano sole da paura, ne ho sperimentati diversi.
Mi sembra si voglia ricalcare quella storia/barzelletta in cui il tecnico di computer avvitava di mezzo giro la vitina del PC e rilasciava fattura per 50.001$ in cui 1$ era per l'operazione e i 50.000$ per l'individuazione del problema... Ma qui, non abbiamo perdite per il fermo prolungato del PC!Poi, ogni artigiano è libero di chiedere quel che ritiene "il giusto", alla fine è il mercato che conta, non certo le parole spese su un forum.
E in ogni caso, non ho dato del ladro a nessuno mi pare!

Le mie erano solo riflessioni personali.
Anzi, su quelle 600€ avevo posto delle domande, proprio in considerazione del fatto che era sicuramente un valore da decurtare ancora di parecchie spese!
Ciao
Edit: ho visto ora
brabus, qui' di paperoni credo ce ne siano ben pochi
Per me nessuna tensione, spero che
elettrodomus non se la sia presa troppo per quello che ho scritto... spero di aver chiarito un po' meglio il mio punto di vista ora, in ogni caso mi scuso se qualcuno l'ha presa come un attacco alla "categoria artigiana".