Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema subwoofer

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 23 lug 2013, 17:31

Ho effettuato tutte le prove che mi hai consigliato ma nulla.. lo alimento con un carica batterie da 12V che ha una lancetta per indicare l'assorbimento.. prima di questo problema quando lo accendevo si muoveva perché un minimo assorbiva, ma ora non fa proprio nulla in fase di accensione, sembra che non sia neanche alimentato! ho provato con il tester è la tensione ci arriva ai morsetti
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 lug 2013, 17:58

Al punto 4 di questo thread, Foto Utentemir ti ha dato un ottimo consiglio: rivolgiti ad un centro di assistenza.
Riparare "per corrispondenza" anche se a volte e' possibile, nella maggior parte dei casi non risolve il problema.
Comunque, se proprio non intendi seguire quanto suggerito, comprenderai che, se non apri quell'apparecchio e non ci fai vedere quello che c'e' all'interno, sara' ben difficile che qualcuno di noi possa darti suggerimenti per la risoluzione.
Quindi foto ben fatte e postate secondo le regole.
Sara' poi necessario effettuare delle prove; disponi almeno di un tester?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 23 lug 2013, 18:01

Beh, non so che caricabatteria usi, ma non è certo il massimo per alimentare un amplificatore audio.
In un caricabatteria i residui di alternata non importano più di tanto, anzi certi caricabatteria caricano ad impulsi.
Hai testato la tensione di uscita? Certi caricabatteria vanno, specie a vuoto, oltre i 16V.
Può essere che l'amplificatore del sub non accetti un'alimentazione così "sporca" e vada in protezione.

Se mi dici che in auto funziona correttamente prova ad usare una alimentazione diversa (ad esempio portati la batteria dell'auto a casa ;-) ).
Potresti anche utilizzare un alimentatore ATX per PC con poche e semplici modifiche.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 23 lug 2013, 18:32

ho fatto molte prove.. ho anche provato ad alimentarlo facendo il ponte con la batteria dell'auto ma nulla.. poi ho provato a metterlo in auto come vi dicevo ieri che funzionava e puf, non funziona più! secondo me è partito qualcosa all'interno dell'ampli.. qualche componente o qualcos'altro perché il fusibile è buono.. appena ho un po' di tempo vi metto le foto.. l'ampli l'ho già aperto e di strani odori non ce ne sono.. la tensione arriva normalmente anche sul circuito stampato.. dal momento che l'ho preso su internet ora gli ho mandato un e-mail x la garanzia.. anche se non trovo lo scontrino
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemir » 24 lug 2013, 10:13

premesso che da qui non è molto facile poterti aiutare, e comunque limitatamentead un primo intervento, oserei dire che:
-
batta93 ha scritto:lo alimento con un carica batterie da 12 V che ha una lancetta per indicare l'assorbimento..

errore, un caricabatteria, è appunto un caricabatteria e non un alimentatore, pertanto è inadatto ad alimentare un qualsivoglia dispositivo elettronico,per imotivi che ti ha già indicato Foto UtenteFedericoSibona e per altri...pertanto non è escluso che il danno lo abbia causato proprio questo caricabatteria, quello che chiami "lancetta..." si chiama semplicemente : [user]amperometro[/user]. ;-)
-
batta93 ha scritto:prima di questo problema quando lo accendevo .. assorbiva, ma ora non fa proprio nulla ... sembra che non sia neanche alimentato!

se non c'è assorbimento,vien da se che il dispositivo non sta funzionando, pertanto la sezione interessata al guasta e la prima ad essere interessata al guasto è quella di accensione/alimentazione;
-
batta93 ha scritto:ho provato con il tester è la tensione ci arriva ai morsetti

ok, ma questo non significa che sia tutto ok, ovvero dovresti indicare il valore di tensione che arriva ai morsetti,e da dove...
comunque, io direi che, viste le prove eseguite e visto che il dispositivo non accenna a funzionare,l aprima cosa dafare è:
---se l'apparecchio è ancora in garanzia, non smanettarci in alcun modo, ovvero non aprirlo, non eseguire dissaldature, o altre manovra su stampato o PCB, connettori e quant'altro, ma semplicemente contattare il rivenditore/centro assistenza e richiedere la procedura per la riparazione.
---se si vogliono eseguir eulteriori prove, si dovrà utilizzare una sorgente di alimentazione degna di questao nome ovvero un alimentatore ch eeroghi il valore di tensione richiesto in volt e fornisca la quantità di Ampere necessaria al dispositivo.
Per quanto concerne il guasto io un'ideuzza inmente ce l'ho, però ti chiedo.
-come hai collegato il sub, puoi farci uno schemino utilizzando solo e solamente fidocadj ?
-il caricabatteria che hai utilizzato che caratteristiche ha,modello marca ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 24 lug 2013, 10:26

Se vuoi tentare di fartelo riparare in garanzia, non dire che lo hai alimentato con un caricabatteria.

Spero che questo consiglio non sia istigazione a delinquere ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemir » 24 lug 2013, 10:45

FedericoSibona ha scritto:Se vuoi tentare di fartelo riparare in garanzia, non dire che lo hai alimentato con un caricabatteria.

:D ...il consiglio ci sta tutto, ma credo sia relativo, poiché se il centro assistenza ne tenta la riparazione (e non la sostituzione, come a volte accade) ci sonobuone probabilità che si accorgano dell'evento anomalo, nel caso il "caricabatteria" abbia lasciato qualche segno, sempre se Foto Utentebatta93non abbia lasciato qualche segno del suo passaggio ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 lug 2013, 11:15

mir ha scritto:....se il centro assistenza ne tenta la riparazione ci sono buone probabilità che si accorgano dell'evento anomalo, nel caso il "caricabatteria" abbia lasciato qualche segno, sempre se Foto Utentebatta93 non abbia lasciato qualche segno del suo passaggio ... ;-)

Dubito fortemente che la garanzia sia ancora valida, visto che l'apparecchio e' stato aperto e che tracce di smontaggio (se non e' stato fatto da esperto) sono quasi sempre evidenti. Chissa' quante viti portano tracce del cacciavite (idoneo?) usato piu' o meno correttamente :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[19] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemir » 24 lug 2013, 12:07

marco438 ha scritto:Chissa' quante viti portano tracce del cacciavite...

è un classico ... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 24 lug 2013, 17:23

Il carica batterie è un 6-12V 4A.. Per quanto riguarda lo schema con fidocad non so quanto possa esservi utile.. è un anno che lo uso in questo modo e non ha mai dato problemi.. i due segnali musicali sono:
1) le altoparlanti dell'auto che si collegano all'ingresso speaker in del sub
2) uscita mixer RCA che si collega all'ingresso RCA del sub..
Riguardo l'alimentazione la massa del carica batteria va alla massa della morsettiera del sub, mentre i +12V l'ho collegata al positivo del sub facendo un ponte con il remote..
Il sub l'ho aperto ma sono stato attento a non lasciare segni del mio passaggio :)
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo