Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore che si brucia

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Interruttore che si brucia

Messaggioda Foto Utenteinconsapevole » 24 lug 2013, 7:23

Salve a tutti,

stamattina mi son svegliato con l'interruttore del lampadario della cucina bruciato, non funzionava.
Alcuni mesi fa mi era successa la stessa cosa e pensando ad un usura dell'interruttore l'ho sostituito semplicemente mantenendo intatti i collegamenti (non fatti da me).
Per un po' a funzionato, ma in alcune situazioni si aveva quasi l'impressione che l'interruttore si fermasse a metà percorso tra spento e acceso e a volte si sentiva come rumore di corto.
Oggi si è ribruciato e appena aperto mi sembra ovvio ci sia qualcosa che non vada nel modo in cui son collegati al pulsante, è bruciato identicamente ad alcuni mesi fa, compreso il fatto che è spaccato completamente e si è staccato dal pulsate stesso.

Cosa può essere che lo brucia? é un pulsante con fase neutro e il lampadario è comandato da altri punti.
Non ha la messa a terra, ma su questo io c'entro poco, impianto molto vecchio.
Posto una foto di come l'ho trovato oggi aprendo:

http://imageshack.us/photo/my-images/850/8hsf.jpg
Foto Utenteinconsapevole
15 2

0
voti

[2] Re: Interruttore che si brucia

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 lug 2013, 8:46

Dalla foto non si capisce di che serie sia. Sei sicuro che sia un interruttore originale e non un clone?
qual è l'assorbimento del lampadario?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Interruttore che si brucia

Messaggioda Foto Utenteinconsapevole » 24 lug 2013, 9:04

Interruttore bticino serie living, no è originale ne son certo, comprato al Brico chiuso con etichetta bticino apposta su un lato.
L'assorbimento del lampadario in effetti non lo so, ha 6 lampadine da 9 Watt ciascuna a risparmio energetico.
Foto Utenteinconsapevole
15 2

0
voti

[4] Re: Interruttore che si brucia

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 lug 2013, 9:11

inconsapevole ha scritto:l'interruttore del lampadario

inconsapevole ha scritto:é un pulsante con fase neutro

inconsapevole ha scritto:Interruttore bticino serie living

Intanto deciditi, è un interruttore o un pulsante?
In ogni caso non può essere collegato con fase e neutro, perché questo garantirebbe un corto netto alla prima manovra.

Dovresti postare una foto più "a fuoco" del collegamento e caricarla direttamente dal pulsante "aggiungi allegato", evita assolutamente siti come "imageshack".

Quanti altri pulsanti (o deviatori e invertitori) comandano quel punto luce? Hai avuto problemi anche con quelli?
Può essere il dispositivo difettoso, montato male o collegato peggio.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Interruttore che si brucia

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 24 lug 2013, 9:24

Ciao Foto Utenteinconsapevole,
Volevo avvertirti che Admin non ama molto le immagini da servizi esterni, la prossima volta usa la funziona allaga presente sul forum perché evita il re-indirizzamenti fastidiosi.
Tornado al tuo problema sembra quasi un problema di qualità dell'interruttore, come ti ha fatto notare Attilio il comando tra fase e neutro non può essere possibile....Mi viene un dubbio, non è che per caso è stato fatto un intervento da qualche installatore per via delle lampade a basso consumo che ogni tanto lampeggiano anche se spente???

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Interruttore che si brucia

Messaggioda Foto Utenteinconsapevole » 24 lug 2013, 12:29

Allora, è un interruttore, mi sono sbagliato nel scrivere una volta, comunque il comune pulsante che circa tutti hanno in casa.

Precisato questo, il pulsante in effetti non è comandato da nessun' altro punto, è quello di fianco ad essere comandato da 3 punti e più.
Io sono dell'idea che sia collegato alla peggio e vorrei rimediare perché il modo in cui son collegati i cavi non è stato fatto da me.
Per il vibrare delle lampadine anche da spente, era stato tolto solo la luce dell'interruttore stesso che nella serie living è presente e crea quei problemi con faretti led e lampadine a basso consumo.

L'interruttore ha un filo nero per la corrente e uno marrone che comanda il lampadario, la terra non è contemplata, in nessun punto dell'impianto a dir il vero.
Allego una foto pi decente, quello che non capisco e che anche l'altra volta è successo così, e quando vado ad aprire trovo l'interruttore rotto, spaccato a metà e staccato dall'interruttore stesso, e una parte del rame che fa il contatto scoperto, com'è possibile?

[PS non mi carica la foto, forse troppo grande? che dimensione non devo eccedere?]
Foto Utenteinconsapevole
15 2

0
voti

[7] Re: Interruttore che si brucia

Messaggioda Foto Utenteattilio » 24 lug 2013, 12:39

inconsapevole ha scritto:Allora, è un interruttore, mi sono sbagliato nel scrivere una volta, comunque il comune pulsante che circa tutti hanno in casa.

#-o

inconsapevole ha scritto:quando vado ad aprire trovo l'interruttore rotto, spaccato a metà e staccato dall'interruttore stesso, e una parte del rame che fa il contatto scoperto, com'è possibile?

Non vedo alcuna foto, ma mi pare di capire che la rottura sia meccanica.

Sicuri di non aver preso l'interruttore a martellate ultimamente? Sì insomma, voglio dire... non è che manovrate il dispositivo con eccessiva veemenza?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Interruttore che si brucia

Messaggioda Foto Utenteinconsapevole » 24 lug 2013, 12:43

Suvvia si vuol aiutare o far dell'umorismo ed essere pedanti?

Comunque se avessi letto la foto non me la fa caricare, e per giunta perché non ricevo via mail le notifiche di nuove risposte?
Foto Utenteinconsapevole
15 2

0
voti

[9] Re: Interruttore che si brucia

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 lug 2013, 12:47

E come mai un iscritto da quasi un anno non ha idea di come si usi il forum :?:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Interruttore che si brucia

Messaggioda Foto Utenteinconsapevole » 24 lug 2013, 12:53

perché non ne faccio un uso intensivo, e l'ho usato a dir il vero pochissimo, tutto questo ostruzionismo?
Bisogna vivere sul forum per poterlo usare? Mi pare assurdo, ma mi par ovvio che ognuno fa riferimento a fonti online quando ne ha bisogno o vuole leggere qualcosa, non devo sentirmi obbligato a fare tot post all'anno.

Foto mai caricate e vicino al link di caricamento di solito c'è scritto quanto grande può essere il file o addirittura se ti da errore ti dovrebbe dire che eccede le dimensioni massime di tot.
Foto Utenteinconsapevole
15 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica