Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Joystick come finecorsa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Joystick come finecorsa

Messaggioda Foto Utentemauroo4 » 25 lug 2013, 21:15

Salve, ho la necessità di utilizzare un interruttore finecorsa e mi chiedevo se fosse possibile utilizzare questo componente che ho:
http://it.rs-online.com/web/p/interrutt ... 4E4F4E4526

Guardando il datasheet non capisco bene cosa vogliano dire i disegni tecnici, sono confusi a mio parere. Io ho un oggetto che oscillando può colpire il joystick da una qualsiasi direzione, quando lo colpisce deve togliere corrente a una macchina che sta lavorando. Spero riusciate ad aiutarmi, vi ringrazio
Foto Utentemauroo4
0 2

0
voti

[2] Re: Joystick come finecorsa

Messaggioda Foto Utentemir » 25 lug 2013, 21:45

salve Foto Utentemauroo4.
i finecorsa sono tutt'altra cosa del dispositivo che hai indicato.
il finecorsa altro non è che un pulsante che viene azionato dal movimento di un componente generico o durante il suo passaggio o per arrivare a fermarsi al contatto con il finecorsa stesso da qui il suo nome;
i finecorsa esistono in diverse forme sul dispositivo di attivazione, e con differenti caratteristiche tecniche, e tipo e numero di contatti, che in genere sono un contatto normalmente aperto NO ed un contatto normalmente chiuso NC.
il dispositivo che hai postato è un joystick non indicato al compito che svolge un finecorsa.
per l'applicazione specifica credo che dovresti fornire maggiori info e se possibile un disegnino ovviamente utilizzando fidocadj (istruzioni alla voce Help del menu a tendina in alto), tenendo presente che non credo sia sufficiente un solo finecorsa per accendere/spenngere un dispositivo, probabilmente ci vorrà un ulteriore relè, e forse da quel che ho capito più di un finecorsa,sempre ammesso che io abbia interpretato correttamente quanto hai chiesto. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Joystick come finecorsa

Messaggioda Foto Utentemauroo4 » 25 lug 2013, 22:26

Ho una macchina elettrica che funziona quando l'oggetto oscilla nello spazio, se l'oggetto colpisce il joystic in una qualsiasi direzione deve essere tolta l'alimentazione alla macchina finché l'oggetto continua a premere sul joystic, mi dispiace ma fidocadj non lo posso installare... Se non c'è soluzione non fa niente, la ringrazio molto allo stesso
Foto Utentemauroo4
0 2

1
voti

[4] Re: Joystick come finecorsa

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 lug 2013, 22:31

1. Ciao
2. FidocadJ non si installa, si usa e rende tutto più semplice (poi fai come vuoi)
3. In questo articolo faccio una breve panoramica sui finecorsa, credo ci possa essere anche quello di tuo interesse (tipo ad asta omnidirezionale)

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Joystick come finecorsa

Messaggioda Foto Utentemir » 26 lug 2013, 9:36

mauroo4 ha scritto:Ho una macchina elettrica...

a-che tipo di macchina ?
mauroo4 ha scritto:funziona quando l'oggetto oscilla nello spazio

b-quale oggetto ? (dimensioni-perso-forma)
mauroo4 ha scritto:se l'oggetto colpisce il joystic in una qualsiasi direzione

c-che singifica qualsiasi ? (360 ° oppure i quattro punti cardinali o altro)
mauroo4 ha scritto:deve essere tolta l'alimentazione alla macchina finché l'oggetto continua a premere sul

d-di che tipo di alimentazione stiamo parlando :alternata o continua, di quale valore di tensione stiamo parlando 6-9-12-24-48-110-230-400- volt ?,
e-soprattutto che intensità di corrente c'è in gioco,oppure quanti watt assorbe questa famigerata macchina ?
f-che significa togliere alimentazione ?-
g-fermarla in fase, e per la sicurezza dell'operatore come ci si deve comportare ?
h-che rischi ci sono?
i-come deve rimanere bloccato il famigerato oggetto sul sensore o finecorsa ? (si aggancia, si blocca magneticamente, si incastra, si sblocca da solo, bisognerà sbloccarlo ....?)
.... f---di cosa stiamo parlando ?
mauroo4 ha scritto:mi dispiace ma fidocadj non lo posso installare..

infatti non si installa, si scarica un leggero file che poi lancerà fidocadj all'occorrenza... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale