Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema subwoofer

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 24 lug 2013, 17:35

batta93 ha scritto:Il carica batterie è un 6-12V 4A..

Adesso si che ci è tutto chiaro! :mrgreen:
Ma scusa, un tester ce l'hai?
Se quel caricabatteria non ha marca/modello, aprilo e fai qualche foto dell'interno. Per quel che ci hai detto potrebbe esserci anche solo un trasformatore ed un diodo.
Inoltre 4A per quel subwoofer sono pochi, se ultimamente hai alzato un po' più il volume del solito può anche essere che tu abbia guastato qualcosa nel caricabatteria e che invece dei tipici 14,5/15V ne dia 20 e più oppure zero oppure esce tensione alternata, misura sta tensione.

Perdonami, ma se vuoi consigli a distanza, non puoi essere così approssimativo!
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 24 lug 2013, 18:01

no avete ragione.. Il carica batteria funziona e la tensione è normale.. circa 15V a vuoto.. Scusate se sono stato un po' approssimativo, è che un po' di elettronica me ne intendo e chiedevo consigli sulle cose che non so.. Restando in argomento.. il carica batteria lo escludo.. il problema ho capito che è l'ampli del sub.. ho provato ad alimentarlo con la batteria dell'auto e non si accende.. quindi, correggetemi se sbaglio, ma il problema è l'ampli..
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 24 lug 2013, 18:23

batta93 ha scritto:.. quindi, correggetemi se sbaglio, ma il problema è l'ampli..

E allora cosa intendi fare?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[24] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 24 lug 2013, 19:08

Se mi rispondono all'e-mail chiedo informazioni.. altrimenti vedrò di comprare un amplificatore e poi uso quelle altoparlanti li.. Comunque per adesso vi ringrazio dei consigli.. mi è servito per capire cosa potesse essere il problema.. e sembra che l'ho individuato :D
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemir » 25 lug 2013, 21:07

batta93 ha scritto:mi è servito per capire cosa potesse essere il problema.. e sembra che l'ho individuato :D

ammesso che il sub attivo sia guasto,puoi aver trovato il componente del sistema che è guasto, ma non hai risolto il problema, poiché non hai trovato quale sia stata la causa del guasto .... che è l'elemento più importante. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 26 lug 2013, 17:44

Potrebbe essere il fatto che l'ho alimentato con un carica batteria.. però non sono certo perché per quasi un anno è andato tutto bene.. magari era difettoso e si doveva rompere.. non saprei cosa dire
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentemir » 26 lug 2013, 18:51

batta93 ha scritto:Potrebbe essere il fatto che l'ho alimentato con un carica batteria..

la cosa certa, è che i caricabatterie non sono alimentatori.. ;-)
batta93 ha scritto:per quasi un anno è andato tutto bene..

no significa molto,
batta93 ha scritto:magari era difettoso e si doveva rompere..

se così fosse si sarebbe potuto anche guastare in auto, invece guarda caso si è guastato durante l'utilizzo in casa....
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 27 lug 2013, 1:51

fermi tutti.. Oggi pomeriggio ho riaperto l'ampli e dal momento che l'ampli sarebbe da bttuare ho provato a vedere se potevo fare qualcosa.. Con la mia esperienza in elettronica mi sono messo a seguire tutte le piste della scheda stampata e ho trovato una pista interrotta.. Con il saldatore ho fatto una giunta e l'ampli è ripreso a funzionare! L'unica cosa è che la musica Si sente molto molto male.. Va Tutto a scatti! Mi viene l'idea che siano partiti davvero gli RCA.. domani provo con gli ingressi delle altoparlanti x vedere se almeno con quelle funziona
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto Utentebatta93 » 27 lug 2013, 9:45

il problema è su un transistor di potenza.. non so il perché ma se col dito tocco tutti i piedini del transistor contemporaneamente il sub va da dio.. ora mi viene da pensare che sia il transistor che abbia dei problemi.. cosa ne pensate voi? dai che lo si riparaaaaaaa :D
Foto Utentebatta93
15 3
New entry
New entry

0
voti

[30] Re: Problema subwoofer

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 lug 2013, 10:02

Ma, in un giorno che spero non troppo lontano, potremmo vedere qualche foto di sti circuiti interni??
Non dico che con le foto si possa a colpo sicuro indicarti dove risiede il guasto, ma almeno potremmo avere un'idea dell'architettura dell'apparecchio.
Potresti comunque, insieme alle foto, fornirci le sigle riportate sui semiconduttori (a cominciare dai transistor di potenza ed eventuali integrati presenti).

Resta il fatto che, a distanza e senza schema, sarà dura ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo