Ciao Karl, scusa il ritardo ma in questi giorni ho parecchio da fare.
Le induttanze diventano ingombranti perché nonostante il basso valore devono essere costruite con un filo di sezione adeguata per portare la corrente necessaria ai diffusori.
I programmi che hai indicato ti danno una sommaria indicazione dei valori dei componenti da utilizzare poiché considerano il carico del diffusore come puramente resistivo mentre nella realtà il carico è differente.
Comunque penso che tu possa procedere prendendo per corretti i risultati del programma, altrimenti il calcolo risulterebbe più complesso ed io non sarei in grado di aiutarti.
Scegli il dimensionamento a due vie con attenuazione di 12dB/ott. cioè del 2°ordine e scegli la frequenza di taglio compresa tra i 2000 e i 3000Hz.
Come diametro del filo per gli avvolgimenti delle bobine ti consiglio di misurare (o di riutilizzare) quello che già è presente sui crossover originali. Se però non acquisti i componenti già costruiti devi fare in modo di poter misurare la loro induttanza.
Ciao
David
Amplificatore 50W rms 8 ohm
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
Salve david..In attesa di procurare il così chiamato "induttanzimetro" sto perfezionando l'amplificatore...Inizialmente lo collegavo alla sorgente sonora tramite connettore jack, femmina dal lato amplificatore..Ora ho sostituito il connettore jack stereo con uno doppio RCA (rosso - bianco), non sono però sicuro di averlo collegato correttamente perché non so quale è la massa, la "punta" dell' rca maschio o l'altro polo circostante? non so se hai capito...Per ora ho saldato gli rca facendo finta che la massa fosse il "cerchietto attorno la punta"..Scusa i termini poco tecnici ma non so come spiegarlo..comunque credo di aver sbagliato perche quando scollego un rca l'altra cassa continua a sentirsi ma con molti disturbi sonori e con volume più basso, forse a causa dell'rca vecchio...Poi un'altra cosa, posso collegare le funzioni mute in parallelo in modo da comandarli con un solo interruttore?Cioè da un lato la v- e dall'altro collegati insieme le due uscite delle R6...
Altra domanda: Vorrei collegare l'ampli alla messa a terra..come faccio?
PS: Allego una foto del lavoro svolto finora, scusate per il disordine!

Altra domanda: Vorrei collegare l'ampli alla messa a terra..come faccio?
PS: Allego una foto del lavoro svolto finora, scusate per il disordine!

1
voti
Ciao Karl, complimenti per il lavoro, i circuiti sono fatti con cura.
Gli RCA li hai collegati correttamente, la massa è l' anello esterno ed il segnale deve passare sulla connessione centrale.
Per quel che riguarda la funzione mute puoi collegare i due canali sullo stesso interruttore utilizzando un deviatore a levetta due vie, cioè questo collegando un canale per ogni via.
Karl dice:
Dovresti essere più chiaro, sei sicuro che quando entrambe le casse sono collegate non vi siano ugualmente difetti? Servirebbe uno schema per capire come hai fatto le connessioni.
Ciao
David
Gli RCA li hai collegati correttamente, la massa è l' anello esterno ed il segnale deve passare sulla connessione centrale.
Per quel che riguarda la funzione mute puoi collegare i due canali sullo stesso interruttore utilizzando un deviatore a levetta due vie, cioè questo collegando un canale per ogni via.
Karl dice:
comunque credo di aver sbagliato perche quando scollego un rca l'altra cassa continua a sentirsi ma con molti disturbi sonori e con volume più basso, forse a causa dell'rca vecchio...
Dovresti essere più chiaro, sei sicuro che quando entrambe le casse sono collegate non vi siano ugualmente difetti? Servirebbe uno schema per capire come hai fatto le connessioni.
Ciao
David
0
voti
Ciao david, ho sistemato il problema, era un problema di una saldatura fredda in una massa...Kmq devo per forza procurarmi un trasformatore adatto! Il trasformatore che ho ora ha in effetti un secondario da 30 volt che potrei sfruttare ma la sezione del filo è meno di un millimetro, non credo possa erogare sufficente corrente..per ora dovrò accontentarmi dei soli 29 Duali che ottengo tramite i "24 V" che in realtà sono 23!Fino a quando non avrò un quadro completo dei componenti e delle varie parti del progetto non potrò progettare nemmeno il case.. Vedremo..comunque un grazie infinite per i tuoi saggi consigli e chiarimenti
1
voti
Ciao Karl,
quando deciderai di acquistare il trasformatore ti conviene comprarne uno capace di alimentare entrambi gli amplificatori, così facendo ridurrai di molto l' ingombro ed anche il prezzo, ti consiglio di guardare su ebay (nella sezione elettronica ed elettricità sottosezione trasformatori e raddrizzatori) accade spesso che vendano trasformatori simili a quello che servirebbe nel tuo caso ed i prezzi sono di parecchio inferiori a quelli dei negozi. Comunque io ci guardo spesso, se dovessi trovare qualcosa di interessante te lo segnalo.
Ciao
David
quando deciderai di acquistare il trasformatore ti conviene comprarne uno capace di alimentare entrambi gli amplificatori, così facendo ridurrai di molto l' ingombro ed anche il prezzo, ti consiglio di guardare su ebay (nella sezione elettronica ed elettricità sottosezione trasformatori e raddrizzatori) accade spesso che vendano trasformatori simili a quello che servirebbe nel tuo caso ed i prezzi sono di parecchio inferiori a quelli dei negozi. Comunque io ci guardo spesso, se dovessi trovare qualcosa di interessante te lo segnalo.
Ciao
David
0
voti
Ciao David...Sono ancora io.. da parecchio periodo per vari problemi ho "abbandonato" il progetto, nel senso che non ho costruito ne case ne ho cercato un nuovo trasformatore, ma l'ho lasciato "volante"...comunque ieri sono andato a riguardarlo e a fare eventuale manutenzione, e ho notato che quando non sono collegate le casse (o forse anche quando sono collegate" il secondo amplificatore che ho realizzato fa rumori strani..Ovvero l'integrato SUONA PROPRIO, cioè fa un rumore elettrico a ritmo di musica. Ho prova l'altro canale e non fa gli stessi inquietanti rumori dell'altro...inoltre ho anche provato a ricollegare i vu meter che erano messi da parte...sul primo canale funziona, sul secondo no, anzi appena lo collego la cassa continua a suonare e dopo pochi attimi il volume si distorce e si ammutisce...credo che l'integrato sia morto!! Cosa potrebbe essere secondo te?
1
voti
Ciao Karl,
l' integrato amplificatore utilizzato è fornito di una protezione di sovra temperatura che interviene se il contenitore diventa troppo caldo.
Dovresti verificare se durante i pochi secondi di funzionamento il componente si scalda a dismisura. Se così fosse l' LM3886 è probabilmente guasto. Prima di sostituirlo conviene comunque fare alcune prove.
Non riesco a capire, se non colleghi il vu-meter il canale funziona correttamente oppure si ammutolisce ugualmente?
Se (a vu-meter scollegato) il canale funziona correttamente allora l' integrato non è guasto e il difetto potrebbe essere generato da una stagnatura fredda.
Come prima operazione ti consiglio di verificare la stabilità delle stagnature aiutandoti sia con la misura delle tensioni ai pin dell' integrato che con la funzione di continuità (quest' ultima verifica va chiaramente eseguita ad alimentazione assente). Tramite queste operazioni devi capire se sul circuito sono presenti collegamenti incerti che potrebbero non far funzionare correttamente l' amplificatore.
Tienimi informato.
Ciao
David
l' integrato amplificatore utilizzato è fornito di una protezione di sovra temperatura che interviene se il contenitore diventa troppo caldo.
Dovresti verificare se durante i pochi secondi di funzionamento il componente si scalda a dismisura. Se così fosse l' LM3886 è probabilmente guasto. Prima di sostituirlo conviene comunque fare alcune prove.
Karl90 scrive:
inoltre ho anche provato a ricollegare i vu meter che erano messi da parte...sul primo canale funziona, sul secondo no, anzi appena lo collego la cassa continua a suonare e dopo pochi attimi il volume si distorce e si ammutisce...credo che l'integrato sia morto!
Non riesco a capire, se non colleghi il vu-meter il canale funziona correttamente oppure si ammutolisce ugualmente?
Se (a vu-meter scollegato) il canale funziona correttamente allora l' integrato non è guasto e il difetto potrebbe essere generato da una stagnatura fredda.
Come prima operazione ti consiglio di verificare la stabilità delle stagnature aiutandoti sia con la misura delle tensioni ai pin dell' integrato che con la funzione di continuità (quest' ultima verifica va chiaramente eseguita ad alimentazione assente). Tramite queste operazioni devi capire se sul circuito sono presenti collegamenti incerti che potrebbero non far funzionare correttamente l' amplificatore.
Tienimi informato.
Ciao
David
0
voti
Quando i vu meter sono scollegati funziona tutto perfettamente, anche se ovviamente non si riesce a sentire se "l'integrato suona" perche le Casse lo coprono, non appena collego il vu meter il suono si distorce e si ammutolisce, non appena scollego il vu meter il tutto torna a funzionare...potrebbe essere un problema di masse? Comunque farò le prove che mi hai suggerito e ti farò sapere, grazie ciao
0
voti
Scusa david, come si effettua il test per la continuità?
1
voti
La prova di continuità si fa con il tester.
In pratica non è altro che una misura tra due punti del circuito che devono presentare una resistenza nulla (cioè zero).
Ti aiuta a controllare che tutti i collegamenti (stagnature, presine, fusibili, etc.) siano in buone condizioni e possano quindi permettere il passaggio della corrente.
Per farla devi prendere lo schema elettrico dell' amplificatore ed il circuito che reputi difettoso. Seguendo i collegamenti (indicati dalle linee nere sullo schema) devi verificare che nella pratica non presentino difetti. Aiutandoti con i puntali del tester seguirai sul circuito i collegamenti indicati dalle linee e per ogni tratto dovrai riscontrare una resistenza nulla. Questo controllo si riferisce ovviamente alle piste di un circuito cioè a quei tratti di rame che uniscono due componenti.
Se qualche tratto presenta una resistenza elevata potrai risalire alla causa e correggere il difetto ripristinando il normale funzionamento del circuito.
Alcuni tester digitali se selezionata questa funzione emettono un suono quando i puntali sono messi a contatto. Nei modelli più economici o analogici per fare questo test devi selezionare la misura di resistenza.
Come prima cosa ti consiglio di verificare i vu-meter montandoli prima uno poi l' altro sull' amplificatore funzionante. Così facendo avrai la certezza che quelli non siano guasti.
Poi fai la prova di continuità tra tutti i terminali dei componenti presenti sul circuito ponendo particolare attenzione verso tutti quelli che si collegano a massa. Se non risolvi in questo modo l' ultima prova da fare è misurare la capacità dei condensatori o se non hai il capacimetro sostituire tutti quelli in prossimità dell' integrato (non quelli dell' alimentatore).
Se quando colleghi le casse l' amplificatore funziona correttamente escluderei che l' LM3886 sia guasto, il difetto secondo me risiede nel circuito.
Ciao
David
In pratica non è altro che una misura tra due punti del circuito che devono presentare una resistenza nulla (cioè zero).
Ti aiuta a controllare che tutti i collegamenti (stagnature, presine, fusibili, etc.) siano in buone condizioni e possano quindi permettere il passaggio della corrente.
Per farla devi prendere lo schema elettrico dell' amplificatore ed il circuito che reputi difettoso. Seguendo i collegamenti (indicati dalle linee nere sullo schema) devi verificare che nella pratica non presentino difetti. Aiutandoti con i puntali del tester seguirai sul circuito i collegamenti indicati dalle linee e per ogni tratto dovrai riscontrare una resistenza nulla. Questo controllo si riferisce ovviamente alle piste di un circuito cioè a quei tratti di rame che uniscono due componenti.
Se qualche tratto presenta una resistenza elevata potrai risalire alla causa e correggere il difetto ripristinando il normale funzionamento del circuito.
Alcuni tester digitali se selezionata questa funzione emettono un suono quando i puntali sono messi a contatto. Nei modelli più economici o analogici per fare questo test devi selezionare la misura di resistenza.
Come prima cosa ti consiglio di verificare i vu-meter montandoli prima uno poi l' altro sull' amplificatore funzionante. Così facendo avrai la certezza che quelli non siano guasti.
Poi fai la prova di continuità tra tutti i terminali dei componenti presenti sul circuito ponendo particolare attenzione verso tutti quelli che si collegano a massa. Se non risolvi in questo modo l' ultima prova da fare è misurare la capacità dei condensatori o se non hai il capacimetro sostituire tutti quelli in prossimità dell' integrato (non quelli dell' alimentatore).
Se quando colleghi le casse l' amplificatore funziona correttamente escluderei che l' LM3886 sia guasto, il difetto secondo me risiede nel circuito.
Ciao
David
Torna a Elettronica e spettacolo