Il led non si spenge quando dovrebbe

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteMarco9463
0 2
0
voti

[21] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe [RISOLTO]

Messaggioda Foto UtenteMarco9463 » 28 lug 2013, 15:46

Ma grazie mille delle spiegazioni :) non sapevo proprio a chi chiederle :)

Ho risolto il mio problema comunque perché misurando r6 ho visto che era rotta XD scusate per il disturbo mi è bastato cambiarla ed ora il circuito funziona alla perfezione anche con 18 volt..

Siete gentilissimi :)

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[22] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 lug 2013, 16:19

La R6 del circuito originario ? Per rotta cosa intendi: aperta, in corto o come ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
0
voti

[23] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 lug 2013, 17:57

Foto UtenteMarco9463, resta il fatto che hai passato sotto silenzio il mio messaggio [9].
Sinceramente, se i dati che hai fornito sono giusti, non capisco come quell'alimentatorino sia ancora in vita ;-)

Foto UtenteMarco9463
0 2
0
voti

[24] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteMarco9463 » 29 lug 2013, 0:11

claudiocedrone ha scritto:La R6 del circuito originario ? Per rotta cosa intendi: aperta, in corto o come ? O_/

Rotta nel senso di aperta... Il tester segnava 100000 ohm..

FedericoSibona ha scritto:Foto UtenteMarco9463, resta il fatto che hai passato sotto silenzio il mio messaggio [9].
Sinceramente, se i dati che hai fornito sono giusti, non capisco come quell'alimentatorino sia ancora in vita ;-)

Non so esattamente come faccia.. Ma in realtà neanche scalda...

Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[25] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 30 lug 2013, 18:08

Marco9463 ha scritto:ho un'alimentatore compatto sulle cui caratteristiche c'è scritto che eroghi 12 volt 300 ma, ma in realtà misurando col tester sullo spinotto di entrata uscita, si legge 17 volt a vuoto e 11 con le batterie attaccate...

La differenza di tensione a vuoto / sotto carico indica che è un alimentatore non stabilizzato.
La tensione sotto carico inferiore alla nominale indica che gli stai tirando il collo.

FedericoSibona ha scritto:Come puoi pensare di alimentare un circuito che deve fornire in uscita 650mA con un alimentatore che da in uscita 300mA?? Se insisti credo proprio che l'alimentatorino, prima che poi, ti abbandonerà.

Marco9463 ha scritto:
FedericoSibona ha scritto:Foto UtenteMarco9463, resta il fatto che hai passato sotto silenzio il mio messaggio [9].

Non so esattamente come faccia.. Ma in realtà neanche scalda...

Probabilmente gli hai attaccato accumulatori quasi carichi e pertanto la corrente erogata è bassa.
Se colleghi accumulatori scarichi ci sono alte probabilità che la profezia di Foto UtenteFedericoSibona si avveri!
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥

Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
0
voti

[26] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 lug 2013, 20:33

Non vorrei infierire, ma dal primo messaggio: Tutto questo non avviene se fornisco al circuito una tensione di 12 volt, con la quale il led indicatore funziona correttamente.
E poi: Ho risolto il mio problema comunque perché misurando r6 ho visto che era rotta
Il resistore probabilmente si è rotto manipolandolo/dissaldandolo.

La mia personalissima impressione, senza la minima intenzione di iniziare polemiche, è che se avessi alimentato il circuito con un alimentatore degno di questo impiego, ossia da 12/14V stabilizzato con erogazione di almeno 1,2A, si sarebbe potuto risolvere il problema molto prima ;-)

Foto UtenteMarco9463
0 2
0
voti

[27] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteMarco9463 » 6 ago 2013, 22:29

Si, infatti ho comprato un'alimentatore stabilizzato a 12 volt e adesso il circuito funziona che è una meraviglia! :)

Ragazzi posso chiedervi di postarmi dei circuiti caricabatterie litio bilanciati? ... Ormai mi avete messo il grillo nella testa!

Torna a “Elettronica generale”