Driver motore passo passo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti ho realizzato un driver per motori passo passo utilizzando l' uln2003 per amplificare l'impulso digitale di controllo(5V). Ho seguito il seguente schema elettrico ma l'integrato non da segni di vita, ne ho comprato anche un secondo pensando che si fosse rotto ma niente. La Vcc dell'integrato sono 5V. help

0
voti
mangiare ha scritto:ho realizzato un driver per motori passo passo utilizzando l' uln2003 per amplificare l'impulso digitale di controllo(5 V)
Attenzione che ' ULN2003 essendo un array di transistori Darlington non amplifica il segnale. Vedi schema a pag. 3.
Non mi è chiaro se ti sei espresso male o ti aspettavi un comportamento diverso dal circuito integrato.
mangiare ha scritto:La Vcc dell'integrato sono 5 V.
Tieni anche conto che la
massima di ogni transistore è dalle parti di 1.6V, che per un componente alimentato a 5V possono essere tanti o troppi.
0
voti
Quant'è la corrente richiesta dal carico (motore)? Sei sicuro che l'alimentatore sia in grado di fornire tutta la corrente richiesta?
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Paolino ha scritto:Quant'è la corrente richiesta dal carico (motore)? Sei sicuro che l'alimentatore sia in grado di fornire tutta la corrente richiesta?
Ciao.
Paolo.
L'alimentatore sicuramente fornisce una corrente sufficiente perché ho provato a simulare la sequenza di impulsi manualmente e il motore gira.
g.schgor ha scritto:I pin di controllo ricevono impulsi nell'esatta sequenza richiesta dal motore?
La sequenza è corretta ma anche se così non fosse perché sulle uscite ho sempre una tensione vicina allo zero?
Spiegando meglio la situazione gli impulsi provengono da una PIC, siccome non fornisce una corrente sufficiente ad alimentare il motore ho comprato l'uln2003 in modo tale da pilotare i suoi transistor e utilizzare un'alimentazione esterna che abbia una corrente sufficiente, ed ho montato tutto come nello schema precedentemente postato. Il problema è che quando in ingresso gli fornisco l'impulso digitale in uscita mi restituisce 0,6V e non i 5V dell'alimentazione esterna collegata al com dell'integrato utile ad alimentare il motore.
1
voti
mangiare ha scritto:La sequenza è corretta ma anche se così non fosse perché sulle uscite ho sempre una tensione vicina allo zero?
Perché le uscite possono solo assorbire corrente.
0
voti
Quindi i transistor sono open collector? Oppure non so come vanno usati 

0
voti
Ok ho capito come gira il tutto grazie mille. Avevo collegato i comuni del motore a massa anzichè a 5V . Il mio errore è stato pensare che l'integrato fosse indipendente dal carico e non sapevo che funzionasse con logica invertita quando in ingresso riceve livello alto in uscita ha livello basso
10 messaggi
• Pagina 1 di 1