WOW! Grazie mille
Allora, una passo ala volta.
-Si, l'effetto attivato ha un volume leggermente inferiore rispetto a quello in bypass. Se quello in bypass è pari a 1, quando attivo l'effetto è equivalente a 0,9. (indicativamente ad orecchio

)
- Gli effetti in questione mantengono questo comportamento in tutti i casi, quindi dubito che sia un problema di collegamenti. Comunque anche a molti altri si presenta questo problema (Tutti) e pare essere proprio un "difetto" caratteristico del pedale. (Se vuoi ti passo la disposizione della mia pedaliera, ma ti dico che ci sono più di 10 effetti

)
- purtroppo non dispongo di generatore di funzioni e tantomeno di uno spettroscopio, quindi non posso dirti se vengono attenuate solo certe frequenze in particolare o proprio tutte.
-Nessuna modifica, a perte la sostituzione di 2 resistenze fisse con un potenziometro per ottenere una regolazione precisa e lineare della presenza dell'effetto. Comuqnue anche prima di questa unica modifica si presentava il "problema"
-Il circuito fortunatamente ha le piste da un lato unico e per mia gioia NON è SMD. Inoltre, c'è parecchio posto dentro il pedale e quindi potrei aggiungere una scheda elettronica con potenziometro o trimmer senza problemi e senza rinunciare al vano batteria, anche se la batteria non la uso mai perché ho un bell'alimentatore. La mia intenzione inoltre sarebbe di posizionare il circuitino appena subito dopo l'uscita dell'effetto, e quindi prima del sistema di bypass, in questo caso uno switch 3PDT e quindi true bypass.
-Per la questione assorbimenti invece non penso di aver ben caapito purtroppo.

-Comuqnue, una possibile soluzione, visto che in uscita è presente un amplificatore operazionale, si potrebbe cambiare la retroazione? c'è una resistenza di retroazione + in parallelo una serie resistenza condensatore, quindi se "/" sta per parallelo, la retroazione è R/RC. non so se mi sono spiegato bene. Comuqnue, se si può intervenire su questi componenti senza alterare le frequenze di taglio sarebbe fantastico. (magari con un trimmer per regolare precisamente il guadagno dell'operazionale e quindi anche il volume in uscita) L'unico problema è che io NON sono in grado di fare tutti i calcoli necessari.
Del resto, gli schemi in rete sono quasi tutti diversi. per lo Small Clone è questo (sperando sia corretto al 100%):
http://www.tonepad.com/fpstuff/smallclone1024.gifGrazie mille