Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema calo volume effetti chitarra

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 31 lug 2013, 0:27

Salve a tutti,
è da tempo che vorrei poter risolvere un problema di calo volume di certi effetti per chitarra come ad esempio lo Small Clone e l'Electric Mistress di casa Electro Harmonix, dove TUTTI gli esemplari soffrono di questo tipico e a volte fastidioso calo volume una volta attivati.
Avrei pensato ad una semplice soluzione di posizionare un amplificatore operazionale in uscita + un potenziometro (o meglio trimmer) per la regolazione del guadagno dell'operazionale stesso, in modo da poter sopperire a quella mancanza di volume ad effetto attivato. L'unica cosa è che non voglio intaccare il timbro del pedale tagliando delle frequenze o altro, quindi mi piacerebbe solamente guadagnare un po di volume in uscita senza alcun filtro e quidni senza perdere o attenuare alcuna frequenza udibile.
C'è qualcuno di voi che potrebbe aiutarmi in questa piccola realizzazione per piacere?

Vi ringrazio in anticipo :ok:

P.S.
specifico che dovrà essere alimentato a singola alimentazione, la quale potrà variare da 9V a 12V.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 lug 2013, 3:26

:-) Fammi capire bene, il volume del suono a effetto attivato è inferiore a quello dell'effetto in bypass mode ? E' un po' strano 'sto fatto... come sono collegati gli effetti, in serie tra strumento e ampli o in un send-return ? Come sono alimentati ? Sicuro che sia effettivamente un calo di volume generale e non magari un fenomeno dovuto alla attenuazione di bande di frequenza tipico dell'effetto stesso ? Sono stati per caso modificati (true bypass p. es. ...) ? E' anche vero che Electro Harmonix era un bel marchio agli inizi... prima di diventare cinesone :mrgreen:
Descrivi dettagliatamente il setting completo che usi, intanto... ti subisso di obiezioni: qualsiasi circuito aggiungi modificherà in qualche misura le caratteristiche tonali originali (salvo complicarlo con controlli attivi di tono); poi se fai un pre esterno dovrai risolvere il problema che si attivi e bypassi contemporaneamente agli effetti; per ovviare a ciò dovrai inserirlo all'interno del circuito di ogni effetto, il che implica trovare lo spazio (salvo sfruttare il vano portabatteria e precludere con questo la possibilità di alimentazione a batteria), reperire gli schemi elettrici e pratici degli effetti, capire dove e come poter inserire i componenti aggiuntivi (peraltro in circuiti che scommetto essere SMD... ) con cognizione di causa e valutando che i dimensionamenti delle circuitazioni originali ammettano il maggiore assorbimento dovuto al consumo dei componenti aggiuntivi. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 31 lug 2013, 20:57

WOW! Grazie mille :ok:
Allora, una passo ala volta.
-Si, l'effetto attivato ha un volume leggermente inferiore rispetto a quello in bypass. Se quello in bypass è pari a 1, quando attivo l'effetto è equivalente a 0,9. (indicativamente ad orecchio :mrgreen: )

- Gli effetti in questione mantengono questo comportamento in tutti i casi, quindi dubito che sia un problema di collegamenti. Comunque anche a molti altri si presenta questo problema (Tutti) e pare essere proprio un "difetto" caratteristico del pedale. (Se vuoi ti passo la disposizione della mia pedaliera, ma ti dico che ci sono più di 10 effetti :lol: )

- purtroppo non dispongo di generatore di funzioni e tantomeno di uno spettroscopio, quindi non posso dirti se vengono attenuate solo certe frequenze in particolare o proprio tutte.

-Nessuna modifica, a perte la sostituzione di 2 resistenze fisse con un potenziometro per ottenere una regolazione precisa e lineare della presenza dell'effetto. Comuqnue anche prima di questa unica modifica si presentava il "problema"

-Il circuito fortunatamente ha le piste da un lato unico e per mia gioia NON è SMD. Inoltre, c'è parecchio posto dentro il pedale e quindi potrei aggiungere una scheda elettronica con potenziometro o trimmer senza problemi e senza rinunciare al vano batteria, anche se la batteria non la uso mai perché ho un bell'alimentatore. La mia intenzione inoltre sarebbe di posizionare il circuitino appena subito dopo l'uscita dell'effetto, e quindi prima del sistema di bypass, in questo caso uno switch 3PDT e quindi true bypass.

-Per la questione assorbimenti invece non penso di aver ben caapito purtroppo. :(

-Comuqnue, una possibile soluzione, visto che in uscita è presente un amplificatore operazionale, si potrebbe cambiare la retroazione? c'è una resistenza di retroazione + in parallelo una serie resistenza condensatore, quindi se "/" sta per parallelo, la retroazione è R/RC. non so se mi sono spiegato bene. Comuqnue, se si può intervenire su questi componenti senza alterare le frequenze di taglio sarebbe fantastico. (magari con un trimmer per regolare precisamente il guadagno dell'operazionale e quindi anche il volume in uscita) L'unico problema è che io NON sono in grado di fare tutti i calcoli necessari. :cry:

Del resto, gli schemi in rete sono quasi tutti diversi. per lo Small Clone è questo (sperando sia corretto al 100%):
http://www.tonepad.com/fpstuff/smallclone1024.gif

Grazie mille O_/
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 ago 2013, 0:43

:-) Non entusiasmarti troppo... :mrgreen: , se è un vizio di EH di fare effetti che attenuano... in via del tutto sperimentale potresti provare a sostituire il resistore di retroazione da 33k con uno da 39k e vedere che succede (il condensatore con un resistore in serie, in parallelo al resistore di retroazione da 33k, serve a limitare la banda passante e la modifica potrebbe comportare qualche differenza tonale sugli acuti, anche se la tolleranza del condensatore potrebbe renderla "ininfluente", così a occhio e senza fare calcoli); certo che è strano che schemi dello stesso circuito siano diversi :mrgreen: ; lo schema originale e possibilmente non disegnato a mano libera è proprio irreperibile ? Devi tenere anche conto del fatto che non sono un esperto elettronico ma solo un praticone con un po' di esperienza ;-) ; però una serie di dieci di pedali singoli è piuttosto ostica da gestire, io ne usavo al massimo cinque e impiegai due mesi per trovare la disposizione che permettesse di attivarli tutti senza problemi, in questi casi sarebbe molto meglio optare per un buon multieffetto o... wah wah+distorsore+EQ grafico e il resto (riverbero e tremolo) incorporati nell'ampli (...lo so, parole al vento :roll: :mrgreen: ). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 2 ago 2013, 16:00

Ok, allora provo a sostituire il resostore. Magari ci posiziono un trimmer in serie al resistore esistente così se funziona posso vedere di regolare il guadagno a piacimento? :)

Per gli schemi, purtroppo, chi li ha tracciati li ha anche modificati, oppure c'è chi ha utilizzato dei componenti diversi e quindi ha dovuto ridisegnare e riprogettare parte del circuito.
Comuqne, questo è un altro circuito e sembra essere corretto:
http://www.flickr.com/photos/35422385@N07/5717665030/
(N.B. manca una resistenza da 22k ma è segnato sul circuito. è della parte "mix wet/dry" dell'effetto)

Tid ico, ho più di 10 pedalini, ma non sono tutti in serie... https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201278970886537&set=a.10200649267464345.2197304.1540147994&type=3&src=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-frc3%2F976569_10201278970886537_344403320_o.jpg&smallsrc=https%3A%2F%2Ffbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net%2Fhphotos-ak-ash3%2F934953_10201278970886537_344403320_n.jpg&size=2048%2C1536 infatti ho un looper/switcher con controller MIDI, 8 loop true bypass, con tanto di input bufferizzato. L'uscita invece può essere sia mono che stereo e il prossimo mese la prenderò direttamente dall'Eventide Time Factor. Fino a ieri invece la prelevavo dal DD-20 Boss.
Comuqnue ora ho trovato la disposizione corretta, ma rimangono due effetti, ovvero Small Clone ed Electric Mistress entrambi originali che soffrono di questo calo volume da sempre.

Comunque, anche se sarai solo uno smanettone, ne sai più di me, questo è poco ma sicuro, e leggendo i tuoi interventi nel forum si capisce che non sei un smanettone qualunque... :ok:
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ago 2013, 16:29

:-) Lascia perdere il trimmer, almeno per il momento, fai solo la prova di aumentare il valore di quel resistore, che con due colpi di saldatore te la cavi e vedi che succede ;-) ; comunque, se come avevo immaginato quegli effetti sono stati modificati (mannaggia a voi e ai true bypass... :mrgreen: ) è probabile che le differenze di volume tra attivato e bypassato dipendano proprio dall'avere eliminato con quella operazione il buffering sul segnale "pulito" implementato dal bypass elettronico modificando conseguentemente le impedenze di ingresso e uscita calcolate nel progetto originale sballando così le ampiezze dei segnali. O_/ P.s. A proposito di true bypass, lo so che fa figo nominare l'accrocco "3pspdtxyzetc... :mrgreen: ma in fondo basta chiamarlo "doppio deviatore", che è la sua denominazione in italiano ;-)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 2 ago 2013, 18:46

Bah, sinceramente gli effetti li lascio così come sono. Certi sono bufferizzati e altri no. Ora poco importa perché li lascio tutti attivati e comunque gli switch degli 8 loop sono true bypass + buffer a inizio catena (un ottimo buffer). Gli effetti tipo small clone ed electric mistress sono true bypass già di suo (mica è colpa mia :( ), ovvero, escono prodotti così al giorno d'oggi, e tutti presentano questo difetto. Se non fosse stato che li considero tra i migliori chorus e flanger della storia della musica non gli avrei presi proprio in considerazione a causa di questo problema. Comuqnue ho letto in rete che molti hanno risolto, ma nessuno da informazioni precise su come attuare la modifica #-o .

Per il deviatore 3PDT mi dispiace ma devo correggerti perché si chiama triplo deviatore a doppia posizione (Triple-Pole, Double-Throw), altrimenti se è doppio solitamente non c'è il LED. :mrgreen:

Magari ora provo ad attuare la modifica della resistenza, e poi vediamo se tutto va bene. Grazie intanto :)
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 ago 2013, 18:57

:-) Ah già, il LED non lo avevo considerato; per fare un triplo deviatore a due posizioni una volta ho usato un CD4053... lo "small clone" è un chorus quindi, io ho un vecchissimo Arion (imitazione di un ibanez) e per quel poco che lo usavo mi pareva andare benissimo, avevo anche un flanger della stessa marca ma anni fa lo regalai a un allievo che era fissato per i Nirvana; tanto io non lo usavo e neanche ne sento la mancanza perché... non ho mai capito come mai abbiano inventato gli accordatori elettronici se poi si usa un effetto che fa sentire la chitarra scordata (il flanger appunto) :roll: :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 5 ago 2013, 16:16

Finalmente oggi ho un bel po di tempo, quindi provo a vedere che succede attuando quella modifica alla retroazione dell'operazionale. Dopo ti so dire come funziona... :)
Per il discorso del CD4053, non ho capito se al suo interno ci sono dei micro-relè o dei transistor come deviatori. Per piacere mi potresti schiarire un po le idee?

Comuqnue, ecco lo schema del Deluxe Electric Mistress:
http://www.metzgerralf.de/elekt/stomp/m ... ematic.gif
E in questa pagina ci sono anche tutti gli altri schemi delle altre versioni:
http://www.metzgerralf.de/elekt/stomp/m ... ndex.shtml
Per caso hai qualche idea su cosa si potrebbe fare per incrementare il volume in uscita di questo flanger senza intaccare il timbro del suono? Le versioni precedenti avevano un OPamp in uscina, le ultime 2 no. Vorrei evitare di toccare i trimmer comunque, perché servono per tarare il circuito.

Guarda, ti dico che per il discorso modulazioni quali chorus, flanger e phaser c'è a chi piacciono e a chi no. Poi, c'è chi sa usarle a dovere per certi brani e chi no.
Per il flager che fa suonare la chitarra "scordata", posso dire che la musica non si ferma solo all'odierno La 440Hz. A volte può capitare che certe "scordature" possano creare delle dissonanze anche piacevoli, e queste dissonanze non sono presenti solo nella musica moderna ma anche nella classica come la lirica. Tutte le note, anche quelle fuori intonazione perfetta, possono essere utiulizzate per fare della buona musica, l'importante è saperle utilizzare bene. Vedi anche i bending, slide e vibrati per la chitarra elettrica che sono utilizzati anche per il violino.
L'accordatore serve, ma è anche vero che parecchie volte (chitarra acustica o classica) vado ad orecchio per intonare lo strumento, usando il diapason ovviamente. :mrgreen:

P.S.
non so se ti piacciono i Pink Floyd, ma prova ad ascoltare bene i 2 dischi di The Wall ed immaginare tutte le parti di chitarra elettrica senza un pizzico di chorus e/o flanger. Sicuramente non sarebbe stata la stessa cosa.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 5 ago 2013, 18:25

Eccomi qua dopo la modifica.
Non avendo resistenze da 39kOhm in casa, ho provato a mettere in serie alla resistenza da 33kOhm una da 10kOhm ottenendo 43kOhm di resistenza totale, e devo dire che ora non si nota più il calo volume, anzi, sembra quasi che attivando l'effetto aumenti leggermente il volume.
Ora sto pensando, e se mettessi un potenziometro da 15kOhm lineare? Sarebbe saggia come cosa se volessi decidere se, quando attrivo il chorus, si sente un leggero calo di volume, oppure decidere se avere un guadagno unitario pari a 1 dell'effetto, o leggermente maggiore (tipo booster per un solo, senza aggiungere più effetti).
Che ne pensi? Altrimenti perché non dovrei mettere un potenziometro?

Ora rimarrebbe solo il flanger da sistemare...

Comunque grazie mille :ok:
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo