Un saluto a tutti i partecipanti,
Sto cercando di riparare l' antifurto del camper: devo sostituire la batteria interna (NiCd) che però non trovo più in commercio.
Poco male perché sono riuscito a trovare il modo di ricostruirla della stessa tensione e capacità ma con batterie NiMH.
Non dovrebbero esserci problemi ma per scrupolo ho pensato bene di chiedere a qualcuno del forum che di batterie ricaricabili se ne intende.
Ringrazio anticipatamente.
Posso sostituire una batteria NiCd con una NiMH ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

2
voti
Premetto che di batterie ricaricabili non so moltissimo ma mi documentai tempo fa......
Ecco ciò che trovai sulla rete quando mi trovai a sostituire le batterie del trapano ricaricabile:
Per ciò che riguarda la carica mi ricordo che stando a ciò che era scritto queste erano molto simili e quindi dovrebbero poter essere intercambiabili
Tuttavia attendiamo che qualcuno confermi ciò per stare più sicuri...........

Ecco ciò che trovai sulla rete quando mi trovai a sostituire le batterie del trapano ricaricabile:
Le batterie al Ni-MH (Nickel Metal Idrato) hanno una capacità superiore di circa un 50 % rispetto a quelle al Ni-Cd (Nickel + Cadmio). Non avendo alcun effetto memoria, hanno una durata maggiore. Le batterie al Ni-MH sono anche più ecologiche rispetto alle batterie al Ni-Cd.
Tuttavia, la batterie ricaricabili al Ni-Cd sono migliori per alcune applicazioni di largo uso (trapani) o quando si è in presenza di alte temperature (in particolare, per l'illuminazione di sicurezza).
Per ciò che riguarda la carica mi ricordo che stando a ciò che era scritto queste erano molto simili e quindi dovrebbero poter essere intercambiabili
Tuttavia attendiamo che qualcuno confermi ciò per stare più sicuri...........

Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

2
voti
ciao! Puoi tranquillamente usare batterie al Ni-MH.
La cosa a cui però devi stare molto attento è la ricarica: alcuni vecchi caricabatterie Ni-Cd non sono stati progettati per ricaricare anche le batterie al Ni-MH, quindi potresti avere problemi. Conrolla iltuo caricabatterie del camper, e facci sapere!
La cosa a cui però devi stare molto attento è la ricarica: alcuni vecchi caricabatterie Ni-Cd non sono stati progettati per ricaricare anche le batterie al Ni-MH, quindi potresti avere problemi. Conrolla iltuo caricabatterie del camper, e facci sapere!
0
voti
E' la batteria tampone dell' antifurto e non posso fare gran ché.
Oh beh, vada come si vuole.
Grazie a tutti per le risposte.
Oh beh, vada come si vuole.
Grazie a tutti per le risposte.

-

TardoFreak

0
voti
All'apparire delle Ni-MH le batterie al Ni-Cd furono progressivamente relegate agli usi in cui erano necessarie forti correnti di scarica dove le Ni-Cd si comportano meglio, Poi sono arrivate le batterie al litio e le Ni-Cd sono state scalzate anche da questi ultimi usi.
Non credo che il circuito di carica in tampone di batterie Ni-Cd di un antifurto sia molto sofisticato per cui credo anch'io che tu possa sostituirle. Al più prendi le Ni-MH di capacità leggermente maggiore
Non credo che il circuito di carica in tampone di batterie Ni-Cd di un antifurto sia molto sofisticato per cui credo anch'io che tu possa sostituirle. Al più prendi le Ni-MH di capacità leggermente maggiore
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ciao come detto da
thunderbolt128 le batterie nicd resistono meglio al calore e alla carica tampone, ovviamente non dovrebbe succedere nulla alla tua, al massimo le si accorcera' la vita di un po' con il vantaggio di ridutrre l'inquinamento ambientale.
Posso suggerirti inoltre che se proprio vuoi una nicd nel web estero è facile trovarle, nelle nostre zone un po' meno.
Di che modello di batteria si tratta?
Posso suggerirti inoltre che se proprio vuoi una nicd nel web estero è facile trovarle, nelle nostre zone un po' meno.
Di che modello di batteria si tratta?
0
voti
La batteria è una GP170BVK X6
7,2 V - 170 Mah
In pratica sono 6 batterie a bottone (oddio, il diametro è di 26 mm.) racciuse in un pacca che forma un cilindro diam. 26 per 37 di altezza.
7,2 V - 170 Mah
In pratica sono 6 batterie a bottone (oddio, il diametro è di 26 mm.) racciuse in un pacca che forma un cilindro diam. 26 per 37 di altezza.
-

TardoFreak

0
voti
Beh, pensavo che fossero batterie più corpose, in grado di far suonare per un po' di tempo una sirena vigorosa anche in caso di interruzione del circuito della batteria camper e/o servizi, evidentemente il progetto è diverso da quello da me pensato 
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

8 messaggi
• Pagina 1 di 1