Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Non solo distrazione...

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Non solo distrazione...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 ago 2013, 9:00

Mi è capitato altre volte in passato, è una deriva che può essere pericolosa in determinati casi e quello che vorrei capire è se sia capitato anche ad altri ed eventualmente da cosa possa dipendere tutto ciò.

L'esempio di ieri è quasi banale, nel senso che non ha veicolato potenziali situazioni rischiose, ma la mente ha seguito un ragionamento per i cavoli suoi, non supportandosi, non chiedendo consiglio alla mia memoria cognitiva, che sembrava essere andata in ferie.

In sostanza, stavo mettendo a posto il circuito di controllo del riempimento di un serbatoio d'acqua potabile, collegando le sonde al circuito di rilevamento. Il sistema è alimentato da una batteria da 9 V.
Trattandosi di casa di mio suocero, sapevo bene che egli non aveva batterie da 9 V, così mi porto dietro la batteria di scorta che tengo sempre nella custodia di una mia P.A., la batteria l'ho acquistata circa 4 mesi fa ed è ancora nella sua confezione. Mi porto appresso anche un'altra batteria da 9 V, con l'intento di verificarne sommariamente l'efficienza, non ricordo da dove provenga quest' ultima.

Collego la batteria, premo il pulsante di test del sistema di rilevamento che chiude il negativo (-) della batteria sull'elettrodo comune, mandando in continuità gli elettrodi in conduzione... ma nessuno dei led si illumina.
Non penso neanche lontanamente che il vecchio sistema di sonde (che sto appunto per sostituire) non sia immerso nel recipiente certamente pieno, ma non ho la possibilità di andare a verificare.
Sta di fatto che non si illumina alcun led. Così, frettolosamente mi interrogo sulla bontà della batteria, la scollego dal circuito e ne misuro la tensione:

8,97 V.... cazzarola! Com'è che è così a terra?! Già, perché una una pila da 12 V, con quella tensione ai suoi capi è da buttare!
Allora provo la tensione anche della seconda pila, quella anonima, questa mi da addirittura 5,84 V, di male in peggio.
Ma come è possibile, la batteria non ha anni... certo questo non vuol dire nulla... e mi sento un po' pirla per aver camminato con una pila di ricambio scarica nella borsa della P.A.

Passa qualche istante quando improvvisamente mi viene da sorridere e mi do del cretino.

Strane associazioni di idee o solo distrazione?

Come dicevo, in passato mi sono capitate situazioni simili, ragionamenti sommari, quasi involontari, del tutto fuori strada, ragionamenti il più delle volte estremamente semplici. Ma "ragionamenti" evidentemente non è il termine corretto, tuttaltro.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[2] Re: Non solo distrazione...

Messaggioda Foto Utentepinowski » 4 ago 2013, 9:52

Quella da 9 volt puoi tenerla per il multimetro.... :-)

Per il resto penso sia una questione di stanchezza dovuta al disagio delle alte temperature di questi giorni. :ok:
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Non solo distrazione...

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 4 ago 2013, 9:55

Passa qualche istante quando improvvisamente mi viene da sorridere e mi do del cretino.

Ma perché? Praticamente sarebbe potuto succedere a tutti: quando uno compra una batteria è convinto che sia carica, tutto qui… tranquillo… fesserie… è successo anche a me. Ciao O_/
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: Non solo distrazione...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 ago 2013, 9:56

No, quella da 9 V resterà nel misuratore di livello :mrgreen:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Non solo distrazione...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 ago 2013, 9:59

Forse non mi sono spiegato... :cry:

La batteria da 9 V era perfettamente (o quasi) carica... solo che per non so quale motivo, ritenevo trattarsi di un accumulatore a 12 V... da lì i quasi 9 V misurati erano la conferma che la batteria fosse KO, cosa ovviamente insensata!
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Non solo distrazione...

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 ago 2013, 10:29

Capita di peggio... Di molto peggio. Basta leggere i giornali.
Solitamente io passo ore prima di accorgermi di simili "svarioni". Strane associazioni che vengono spontanee causa l'impegno in altri ragionamenti. Causa l'incapacità di reale concentrazione su cosa si sta facendo.

L'esempio più eclatante è il ritrovarsi immancabilmente in luoghi diversi dalla meta quando si guida in macchina. Almeno per me è un classico.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[7] Re: Non solo distrazione...

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 4 ago 2013, 19:09

Normalissimo. Capitano svarioni. Fino a che si tratta di questo.. :-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Non solo distrazione...

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 ago 2013, 22:22

Vorrei portare anche una nota positiva: quante volte ci succede esattamente il contrario?
Un problema intricato a cui improvvisamente troviamo una soluzione di una semplicità, di una eleganza tale da dirci: come ho fatto a non pensarci prima? :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro