mi servirebbe costruire un alimentatore 230 Vac - 5Vdc +-260mA
io pensavo di farne uno con un diodo zener, pero non sono sicuro di dimensonarlo per bene
i carichi applicati sono:
un diodo da 20mA usato a massiam potenza
un microcontrollore che usa anche un ADC
altri due tre diodi usati solo per accendersi(pensavo di mettere come resistenza in serie 1K, 1K2)
una resistenza da 20K (250uA)
e la retroilluminazione di un lcd 20x4
voi cosa mi consigliate
Alimentatore 230 V c.a. - 5 V c.c. 40 mA
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao
francicoma.
Nel titolo parli di un alimentatore che dovrebbe erogare 40mA, poi dici:
Quale delle due informazioni è corretta?
Cosa intendi con la seguente affermazione?
Ti riferisci a dei diodi led?
Visto che parli di un alimentatore che parte dalla tensione di rete, hai considerato la possibilità di usare un trasformatore?
Cerca di spiegare meglio quello che vuoi fare.
Inoltre, sarebbe utile, uno schema elettrico, eseguito con FIDOCADJ, dell' apparecchiatura che vuoi costruire.
Al seguente link trovi una guida all' uso:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
Nel titolo parli di un alimentatore che dovrebbe erogare 40mA, poi dici:
francicoma ha scritto:...mi servirebbe costruire un alimentatore... +-260mA
Quale delle due informazioni è corretta?
Cosa intendi con la seguente affermazione?
francicoma ha scritto:...un diodo da 20mA usato a massiam potenza..
francicoma ha scritto:...altri due tre diodi usati solo per accendersi(pensavo di mettere come resistenza in serie 1K, 1K2)...
Ti riferisci a dei diodi led?
francicoma ha scritto:...mi servirebbe costruire un alimentatore 230 Vac - 5Vdc +-260mA...
Visto che parli di un alimentatore che parte dalla tensione di rete, hai considerato la possibilità di usare un trasformatore?
Cerca di spiegare meglio quello che vuoi fare.
Inoltre, sarebbe utile, uno schema elettrico, eseguito con FIDOCADJ, dell' apparecchiatura che vuoi costruire.
Al seguente link trovi una guida all' uso:
http://www.electroyou.it/elettrodomus/w ... -per-tonni
1
voti
Non capisco bene quello che vuoi realizzare ma soprattutto cosa vuoi alimentarci......
Comunque se non vuoi utilizzare uno zener puoi anche prendere in considerazione l'idea di utilizzare un regolatore della serie lm78xx, in questo caso un lm7805, che stabilizza a 5 v......

Comunque se non vuoi utilizzare uno zener puoi anche prendere in considerazione l'idea di utilizzare un regolatore della serie lm78xx, in questo caso un lm7805, che stabilizza a 5 v......
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
Io mi comprerei (o recupererei) un alimentatore a muro stabilizzato da 5 V e che possa fornire almeno la corrente che ti serve.
Così spendi poco, risparmi tempo, hai più sicurezza e ti concentri sul circuito che vuoi fare...
Così spendi poco, risparmi tempo, hai più sicurezza e ti concentri sul circuito che vuoi fare...
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
1)si sono LED
2)il titolo è sbagliato in quanto non avevo calcolato la corrente assorbita dall'LCD
3)il trasformatore mi occupa troppo spazio/soldi
4)l'alimentatore non è possibile in quanto il tutto deve eser abbastanza piccolo da rimaner dentro ad una cassetta di derivazione incassata nel muro
2)il titolo è sbagliato in quanto non avevo calcolato la corrente assorbita dall'LCD
3)il trasformatore mi occupa troppo spazio/soldi
4)l'alimentatore non è possibile in quanto il tutto deve eser abbastanza piccolo da rimaner dentro ad una cassetta di derivazione incassata nel muro
-

francicoma
60 1 6 - Frequentatore

0
voti
Ma non capisco questo: tu vuoi anche inserire un vu meter lcd?
Cosa devi alimentarci?????
Cosa devi alimentarci?????
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

1
voti
E il VU meter adesso da dove esce fuori? Non bastavano gia' le complicazioni precedenti?
Comunque
francicoma, ho ci racconti per filo e per segno quello che vuoi fare (possibilmente con schemi se non sai sipegarti a parole), o qui non andiamo avanti. 
Comunque
marco
0
voti
Sinceramente non mi viene altro che consigliare come ha detto
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
marco438 ha scritto:Perche' poi un display LCD debba essere per forza impiegato come VUmeter me lo spiegherai con calma.
Pensavo che essendo per un alimentatore potesse indicare la tensione, comunque era per lo più una semplice ipotesi....
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3