Verifica funzionale di un BJT
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Salve a tutti,rieccomi
, mi trovo alle prese con la riparazione di un alimentatore che,presenta 4 BJT(TIP35C) probabilmente defunti.Come posso io, rendermi conto se,sono bruciati o meno?Grazie anticipatamente a tutti.
0
voti
Ciao
menu.
Penso ti possa essere utile la lettura del seguente thread:
viewtopic.php?f=1&t=41650&hilit=darlington
in cui è spiegato come verificare, con l' uso del multimetro, se i Mosfet, BJT e i transistor darlington sono guasti o no.
Penso ti possa essere utile la lettura del seguente thread:
viewtopic.php?f=1&t=41650&hilit=darlington
in cui è spiegato come verificare, con l' uso del multimetro, se i Mosfet, BJT e i transistor darlington sono guasti o no.
0
voti
Fai un bello schema in fidocadj del circuito e qualche foto, indicando anche quali componenti (i piu' importanti) sono impiegati; vediamo cosa si puo' fare.
marco
0
voti
menu ha scritto:direi che è un po' difficile da riprodurre
Possibile? Non ci credo.
Posta lo schema di massima, senza tante tergiversazioni.
Come sono collegati i BJT tra loro? In parallelo? Vedi delle resistenze di bilanciamento corrente?
Eventuali fusibili li hai controllati?
Il ponte raddrizzatore funziona? Hai misurato la tensione filtrata dopo il raddrizzatore?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Salve,si tratta di un circuito con delle piste in entranbe le facciate per questo mi risulta un po' difficile,comunque i BJT sono collegati in parallelo e questi ultimi hanno delle resistenze di bilanciamento di qualche watt circa, ma non ne sono sicuro data la mia inesperienza.Ho un fusibile che mi interviene(T 6.3A)appena alimento il circuito,questo fusibile si trova proprio all'uscita del ponte,ma ho provato a rimuovere i BJT e ho visto che il fusibile resta integro.Sto postando qualche foto....
0
voti
Dal fatto che ha PCB doppia faccia penso si tratti di un alimentatore commerciale, puoi postare marca e modello?
Può darsi che si riesca a trovare lo schema sul web
PS: se ci sono altri transistor e/o integrati, posta le sigle perché dubito che saranno leggibili sulle foto.
Può darsi che si riesca a trovare lo schema sul web
PS: se ci sono altri transistor e/o integrati, posta le sigle perché dubito che saranno leggibili sulle foto.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Ti posso dire subito che,si tratta di un gruppo di alimentazione per impianti di rivelazione fumi,un alimentatore supplementare in pratica,lo commercializza la HONEYWELL e il suo modello è ALI 25N è un alim. 27,6V 5A è un po' complesso come schema, in quanto ha anche un circuito per il controllo batterie e regolazione corrente.Non so se,ho risposto bene alle tue domande 
0
voti
Aspettiamo di vedere le foto.
Però dimmi, lo hai in riparazione perché te lo hanno regalato oppure una volta riparato dovrà tornare a fare il suo dovere? In altre parole lo vuoi riparare per piacere personale oppure dovrà tornare in un impianto che presumo industriale?
Però dimmi, lo hai in riparazione perché te lo hanno regalato oppure una volta riparato dovrà tornare a fare il suo dovere? In altre parole lo vuoi riparare per piacere personale oppure dovrà tornare in un impianto che presumo industriale?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master