Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Messaggioda Foto Utentefuelty » 7 ago 2013, 0:05

Salve a tutti,
Sto eseguendo dei lavoretti di ammodernamento alla mia casa in campagna, dove abitano i miei.
La casa è degli anni 70 con i cavi in rame rigido e immersi direttamente nel muro, senza corrugato.
A monte di tutto ho un MTD da 30 mA, 15A. Ho un garage con laboratorio (trapani, flex, seghetti, ecc.) con 2 punti presa, uno presente da tempo e l'altro derivato da questo con corrugato rigido e prese a parete.
Il montate che arriva a questo garage deriva da non so dove e comunque è protetto dal MTD generale.

Ora, dovrei installare dei lampioni esterni e l'unico punto dove prelevare corrente è proprio il montante del garage. La sezione è abbastanza grossa, il problema è che non so che cavo c'è nella derivazione a monte.
Il montante serve anche un piccolo cucinino con un punto luce e una presa da 16A (quelle vecchie vecchie con scatola incassata rotonda).

Vorrei dividere, con 2 magnetotermici, l'impianto. Ora, per la linea lampioni utilizzerei un 10A e non ho dubbi.
Per il magnetotermico che servirebbe banco lavoro e cucinino, non so cosa utilizzare. Primo perché sono presenti prese da 16A con MTD da 15A e secondo perché non penso sia corretto avere un MTD da 15A a monte e uno da 16A a valle. L'impianto non può essere modificato e quindi devo arrangiarmi.

Secondo voi lascio quella linea così e metto solo il MT da 10A per sezionare la linea dei lampioni? o metto anche un MT da 16A che seziona cucinino e banco lavoro?

Non credo che i miei mi facciano cambiare il MTD generale in quanto ancora funziona molto bene e non vogliono toccarlo.

Grazie per i consigli :)
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

6
voti

[2] Re: Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Messaggioda Foto Utenteangus » 7 ago 2013, 12:09

Potrebbe suonare un po' così...
La mia auto ha 40 anni, la carrozzeria è piena di buchi, non cambio l'olio da 40000 km, le gomme sono consumate, il radiatore perde, devo farla partire a spinta e la revisione è scaduta 20 anni fa... ma non voglio modificare niente anche perché non sono un meccanico pur usandola per delle corse coi miei amici. Secondo voi è meglio un coprisedile rosso o verde?
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Messaggioda Foto Utentevince89 » 7 ago 2013, 12:13

Ciao....

A dire la verità non sapevo esistessero magnetotermici-differenziali da 15A...mi sembra strano...che marca è?
Comunque, la migliore cosa, secondo me, è fare un quadretto dedicato alla tua cantina, con generale e i vari interruttori automatici per le varie linee (banco lavoro, lampioncini...), anche se non è garantita la selettività con quello a monte e non sai da dove arriva il montante. In occasione della prima ristrutturazione di casa, magari cambierai il montante e gli dedicherai una linea separata.

Saluti O_/

Bellissimo il post di angus :mrgreen:
Foto Utentevince89
50 4

0
voti

[4] Re: Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Messaggioda Foto Utentefuelty » 7 ago 2013, 13:16

@angus: secondo te per mettere due lampioni rifaccio l'impianto elettrico completo su una casa di tre piani?

@vince89: il MTD è della bTicino, risale agli anni 80 credo ma viene controllato periodicamente e funziona ancora bene...

Il problema era proprio la selettività e comunque la sezione dei cavi. Non so se i cavi monofilari rigidi hanno lo stesso comportamento di quelli attuali (16A -> 2.5mmq, ecc)
Anche cambiando il MTD generale e mettendo e uno da 16A non so se i cavi sono in grado di reggere ecco perché vorrei lasciarlo così... Il mio elettricista aveva proposto di mettere MT da 10A però voleva lasciare le prese da 16A e mi pare un controsenso...

Io volevo fare così:
Montante originale - cavo da 4 mmq -> differenziale da 25A, 30mA -> MT 10A linea luci -> MT 16A linea prese...

Sicuro non è garantita la selettività, oltre a rifare tutto l'impianto che consigliate?

Grazie
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Messaggioda Foto Utenteangus » 7 ago 2013, 13:37

fuelty ha scritto:@angus: secondo te per mettere due lampioni rifaccio l'impianto elettrico completo su una casa di tre piani?

Penso tu abbia frainteso il mio post.
Non volevo far capire che è meglio rifare tutto l'impianto (anche se sarebbe il caso), volevo solo sottolineare il fatto che, viste le condizioni dell'impianto attuale, preoccuparsi della selettività o chiedersi se è meglio dividere in un punto piuttosto che in un altro... mi sembrava, come dire, questione di lana caprina .
D'altra parte, stai usando utensili elettrici di una certa potenza, collegati non si sa bene come... aggiungere due lampioni non peggiorerà di molto la situazione.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Messaggioda Foto Utentefuelty » 7 ago 2013, 14:01

Sicuramente l'impianto è da rifare, ma non è economicamente e praticamente sostenibile, almeno per ora.

Purtroppo la selettività già non c'è ora, figuriamo se aggiungo pezzi :D
L'unica cosa che volevo sapere era un alternativa a quello che vuole fare l'elettricista, dato he ha comprato MT da 10A e prese da 16A e, per me, non ha molto senso...

Gli attrezzi che uso di solito non superano il kW e non vengono mai utilizzati contemporaneamente. L'unico elettrodomestico sempre collegato è un vecchio congelatore.

Quello che volevo sapere è se va bene mettere un MT da 10A per le luci e uno da 16 per le prese o mettere due da 10A e avere comunque prese da 16A.
Inoltre se il dimensionamento dei cavi rigidi unifilari può essere lo stesso di quelli attuali o seguono regole diverse... Anche perché i cavi che ha preso sono tutti da 2.5mmq.

Insomma se vi trovaste a installare dei lampioni in una situazione del genere che fareste?

Tralasciando il differenziale dato che nel garage non c'è il conduttore di terra...
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Messaggioda Foto Utenteangus » 7 ago 2013, 14:09

Personalmente se dovessi aggiungere i lampioni in una condizione del genere, partirei dal contatore con una conduttura dedicata, dimensionata e protetta correttamente. Così almeno sono sicuro della parte NUOVA che installo.
Tutto il resto, lo ricollegherei così com'è.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Messaggioda Foto Utentefuelty » 7 ago 2013, 14:21

Il problema è che il cavo che arriva dal contatore al quadro principale è dalla parte opposta della casa, il garage è diviso dal resto della casa e dista circa 50 mt (in linea d'aria) al punto di arrivo del contatore. In mezzo c'è la casa.
Il pavimento è in mattoni e mi sembra impossibile far passare il tutto sotto terra perché dovrei sfasciare mezzo pavimento... L'unica soluzione potrebbe essere far girare il cavo attorno casa, con canalina da esterno a muro e poi, per un pezzo, farlo passare in aria... Potrebbe andare? O si rischia qualcosa?
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Messaggioda Foto Utentevince89 » 7 ago 2013, 14:24

partirei dal contatore con una conduttura dedicata, dimensionata e protetta correttamente. Così almeno sono sicuro della parte NUOVA che installo

Quoto...

In qualche modo, anche esternamente ci deve essere per forza la possibilità di passare una nuova linea...A quel punto puoi fare un quadretto dedicato alla tua cantina, proteggendo le nuove linee adeguatamente...

Se ciò non fosse possibile è inutile preoccuparsi se il MT debba essere da 10A o da 16A. Anzi, spassionatamente, non sapendo la portata del montante della cantina, installerei, a valle di essa (all'arrivo in cantina) un unico magnetotermico-differenziale da 10A così che, a quella linea vecchia di cui non si sa nulla, si limiti il più possibile la corrente che vi può attraversare...

L'unica soluzione potrebbe essere far girare il cavo attorno casa, con canalina da esterno a muro e poi, per un pezzo, farlo passare in aria... Potrebbe andare? O si rischia qualcosa?

Basta che sia un cavo idoneo alla posa in ambiente esterno va bene (tipo FG7(O)R)

O_/
Foto Utentevince89
50 4

0
voti

[10] Re: Dubbio inserimento magnetotermico su linea laboratorio

Messaggioda Foto Utentefuelty » 7 ago 2013, 14:41

Anzi, spassionatamente, non sapendo la portata del montante della cantina, installerei, a valle di essa (all'arrivo in cantina) un unico magnetotermico-differenziale da 10A così che, a quella linea vecchia di cui non si sa nulla, si limiti il più possibile la corrente che vi può attraversare...

Quindi l'elettricista aveva fatto bene, infatti anche lui aveva pensato a prendere la linea direttamente dal contatore ma dato che il lavoro richiedeva troppo tempo e comunque una spesa abbastanza alta aveva preferito fare così....
Bene, propongo la posa in aria del cavo :)
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica