Buonasera mi chiamo Gabriele,di elettronica so veramente ben poco,veniamo al dunque,vorrei realizzare un termometro gas di scarico da usare su un motore a 2 tempi per la carburazione e per stare all'occhio con i problemi di detonazione, in commercio si trovano ma io vorrei realizzarlo in proprio......con alcuni componenti.
L' idea è farlo con dei led e un intervallo che va dai 400-450-500-550-600-650-700-750 gradi centigradi ( insomma 1 led ogni 50°C) e ho a disposizione un elemento termico PT 200 ( è una sonda gas di scarico di una vettura diesel)che sempre facendo riferimento viene alimentata a 5volt, siccome il motore dove andrebbe montata eroga da 11-14 volt DC ho gia realizzato con un L7805 (come lo schema del datasheet della ST) e 2 condensatori plastici da 0,33 e 0,1, so in oltre che la sonda in questione a 0°C ha una resistenza di 200 ohm
a 25°C da 215 a 225 ohm a 50°C da 235 a 245 ohm.......
Le mie domande sono: la sonda ha un andamento lineare o logaritmico?
a 750°C che resistenza dovrei avere se fosse ad andamento lineare? ho provato a fare un calcolo ma non mi torna....
Grazie a tutti colore che mi aiuteranno nel progetto!
Termometro gas di scarico per motore a due tempi.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Dovrei controllare, ma le sonde PT non hanno un rqange di temperatura molto ampio. Comunque si, se fosse utilizzabile, la variazione di resistenza è lineare col variar edella temperatura, od almeno lo si considera tale.
Se serve mootissima precisione però è il caso di dimensinare bene il circuito ed evitare di indurre calore sull'elemento sensibile, tramite le correnti del circuito.
In ogni caso, per la specifica applicazine, sarebbe più sensato usare delle termocopie. Ma se hai già la PT200, tanto vale tentare.
In ogni caso, sai che serve un circuito d'interfaccia tra la sonda ed il sistema di visualizazione, che converta la variazione di resistenza in variazione di tensione entro range da adattare?
Se serve mootissima precisione però è il caso di dimensinare bene il circuito ed evitare di indurre calore sull'elemento sensibile, tramite le correnti del circuito.
In ogni caso, per la specifica applicazine, sarebbe più sensato usare delle termocopie. Ma se hai già la PT200, tanto vale tentare.
In ogni caso, sai che serve un circuito d'interfaccia tra la sonda ed il sistema di visualizazione, che converta la variazione di resistenza in variazione di tensione entro range da adattare?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Grazie Candy della risposta,dici che serve un interfaccia che trasformi la resistenza in tensione per poterla visulizzare......ma alimentando la sonda a 5v ( come avviene sulle auto) io vedo comunque una caduta di tensione che aumenta all aumentare della temperatura e quindi della resistenza.....
ce il modo di sapere a 750°C che resistenza ha la sonda?
Grazie
ce il modo di sapere a 750°C che resistenza ha la sonda?
Grazie
-

Gabriele440
30 3 - New entry

0
voti
Ma hai letto e preso in considerazione solo metà del mio intervento. La corrente circolante nell'elemento sensibile non deve essere tale da alterarne la misura, e nemmeno distruggerlo. Significa in altre parolo valori bassissimi, di pochi milliampere, incapaci di accendere dei LED.
Ed in ogni caso, la variazione della resistenza non è sufficiente a modificare in modo sensibile lo sato di alcuni LED. Occorre una conversione intermedia.
Ed in ogni caso, la variazione della resistenza non è sufficiente a modificare in modo sensibile lo sato di alcuni LED. Occorre una conversione intermedia.
-

Candy
0
voti
Ok....secondo te è possibile una realizzazione del genere? al limite potrei attaccare un multimetro......pero' mi serve sapere la caduta di tensione che leggo a quanti gradi corrisponde.....
Grazie
Grazie
-

Gabriele440
30 3 - New entry

1
voti
Infatti, PT200 significa una resistenza di 200 ohm a 0 °C. Essendo platino, la variazione di resistenza segue il coefficiente alpha del medesimo. Devi lavorare su quello, se non vuoi usare quolcosa di commerciale.
La caduta di tensione dipende dalla corrente, quindi devi progettare un circuito di misura della resistenza.
Io lo farei a corrente costante, con due valori di corrente oscillanti e la misura della differenza di c.d.t. risultante, per poi amplificare in modo da avere una variazione di tensione proporzionale alla temperatura.
Puoi scegliere di giocare con dei PIC "et similia" o restare sull'analogico ed accontentarti di una precisione inferiore.
La caduta di tensione dipende dalla corrente, quindi devi progettare un circuito di misura della resistenza.
Io lo farei a corrente costante, con due valori di corrente oscillanti e la misura della differenza di c.d.t. risultante, per poi amplificare in modo da avere una variazione di tensione proporzionale alla temperatura.
Puoi scegliere di giocare con dei PIC "et similia" o restare sull'analogico ed accontentarti di una precisione inferiore.
-

Candy
0
voti
Ciao Candy come dicevo prima ne so veramente poco di elettronica,tieni presente che ho una tensione DC da 10 a 14volt( ce un generatore a volano magnete,non ha batteria) con un regolatore raddrizzatore per alimentare luci, quadro strumenti ecc ecc quindi potrei prendere tensione da li.... per la precisione beh a me basta uno scarto di 10-20 gradi su un range da 400 a 750.
Sul fatto di alimentarla come detto sopra a 5v con l7805 e leggere la caduta di tensione con un multimetro? ovviamente devo sapere l' andamento gradi/volt,a logica piu' scalda piu' aumenta la caduta di tensione ma mi servirebbe sapere ad ogni volt di caduta i gradi di temperatura
sul fatto di analogico o digitale..........non saprei dipende dal costo e della fattibilita' per un inesperto come me, ripeto poi' lideale piu' che un multimetro sarebbe avere 5-6 led ( 1 led per ogni 50°C),se hai voglia e puoi postarmi degli schemi elettrici.....su come fare ti ringrazioe
altra curiosita' il comando PWM è analogico giusto? mentre il PCM è digitale?
Grazie e ciao
Gabriele
Sul fatto di alimentarla come detto sopra a 5v con l7805 e leggere la caduta di tensione con un multimetro? ovviamente devo sapere l' andamento gradi/volt,a logica piu' scalda piu' aumenta la caduta di tensione ma mi servirebbe sapere ad ogni volt di caduta i gradi di temperatura
sul fatto di analogico o digitale..........non saprei dipende dal costo e della fattibilita' per un inesperto come me, ripeto poi' lideale piu' che un multimetro sarebbe avere 5-6 led ( 1 led per ogni 50°C),se hai voglia e puoi postarmi degli schemi elettrici.....su come fare ti ringrazioe
altra curiosita' il comando PWM è analogico giusto? mentre il PCM è digitale?
Grazie e ciao
Gabriele
-

Gabriele440
30 3 - New entry

0
voti
Nessuno mi da una mano col progetto?
-

Gabriele440
30 3 - New entry

0
voti
Se di elettronica ne sai veramente poco aiutarti diventa difficile.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

2
voti
Gabriele440 ha scritto:Nessuno mi da una mano col progetto?
Per dare una mano occorre che ci sia un progetto, da poter visionare, e, quindi, offrire i suggerimenti utili.
Cosa significa per te: dare una mano?
-

Candy
42 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5