Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema calo volume effetti chitarra

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto UtenteAstroliteG » 8 ago 2013, 17:44

Ti farà pure ingrifare il true bypass, ma hai mai provato a collegare vari pedalini non true bypass in serie e quindi a suonare pulito? E poi hai provato a suonare con il cavo diretto collegato all'ampli? Ho fatto varie prove, e sinceramente si sente la differenza, sia di equalizzazione che volume. Se mi puoi spiegare tecnicamente questo fenomeno te ne sarei grato.

Comunque, io lo switcher l'ho acquistrato, ed è professionale, infatti funziona a dovere, e anche se è true bypass non mi da noie in alcun caso. Il buffer è incorporato nello switcher ed è ottimo.
Visto che ho parecchi effetti ho fatto la prova del nove lasciando passare il segnale prima dentro tutti i pedali spenti/disattivati, e poi dentro solamente lo switcher. La differenza si sente, infatti la chitarra pulita mantiene di più le sue frequenze più alte, mentre prima le perdeva.
Del resto, ho riletto la fine del mio ultimo intervento, e mi sono spiegato male:
Secondo me, se uno ha tutti gli effetti true bypass, tutti collegati inserie con dei cavi da quattro soldi e senza inserire all'inizio un ottimo buffer, fa solo un'immensa caz**ta. :mrgreen:

Con questo mi riferivo a tanta altra gente che vuole a tutti i costi effetti true bypass o addirittura se li fa modificare per renderli tali, ma poi i cavi utilizzati sono di scarsissima qualità (quelli con connettori pressofusi e non schermati da 1euro), e inoltre non utilizzano nemmeno un buffer ad inizio a catena. Questa gente continua ad avere problemi con tutti gli effetti, ma la parola true bypass gli fa sentire a loro agio anche se continuano aver problemi con tutti gli effetti, non so se mi spiego. con questo caldo a volte mi spiego parecchio male :mrgreen:

Si si, avevo già letto della taratura, solo che il mio non ha la possibilità di correggere il guadagno perché è stato prodotto nel 2000, infatti se si legge bene tutto e si guarda lo schema si capisce che si può fare solo nei primi modelli di Deluxe Electric Mistress. Inoltre non ho un buon generatore di funzioni purtroppo (magari cel'avessi). :(

per la balzana idea, sarebbe anche buona, ma io ho un problema più grande, ovvero, non ho gli effetti tutti collegati in serie, ma sono inseriti o disinseriti dallo switcher da 8 loop, quindi se disattivo il chorus lo bypasso proprio del tutto, in quanto il segnale passa dritto e non nei cavi dell'effetto in questione. Comuqnue potrebbe andare bene nel caso fossero tutti collegati assieme e in serie senza uno switcher.
Foto UtenteAstroliteG
105 1 3
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 ago 2013, 16:24

AstroliteG ha scritto: ... non ho gli effetti tutti collegati in serie, ma sono inseriti o disinseriti dallo switcher da 8 loop, quindi se disattivo il chorus lo bypasso proprio del tutto, in quanto il segnale passa dritto e non nei cavi dell'effetto in questione. Comuqnue potrebbe andare bene nel caso fossero tutti collegati assieme e in serie senza uno switcher.

Ma la p.d.s... di esplicitare la disposizione te lo ho chiesto 20 post fa ! :roll: ... ;
in questo caso devi inserire comunque una attenuazione regolabile (controllo di volume) nel segnale bypassato (non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca); hai già sperimentato che alzando il guadagno dell'effetto poi hai problemi di saturazione e clipping quindi...

Poi, per tutto il resto, la soluzione che peraltro abbiamo già discusso si chiama... multieffetto :mrgreen: perché le processazioni multiple successive di un segnale comportano sempre una degradazione e problemi vari; nei multieffetto generalmente le processazioni non avvengono in serie ma in parallelo, inoltre (conversioni a parte) oltre alle varie ottimizzazioni il segnale viene prima compresso di dinamica e poi riespanso alla fine, il che comporta anche un notevole miglioramento del rapporto segnale/rumore. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Problema calo volume effetti chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 ago 2013, 16:30

:-) Scusa una domanda; ma l'esigenza di spaziare dalle sonorità pulite anni '50 ai suoni estremi odierni ce l'hai nelle esecuzioni live :?: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo