Tre fratelli hanno ricvuto in eredità 35 cammelli ma...al primogenito ne spettano la metà, al secondogenito 1/3 ed all'ultimo 1/6. Non sono bravi in matematica, gente semplice che sa a malapena fare la divisione...e 35: 2 = 17 cammelli e mezzo.
Per loro loro fortuna arriva un viandante che loro riconoscono come un bravo matematico, lo invitano in casa, e mentre un fratello gli sistema il cammello nella stalla, un altro prepara la cena il terzo gli propone il loro problema. Il matematico annuisce e risolve il loro problema in maniera semplice e CHIARA, come ha fatto?
I cammelli.
Moderatore:
carlomariamanenti
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[3] Re: I cammelli.
No, cammelli interi...
No, non ci siamo. I tre fratelli, gente umilissima e senza nessuna istruzione non capirebbero la tua risposta mentre il matematico li mette di fronte alla semplicità del calcolo.
No, non ci siamo. I tre fratelli, gente umilissima e senza nessuna istruzione non capirebbero la tua risposta mentre il matematico li mette di fronte alla semplicità del calcolo.
-

NinoAL
813 1 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[5] Re: I cammelli.
No, avanzano due cammelli non uno. Uno se lo prende in premio mentre l'altro serve per pareggiare i conti.
Il matematico non fa altro che materializzare il minimo comune multiplo e dopo divide facendo notare a ciascuno che sta ricevendo più del dovuto.
Al primogenito 18 cammelli invece di 17,5
al secondogenito 12 invece di 11,66
al terzogenito 6 invece di 5,83
Il matematico non fa altro che materializzare il minimo comune multiplo e dopo divide facendo notare a ciascuno che sta ricevendo più del dovuto.
Al primogenito 18 cammelli invece di 17,5
al secondogenito 12 invece di 11,66
al terzogenito 6 invece di 5,83
-

NinoAL
813 1 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
2
voti
[6] Re: I cammelli.
NinoAL ha scritto:Tre fratelli hanno ricvuto in eredità 35 cammelli ma...al primogenito ne spettano la metà, al secondogenito 1/3 ed all'ultimo 1/6. ...
Il terzo un NONO, 1/9. Con 1/6 la soluzione e` lo spezzatino o il pagamento esoso con un cammello.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[7] Re: I cammelli.
NinoAL ha scritto:No, avanzano due cammelli non uno. Uno se lo prende in premio mentre l'altro serve per pareggiare i conti.
2? e quali sarebbero?
NinoAL ha scritto:Il matematico non fa altro che materializzare il minimo comune multiplo e dopo divide facendo notare a ciascuno che sta ricevendo più del dovuto.
alla faccia della "semplicità del calcolo"
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
[8] Re: I cammelli.
Il terzo un NONO, 1/9
36 /2 = 18 cammelli
36 /3 = 12 Cammelli
36 / 9 = 4 Cammelli
18 + 12 + 4 = 34 Cammelli.
Considerando che un cammello se lo riprende il matematico, ne avenza sempre uno da saltare in padella con aglio, cipolla, pomodoro & olive.
P.S.
Si potrebbe cambiare il testamento facendo in modo che il padre lasci al terzo figlio 5/36 (anziche 4/36) dei cammelli?
0
voti
[9] Re: I cammelli.
alla faccia della "semplicità del calcolo"
Il matematico si esprime in questi termjni:
" Vi regalo il mio cammello che così diventano 36. A te primogenito ne spettano 18, non puoi lamentarti perché è di più di 17,5, a te secondogenito ne spettano 12 che è di più di 11,66 e nenache tu puoi lamentarti, a te terzogenito ne spettano 4 invece di 3,88 e nenache tu puoi lamentarti".
In termini matematici non ha fatto altro che materilizzare il minimo comune multiplo.
-

NinoAL
0
voti
[10] Re: I cammelli.
Ok, che è quello che ho detto io (a parte il discorso, secondo me superfluo, del "è di più di quello che ti spetta").
Tu però hai scritto:
Questo non l'ho capito.
e al terzo 4 o 6 ? (1/6 o 1/9 ?)
Mi sa che hai sbagliato ad esporre il problema.
Tu però hai scritto:
NinoAL ha scritto:No, avanzano due cammelli non uno. Uno se lo prende in premio mentre l'altro serve per pareggiare i conti.
Questo non l'ho capito.
e al terzo 4 o 6 ? (1/6 o 1/9 ?)
Mi sa che hai sbagliato ad esporre il problema.
in /dev/null no one can hear you scream
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2