Termometro gas di scarico per motore a due tempi.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Forse spera di avere il progetto. 
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
Mi intrometto per una precisazione: l'andamento R/T di tutte le sonde al platino è quadratico, non lineare. Le Pt100 vengono spesso considerate lineari con andamento di 0.00385 ohm/°C, ma funziona in modo accettabile solo tra 0 e 100°C.
La curva qui però non interessa, basta definire quali sono i valori in cui si passa da un range all'altro.
Per
Gabriele440: inizia a documentarti un po'. Se mastichi l'inglese cerca "RTD bridge", altrimenti "ponte RTD". Per accedere i LED ti ci vogliono dei comparatori.
Saluti Boiler
La curva qui però non interessa, basta definire quali sono i valori in cui si passa da un range all'altro.
Per
Saluti Boiler
0
voti
Gabriele440 ha scritto:... in commercio si trovano ma io vorrei realizzarlo in proprio..
Mi potresti dire perché?
Per problemi di costo?
Sono solo curioso.
-

TardoFreak

0
voti
Come da post precedente avevo chiesto se era di difficile realizzazione o meno,logico che se ci vogliono un sacco di componenti ed è anche difficile da assemblare e normale che abbandono,ma se non so l' entita' come faccio?
La mano poteva essere uno schema elettrico ( sempre se non è troppo complesso)poi giustamente se uno è geloso delle proprie conoscenze e capacita' lo capisco e lo rispetto
In commercio ci sono strumenti a costi abbordabili ma sono ingombarnti a me servirebbe una cosa banale con 4 led con intervalli di 50° e poi anche è bello realizzare delle cose improprio.
La sonda che userei non è PT100 ma PT200, ma volendo posso anche comprare una termocoppia K se dovesse risultare piu' facile,grazie per i consigli,pero' sapendo poco e nulla diventa difficile,sarebbe come mettere in mano un testo di elettronica a uno studente del 1°anno di superiori senza docente, o sei portato o diventa davvero difficile
Saluti
La mano poteva essere uno schema elettrico ( sempre se non è troppo complesso)poi giustamente se uno è geloso delle proprie conoscenze e capacita' lo capisco e lo rispetto
In commercio ci sono strumenti a costi abbordabili ma sono ingombarnti a me servirebbe una cosa banale con 4 led con intervalli di 50° e poi anche è bello realizzare delle cose improprio.
La sonda che userei non è PT100 ma PT200, ma volendo posso anche comprare una termocoppia K se dovesse risultare piu' facile,grazie per i consigli,pero' sapendo poco e nulla diventa difficile,sarebbe come mettere in mano un testo di elettronica a uno studente del 1°anno di superiori senza docente, o sei portato o diventa davvero difficile
Saluti
-

Gabriele440
30 3 - New entry

0
voti
Qui trovi i valori di resistenza per una Pt100, per la Pt200 raddoppiali. A 750C sono circa 721ohm.
Il circuito deve avere un operazionale per amplificare un po' il segnale che esce dal ponte (qui ci sono possibili schemi di misura), e poi si potrebbe usare un LM3914 per pilotare fino a un massimo di 10 led che si accendono in sequenza. A tutto questo c'e` ancora da aggiungere un regolatore di tensione per stabilizzare l'alimentazione del circuito.
Totale direi che ci siano circa 3 integrati e un po' di elementi passivi.
Idea en passant e` di provare a vedere se si puo` usare l'RTD direttamente nel circuito di generazione della tensione di riferimento fornita dal 3914.
Il circuito deve avere un operazionale per amplificare un po' il segnale che esce dal ponte (qui ci sono possibili schemi di misura), e poi si potrebbe usare un LM3914 per pilotare fino a un massimo di 10 led che si accendono in sequenza. A tutto questo c'e` ancora da aggiungere un regolatore di tensione per stabilizzare l'alimentazione del circuito.
Totale direi che ci siano circa 3 integrati e un po' di elementi passivi.
Idea en passant e` di provare a vedere se si puo` usare l'RTD direttamente nel circuito di generazione della tensione di riferimento fornita dal 3914.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Gabriele440 ha scritto:... poi giustamente se uno è geloso delle proprie conoscenze e capacita' lo capisco e lo rispetto ...
Non si può essere gelosi di conoscenze tecniche perché oggi sono disponibili per tutti.
Chiunque ne può fruire.
Più che altro ci si preoccupa per evitare che il richiedente vada incontro ad un fallimento buttando nel cesso tempo e quattrini.
Tutto qui.
-

TardoFreak

0
voti
Grazie isidoro, ora leggo e cerco di capirci qualcosa,
beh non ce scritto da nessuna parte come realizzare il progetto ovviamente chi come voi se ne intende sa come e cosa usare e magari preferisce tenersi stretto queste conoscenze e non sventolarle ai 4 venti posso e io posso capire e rispettare la cosa, per il discorso tempo e quattrini ok......ma stando a quello che dice isidoro non è sicuramente una cosa costosissima quindi se funziona bene altrimenti pazienza è tutta esperienza!
il fatto di realizzarlo ha la sua utilita' ma fino ad un certo punto anche perché non ne ho idea se la sonda PT200 è veloce o meno( quindi ore che segna potrei avere gia bucato i pistoni...), sulle vetture diesel viene usata per monitorare le temperature prima e dopo il dpf....ma non hanno una funzione importante per la salvaguardia del motore, il piu' è la voglia di imparare una cosa nuova e realizzarla che mi spinge a questo
Saluti
beh non ce scritto da nessuna parte come realizzare il progetto ovviamente chi come voi se ne intende sa come e cosa usare e magari preferisce tenersi stretto queste conoscenze e non sventolarle ai 4 venti posso e io posso capire e rispettare la cosa, per il discorso tempo e quattrini ok......ma stando a quello che dice isidoro non è sicuramente una cosa costosissima quindi se funziona bene altrimenti pazienza è tutta esperienza!
il fatto di realizzarlo ha la sua utilita' ma fino ad un certo punto anche perché non ne ho idea se la sonda PT200 è veloce o meno( quindi ore che segna potrei avere gia bucato i pistoni...), sulle vetture diesel viene usata per monitorare le temperature prima e dopo il dpf....ma non hanno una funzione importante per la salvaguardia del motore, il piu' è la voglia di imparare una cosa nuova e realizzarla che mi spinge a questo
Saluti
-

Gabriele440
30 3 - New entry

0
voti
Buongiorno,ho letto qua e la informazioni sul ponte wheatstone, da quello che ho capito è che ci sono 4 resistenze 3 note e 1 e quella variabile, deve essere alimentato a 2 capi e agli altri 2 se il ponte non è in equilibrio ho un passaggio di corrente che puo essere in 2 sensi
quello che non mi è chiaro:
a che tensione alimento il ponte?
che valori devono avere le 3 resistenze ?
Gabriele
quello che non mi è chiaro:
a che tensione alimento il ponte?
che valori devono avere le 3 resistenze ?
Gabriele
-

Gabriele440
30 3 - New entry

0
voti
Le 3 resistenze devono essere del valore della PT200 alla temperatura nominale, quindi dalle parti di 600ohm. Ma questo lo si calcola dopo.
Adesso bisogna sapere esattamente che sensore hai a disposizione. Una PTxxx e` una resistenza, ha solo due terminali. Se hai un sistema di misura per un'auto e deve essere alimentato a 5V, e` possibile che non sia soltanto una resistenza ma ci sia attorno un po' di circuiteria.
Indica che modello di sensore e`, poi interpelliamo gli esperti per sapere che cosa c'e` dentro.
Adesso bisogna sapere esattamente che sensore hai a disposizione. Una PTxxx e` una resistenza, ha solo due terminali. Se hai un sistema di misura per un'auto e deve essere alimentato a 5V, e` possibile che non sia soltanto una resistenza ma ci sia attorno un po' di circuiteria.
Indica che modello di sensore e`, poi interpelliamo gli esperti per sapere che cosa c'e` dentro.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti

P.s. Bentornato

Ultima modifica di
claudiocedrone il 9 ago 2013, 16:42, modificato 1 volta in totale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5