Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pilotaggio di un solenoide

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Pilotaggio di un solenoide

Messaggioda Foto Utenteandrew93 » 11 ago 2013, 15:40

Ciao a tutti,
dovrei pilotare un solenoide che finzione per circa un secondo a 12v e circa 5A poi passa a 6v e qualche centinaio di mA per mantenere la posizione tramite un picmicro, ho in mente alcune idee ma non so quale sia la strada migliore:
1. due BJT
2. due MOSFET
3. controllare il solenoide tramite il segnale PWM generato dal picmicro e che comanda un BJT tipo il TIP132
Secondo voi quale è la migliore idea? Se avete altre idee sono ben accette.

Andrew
Foto Utenteandrew93
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Pilotaggio di un solenoide

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 ago 2013, 16:01

Da dove arrivano i dati che hai fornito? 12V - 5A? E poi 6V pochi mA?
Per usare due transistor vorrebbe dire disporre di due alimentazioni distinte, con una complessità circuitale non indifferente. La modulazione PWM permette di raggiungere un buon risultato mantenendo sempre gli stessi componenti.

Ma prima di tutto spiega bene la fonte dei dati che hai citato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: pilotaggio di un solenoide

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 ago 2013, 16:02

Mosfet o PWM. Nel primo caso servono due tensioni di alimentazione e probabilmente pilotaggi hi-side, nel secondo la corrente e` ondulata e provoca una corrispondente ondulazione sulla forza di attrazione. Per decidere la frequenza del PWM bisogna sapere l'induttanza del solenoide alla corrente di lavoro "bassa" e l'ondulazione ammissibile.

Pero` c'e` qualcosa che non torna: quando viene pilotato in continua, la corrente che passa in un solenoide dipende solo dalla resistenza del filo del solenoide. Se a 12V scorrono 5A, a 6V scorrono 2.5A.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Pilotaggio di un solenoide

Messaggioda Foto Utenteandrew93 » 11 ago 2013, 16:12

Grazie mille per la veloce risposta e per la chiarezza dei tuo consigli.
Pero` c'e` qualcosa che non torna: quando viene pilotato in continua, la corrente che passa in un solenoide dipende solo dalla resistenza del filo del solenoide. Se a 12 V scorrono 5A, a 6V scorrono 2.5A.

i miei sono dati che ho preso da una rivista dove era decritto il funzionamento di tale solenoide che era però gestito da in TEMPFET (sinceramente non ho idea di che tipo di FET sia) e dove dicevano delle due differenti tensioni però non parlavano delle due correnti (penso di essermelo sognato io qualche notte e poi mi è rimasto in mente come se lo avessi letto).
Foto Utenteandrew93
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Pilotaggio di un solenoide

Messaggioda Foto UtenteCandy » 11 ago 2013, 17:21

Quindi il problema dove è? Se non sono nemmeno note le caratteristiche del solenoide, diventa impossibile decidere su quale soluzione ripiegare.
Hai la possibilità di adottare un micro e quindi ripiegare sulla modulazione PWM o no?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Elettronica generale