Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo inverter con DSP

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 29 lug 2013, 9:30

Salve, mi è stato dato come compito di tesi quello di controllare un inverter PWM trifase tramite un dsp TMS320F28335 .
Il punto è che a parte conoscere il funzionamento dell'inverter PWM a livello teorico non so' altro quindi mi piacerebbe che qualche esperto che ha la visione dall'alto mi dia qualche disposizione per iniziare a riordinare le idee e dirmi a livello generale cosa mi serve conoscere per arrivare al mio obiettivo. Un grazie a tutti in anticipo O_/
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 lug 2013, 13:14

La domanda non è chiarissima, almeno a me. Devi progettare/realizzare un inverter tramite un DSP? Oppure l'inverter è finito ed esistente e devi gestirlo?
Posta il problema esatto così come ti è stato dato per favore.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[3] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto UtentePaolino » 29 lug 2013, 13:48

E poi l'inverter che cosa deve pilotare? Si tratta di un inverter da impiegare come generatore oppure va a pilotare un motore? Sincorono? Asincrono? Magari non è un semplice inverter ma è un azionamento...

Puoi chiarire?

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 29 lug 2013, 15:22

Salve ragazzi mi preme ringraziare entrambi per la disponibilità dimostrata....venendo a noi effettivamente sono stato molto vago (lo sono già di mio ma il tutto è amplificato dal non aver compreso appieno la richiesta) nell'esposizione quindi partiamo dalle 2 cose che so' di certo:
1) il progetto è gia' stato realizzato e documentato da 2 tesi da me ricevute in dotazione per capire quanto è stato fatto e realizzare a seguito di cio' una successiva implementazione;
2) è un impianto stand alone in cui simulo l'alimentazione che realmente avro' da pannelli fotovoltaici con 2 alimentatori e alimento un carico da loro assunto resistivo;
I primissimi dubbi che mi sono nati a riguardo sono:
-Dal mio unico esame di elettronica di potenza ho studiato che agendo in maniera diversificata sui gate degli igbt
(a seguito del confronto tra segnale portante e segnale modulante) riuscivo a controllare frequenza e tensione in uscita etc etc belle parole ma come si fa' tutto cio'??
-Non riesco a capire tutta le reale sequenza di operazioni effettuata questo non per pigrizia ma perché a monte di tutto questo c'è il mettere insieme tante conoscenze preliminari che mi mancano che sono disposto a crearmi. Vi allego il materiale (le vere operazioni partono dal cap 2) nella speranza di non creare eccessivo disturbo e non rubare troppo del vostro prezioso tempo grazie di vero cuore
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 lug 2013, 16:48

Allora. Intanto sembra di capire che stiamo parlando di un inverter per fotovoltaico? Quindi conversione in c.a. a frequenza fissa, con regolazione della potenza d'uscita?
Poi, appunto, sarebbe bello sapere cosa devi relazionare? La costruzione dell'inverter? L'implementazione di particolari caratteristiche su macchina esistente?

Di certo io non sto a tirare avanti il thread con continue domande. Se ci spieghi con dovizia di particolari, bene. Altrimenti amen.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 29 lug 2013, 17:31

Ciao Candy non volevo innervosirti ti spiego il progetto è stato realizzato e descritto in una tesi io devo rimettere in piedi quel progetto ed aggiungerci cose nuove da decidere in un secondo momento con il prof quindi il primo obiettivo è quello di rimettere in piedi in laboratorio quanto gia' fatto e descritto nella tesi che non riesco ad allegare per spiegarti quello che c'è da fare comunque diciamo si la frequenza rimane costante la regolazione riguarda la potenza. Nella simulazione fatta in laboratorio al posto dei moduli fotovoltaici sono state messe 2 batterie in serie.
Mettono un filtro all'uscita dell'inverter da cui prelevano la corrente retroazionandola e annullandone la componente reattiva e sempre dall'uscita da quanto ho capito prendono la tensione campionandola e usandola come segnale modulante. Potrei inviarti una mail con il progetto perché io non riesco ad inviarla da qui e non saprei aggiungergi molto altro purtroppo :cry:
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 lug 2013, 18:17

Non è lo scopo del forum quello di mandare delle tesi agli utenti affinché le leggano e capiscano cosa non capisci tu. Come minimo devi capire da solo che, se vuoi si può discutere a grandi linee di un progetto, in modo discorsivo, oppure, se hai domande precise, le fai mirate al problema, sperando che qualcuno sappia e possa aiutarti.
Da quello che hai scritto invece sembra di capire che tu sia il primo a non sapere di cosa stai parlando.

Intanto, puoi confinare il discorso a qualcosa di concreto? Non per me, ed in replica a me, che sono uno dei tanti nessuno. Ma semmai nella speranza di permettere a tutti gli utenti del forum di capire di cosa stai parlando.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 29 lug 2013, 18:35

Va bene... cerchero' di capire il piu' possibile e faro' domande mirate a risentirci nei prossimi giorni! Chiedo scusa per il tempo fatto perdere inutilmente a prestissimo O_/
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 9 ago 2013, 19:03

Buona sera, ho cercato di capirne di piu' su quanto dovrei fare cercando di spacchettare il problema in piu' parti e farmi le basi per risolvere i vari problemi.
La parte piu' difficile per quanto mi riguarda non avendo alcuna base di programmazione in simulink e c per ccs è progettare appunto la parte di controllo sul dsp.
Ad esempio una delle prime operazioni da fare è quella di creare il segnale portante triangolare da comparare con uno sinosuidale tramite software e implementare poi su dsp. Facilissimo a parole ma vorrei capire da voi che iter dovrei fare (con relativi libri se possibile) per ottenere le basi per arrivare al mio scopo tipo non so' studiare elaborazioni del segnale etc....confido nel vostro aiuto l'impegno non mi manca ma ho davvero pochissime conoscenze in questo settore se non nulle! grazie
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Controllo inverter con DSP

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 12 ago 2013, 15:13

Osservando in rete qualche esperimento della tipologia di quello che dovrei fare io ho visto alcuni esperimenti in cui usavano simulink per il settaggio hw e descrizione del processo e un programma sw chiamato controlDesk per la gestione in real time del processo quello che vorrei sapere è quale sia la differenza tra il sw ccs che usero' io nel mio progetto e il sw controlDesk?!? E' lo stesso prodotto creato da case diverse o sono usati per scopi completamente diversi??? grazie
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti