sono un appassionato del campo elettrico/elettronico e sto provando a risolvere qualche esercizio trovato nel web, sono qui perché ho provato a risolverne uno ma non riesco a capire dove sbaglio.Quesito: Un m.a.t. con f=50Hz, Pn=7,5kW, scorrimento s%=4,5%, ed è a 6 poli. Assorbe una corrente I=16A ed ha un rendimento dell'83%, la tensione nominale è 400 V. Trovare coppia nominale e il fattore di potenza cosfi
io ho provato a svolgerlo così:
inutile dire che è sbagliato, abbiate pietà di me (sono autodidatta e uso solo Google per informarmi), sono convinto che sia sbagliato per il semplice motivo che non uso lo scorrimento %
non riesco proprio a capire come usare questo dato, forse dovrei togliere quel 4,5% all'830, ma mi sembra troppo facile Inoltre dovrei calcolare il cosfi, ma per trovarlo dovrei avere la Potenza Reattiva che se non erro è:
ma non so come si fa, quindi come calcolare senfi?
Grazie per l'attenzione.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

![\[\begin{array}{l}
{P_{a,N}} = \frac{{{P_N}}}{{{\eta _N}}} = \frac{{7,5}}{{0,83}} = 9 \, {\rm{kW}}\\
\\
{P_{a,N}} = \sqrt 3 {U_N}{I_N}\cos {\phi _N}\\
\\
\cos {\phi _N} = \frac{{{P_{a,N}}}}{{\sqrt 3 {U_N}{I_N}}} = \frac{{9000}}{{\sqrt 3 \times 400 \times 16}} = 0{,}812\\
\\
\\
{\Omega _0} = 2\pi \frac{{{n_0}}}{{60}} = \frac{{2\pi }}{{60}}\frac{{60f}}{p} = \frac{{2\pi \times 50}}{3} = 105 \, \frac{{{\rm{rad}}}}{{\rm{s}}}\\
{C_N} = \frac{{{P_N}}}{{{\Omega _N}}} = \frac{{7500}}{{{\Omega _0}\left( {1 - {s_N}} \right)}} = \frac{{7500}}{{105 \times \left( {1 - 0,045} \right)}} = 74{,}8 \, {\rm{Nm}}
\end{array}\] \[\begin{array}{l}
{P_{a,N}} = \frac{{{P_N}}}{{{\eta _N}}} = \frac{{7,5}}{{0,83}} = 9 \, {\rm{kW}}\\
\\
{P_{a,N}} = \sqrt 3 {U_N}{I_N}\cos {\phi _N}\\
\\
\cos {\phi _N} = \frac{{{P_{a,N}}}}{{\sqrt 3 {U_N}{I_N}}} = \frac{{9000}}{{\sqrt 3 \times 400 \times 16}} = 0{,}812\\
\\
\\
{\Omega _0} = 2\pi \frac{{{n_0}}}{{60}} = \frac{{2\pi }}{{60}}\frac{{60f}}{p} = \frac{{2\pi \times 50}}{3} = 105 \, \frac{{{\rm{rad}}}}{{\rm{s}}}\\
{C_N} = \frac{{{P_N}}}{{{\Omega _N}}} = \frac{{7500}}{{{\Omega _0}\left( {1 - {s_N}} \right)}} = \frac{{7500}}{{105 \times \left( {1 - 0,045} \right)}} = 74{,}8 \, {\rm{Nm}}
\end{array}\]](/forum/latexrender/pictures/261dc26e3ece7a0892998e2b074c8f56.png)

sinceramente pensavo di esserci andato più vicino ma come dice il proverbio non si nasce imparati ed io vorrei imparare anche se questa materia è tosta, ragion per cui mi rileggerò quello che pensavo di aver capito, approfitto della sua pazienza per chiederle alcune delucidazioni;