Verifica funzionale di un BJT
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
menu ha scritto:Ringrazio Marco ma,la pagina riguardante il triac essendo tutta in inglese mi è di poco aiuto
Esiste anche il traduttore di Google.
Comunque non hai risposto a quanto ti ho chiesto in precedenza.
marco
0
voti
Sono d'accordo con te in quanto si deve seguire un metodo logico..ho visto il trhead del messaggio 22 e,mi pare di aver capito che, nel caso di un BJT basta verificare l'integrità delle giunzioni, correggimi se sbaglio mentre, per i MOS si segue un'altra procedura giusto??
0
voti
Nel tuo caso devi leggerti attentamente quanto scritto per i BJT; i MOS qui non ci sono.
Una volta capito come si provano, fai il test con oculatezza e riferisci sui risultati; ti ricordo che i BJT sono 4 (c'e' anche il TIP31).
Una volta accertato questo particolare, potremo dirigere l'attenzione su altre parti del circuito; resta pero' il fatto che quei segni sullo stampato non sono un buon segno per la salute dei BJT che tu hai detto essere integri.
Una volta capito come si provano, fai il test con oculatezza e riferisci sui risultati; ti ricordo che i BJT sono 4 (c'e' anche il TIP31).
Una volta accertato questo particolare, potremo dirigere l'attenzione su altre parti del circuito; resta pero' il fatto che quei segni sullo stampato non sono un buon segno per la salute dei BJT che tu hai detto essere integri.
marco
1
voti
In tutta onestà quel tipo di alimentatori sarebbe da buttare nell'immondizia. Far lavorare i BJT in lineare, addirittura in parallelo, è traumatico per loro. Le correnti non si distribuiscono uniformemente, con sbilanciamenti anche notevoli. Il transistor più carico scalda più degli altri, la resistenza interna diminuisce più degli altri, e poco alla volta si deve assorbire buona parte della corrente di carico da solo. Il fine vita di questi alimentatori è solitamente uno degli n transistor che va in corto tra collettore ed emitter.
Smontali dal PCB e controllali uno ad uno.
Se la foto fosse migliore, potremmo analizzare la resistenza di bilanciamento, ma presumo sia di valore molto basso. Per far si che le correnti si distribuiscano bene, occorrerebbero resistenze particolarmente elevate: 10 ohm ed oltre... Valori improponibili per un alimentatore lineare.
Non mi pare di avere letto da nessuna parte quali sono i sintomi di guasto del tuo alimentatore. Lo stadio raddrizzatore e filtro funzionano bene? Applicando un carico provvisorio in parallelo al condensatore di filtro, la tensione ai suoi capi si mantiene entro i valori prevedibili?
Smontali dal PCB e controllali uno ad uno.
Se la foto fosse migliore, potremmo analizzare la resistenza di bilanciamento, ma presumo sia di valore molto basso. Per far si che le correnti si distribuiscano bene, occorrerebbero resistenze particolarmente elevate: 10 ohm ed oltre... Valori improponibili per un alimentatore lineare.
Non mi pare di avere letto da nessuna parte quali sono i sintomi di guasto del tuo alimentatore. Lo stadio raddrizzatore e filtro funzionano bene? Applicando un carico provvisorio in parallelo al condensatore di filtro, la tensione ai suoi capi si mantiene entro i valori prevedibili?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto: se lo avessi io lo butterei, se a scopo didattico comincia a dissaldare![]()
È quello che intendevo quando gli ho chiesto se intendeva reinserirlo nel circuito industriale, lì serve l'affidabilità al top e, probabilmente, oggi, ci sono circuiti più affidabili.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Su questo concordo con voi nel senso che,ci sono circuiti piu' affidabili comunque, ho dissaldato sia i transistor (tip 31 compreso) e anche il triac, ed ho effettuato le prove come descritto con il tester, ed effettivamente per quanto riguarda i transistor non ho il valore di tensione delle giunzioni previsto (0.5/0.7 V),in quanto all'Scr direi che è andato pure lui,perché ho eseguito la prova con la lampada a 12V ed effettivamente mi si accende sempre, polarizzandolo in entrabi i versi e senza tensione al gate...per quanto riguarda questi segni che sebrano delle bruciature, vi posso dire, che si tratta di pasta salda indurita, dovuta a delle saldature "FATTE IN CASA", perché un tempo questi resistori sono stati sostituiti.Avendo controllato il circuito posso affermare che non ci sono piste bruciate,in ogni caso,metto una foto che raffiguri quanto detto...
0
voti
Beh, a questo punto non ti resta che sostituire i componenti danneggiati, sperando che poi tutto funzioni comre dovrebbe.
Io cambierei anche le resistenze, per precauzione.
Per il momento, penso non ci sia altro da fare.
Io cambierei anche le resistenze, per precauzione.
Per il momento, penso non ci sia altro da fare.
marco