Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modiche frequenza e transistor inverter 12V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modiche frequenza e transistor inverter 12V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 13 ago 2013, 0:36

salve a tutti, mi sono appena iscritto, ho già visitato molto il forum ed è stato utilissimo in molte occasioni.

ok, come da titolo vorrei apportare delle modifiche a questo schema di un inverter a 12v.

Immagine

le quali sarebbero la modifica della frequenza a cui operano i transistor ed i transistor stessi per ottenere una potenza di 450/500 Watt. non verrà utilizzato il trafo da 12/10v a 220 V ma uno 1:2, cioè che consenta di passare dalla 12v alla 24 V. il suo scopo sarebbe alimentare un amplificatore. vorrei sostituire i transistor non solo per avere più potenza ma soprattutto perché costano 7,30 :shock: (se non sbaglio i centesimi, su RS) e ne dovrei realizzare due di questi inverter... costerebbe più l'alimentazione dei due ampli messi insieme! :(

per quanto riguarda la frequenza, beh, so solo che con il trimmer la si può regolare a 50 Hz. XD
la vorrei portare a circa 1 kHz, se possibile, o se non fosse possibile mi basta la più alta ottenibile, per ridurre le dimensioni del trasformatore ed il tempo di carica dei condensatori ed il loro numero e capacità (dopo il trafo 1:2 e dopo il ponte di diodi).

ascoltate il mio lamento o voi dei e sapienti dell'elettronica mentre mi prostro ai vostri piedi. :-)
grazie a chiunque mi voglia aiutare. :D

pioppo
Foto Utentepioppo
5 3

0
voti

[2] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ago 2013, 0:44

Il forum è bello perché luogo di discussione più che di supporto tecnico.
E allora discutiamo: perché vuoi ottenere 24 V e 500W di potenza circa, partendo dal 12V, utilizzando quel progetto? Non è assolutamente la via migliore, anzi... Una stufetta irragionevole che, forse, trasforma anche energia elettrica.

Sarebbe molto più ragionevole un convertitore swiching: più leggero, più compatto, più efficace.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 13 ago 2013, 0:50

ah, ok, bhè però d'inverno tornerebbe utile. :D

non so molto riguardo agli swiching. so solo che vengono uilizzati negli alimentatori da PC e hanno un elevata efficenza. me li ricordavo solo come convertitori da C.A. a C.C. singola. si può ottenere anche un alimentazione duale a 24 V con gli swiching? se si, illuminami.
Foto Utentepioppo
5 3

0
voti

[4] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 ago 2013, 11:11

Prima direi che devi illuminarci tu, cosa vuoi alimentare con precisione?

Tieni presente che:
- 500W vuol dire drenare più di 40A dalla batteria.
- i watt dichiarati degli amplificatori da auto sono ipergonfiati e quindi, probabilmente, ti sono sufficienti potenze dell'inverter ben inferiori.

I DC DC converter step-up sono cose di questo tipo: http://www.ebay.it/itm/New-Can-adjusted ... 338455f90c oppure questo http://www.ebay.it/itm/NEW-High-Quality ... 4ac7c093f2

Sbaglio o hai detto che ti serve una tensione duale (± 24 V)? È per quello che necessiti di due inverter?
Se fai in modo che l'inverter (o il DC DC converter) dia 48V invece di 24 V, puoi poi sdoppiare la tensione ottenuta in ± 24 V.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 13 ago 2013, 20:08

Ho fatto un po di confusione.

Allora gli ampli sono due lm3886 collegati ad un carico di 4 ohm, quindi +/- 28v Max.
L'inverter serviva per creare la tensione duale (+/- 24 V) dalla singola +12v.
Ogni lm3886 sulla duale assorbono 100/120w totali (rms + dissipazione).

Adesso la mia domanda è: come faccio a creare la duale senza creare una stufa elettrica?

Grazie per l'interessamento e la risposta.

Pioppo
Foto Utentepioppo
5 3

0
voti

[6] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ago 2013, 20:44

Indipendentemente da quali saranno le tensioni e correnti di uscita: problema del tuo progetto, se la fonte di energia è a 12 V, (occorrerebbe valutarne anche il range di tensioni ammissibili: 10 V - 15V, o cosa vorrai tu), ti serve un convertitore DC-DC per raggiungere i valori desiderati.
Questi oggetti sono sono facili da costruire col fai da te. Non basta trovare uno schema di massima. Lavorano a frequenze dell'ordine di 35 kHz, con trasformatori ed induttanze e, se qualcosa non è più che fatto bene, non funziona mai nulla.
L'indicazione di massima e di concentrarsi e fare al meglio cosa si sa fare, ed orientarsi su prodotti commerciali per lo specifico caso.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[7] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 ago 2013, 21:53

Foto Utentepioppo, potresti arrischiare a prendere due di questi: http://www.ebay.com/itm/DC-DC-Boost-Con ... 19d55dbfb5 qui da noi, per quel prezzo, compreresti si e no uno dei due dissipatori!
Ho detto arrischiare perché non ha protezioni né per i cortocircuiti in uscita né per le inversioni di polarità. Quanto al venditore ha venduto quasi 30000 oggetti ed ha un feedback molto alto per un venditore cinese, ma, ovviamente, non mi assumo responsabilità di sorta ;-)
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto Utentepioppo » 13 ago 2013, 22:21

Ok, grazie mille.

Avevo già valutato l'utilizzo di convertitori dc-dc ma non so come creare la tensione negativa.
Per crearla potete consigliarmi qualche schema o prodotto (su questa fascia di prezzo, se possibile)?
Grazie

Pioppo
Foto Utentepioppo
5 3

0
voti

[9] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ago 2013, 22:30

Positivo e negativo sono solo convenzioni. Quello che ti serve è una uscita duale, oppure due convertitori col centro in comune, collegato al riferimento comune.

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[10] Re: Modiche frequenza e transistor inverter 12 V

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 ago 2013, 22:47

Foto Utentepioppo, per avere la tensione duale non serve nient'altro, basta fare il collegamento dei due converter come riportato da Foto UtenteCandy.

PS: ho trovato un'offerta ancora più conveniente, una coppia degli stessi convertitori a poco più di 8€: http://www.ebay.com/itm/2pcs-150W-DC-DC ... 3873333%26
Stavo pensando che amplificatori con LM3886, se di buona fattura, forse si meritano qualcosa di più consono. Oltre alle protezioni, non ho idea dei "rumori" di commutazione presenti in uscita.
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica generale