Grazie Candy.
Non, pensavo che fosse talmente semplice anche con gli alimentatori pensavo si potesse fare solo con le batterie. Dovrei ringraziare la germini per la mia ignoranza...
Grazie Federico.
Ho comparto da chip-partner tempo fa, dei regolati di tensione step down e step up per realizzare un vu-meter con le valvole a occhio magico con le EM84. Per quanto riguarda i rumori di commutazione pensi si possa utilizzare un filtro come quelli presenti negli alimentatori switching da PC? Di solito è un induttanza con un condensatore ed una resistenza (penso per il carico minimo). O comunque un filtro ad alta frequenza che penso di aver visto in giro.
Vi ringrazio ancora moltissimo per aver ridotto la ignoranza.
Pioppo
Modiche frequenza e transistor inverter 12V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
1
voti
Gli alimentatori con le uscite in serie si possono mettere solo se gli alimentatori sono isolati: verifica prima di collegarli.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Nessuno dei due terminali di uscita "+" e "-" deve essere volutamente collegato al GND, a terra, o ad uno dei terminali d'ingresso. Ossia, l'alimentatore deve presentare l'uscita galvanicamente isolata rispetto all'ingresso. Solitamente è così. Controllare, leggere i documenti.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ah, ok, quindi la massa dell'alimentatore non deve essere collegata alla massa dei convertitori. Ma qui sorge un problema sulla PCB degli ampli la massa alimentazione e la stessa della parte audio. Poiché sullo stesso alimentatore dovrei collegare un crossover attivo la cui massa alimentazione ed audio è la stessa. Ho un paio di regolatori step down che non uso posso collegarli tra convertitori e ampli per riottenere la 12v senza avere nessun problema con le masse? Ho già litigato con la massa di un altro ampli che tra collegamenti a stella, a cometa ed asteroide non so quanto tempo ci ho perso! 
Grazie
Pioppo
Grazie
Pioppo
0
voti
Non è in questo modo che si affrontano i problemi ed individuano soluzioni. La risposta è chiara: perché il tutto funzioni, i convertitori DC-Dc devono avere isolamento galvanico tra circuito d'ingresso e circuito d'uscita. Tutto il resto è nebbia.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ok, ho capito.
Chiedo molto perché ho sempre paura di sbagliare. Comunque non faccio le cose alla cavolo, soprattutto i collegamenti. Odio gli elettricisti che pelano (o sprecano) mezzo metro di corda per usarne 3 cm, e se glielo fai notare ti rispondono "beh, mica lo paghi te". Ma che ragionamento è?
Ho controllato. l'alimentatore è isolato. i regolatori step down no.
Ne comprerò di isolati che collegherò dopo l'alimentatore 220/12v in parallelo (vista dall'alimentatore) con i convertitori dc-dc 12/24 V. Così va bene? Posto un schema in fidocadj nel caso qualcuno leggendo non capisse quello che ho scritto?
Ancora grazie per il tempo che mi hai dedicato
Pioppo
Chiedo molto perché ho sempre paura di sbagliare. Comunque non faccio le cose alla cavolo, soprattutto i collegamenti. Odio gli elettricisti che pelano (o sprecano) mezzo metro di corda per usarne 3 cm, e se glielo fai notare ti rispondono "beh, mica lo paghi te". Ma che ragionamento è?
Ho controllato. l'alimentatore è isolato. i regolatori step down no.
Ne comprerò di isolati che collegherò dopo l'alimentatore 220/12v in parallelo (vista dall'alimentatore) con i convertitori dc-dc 12/24 V. Così va bene? Posto un schema in fidocadj nel caso qualcuno leggendo non capisse quello che ho scritto?
Ancora grazie per il tempo che mi hai dedicato
Pioppo
0
voti
O mi è sfuggito qualcosa oppure, a questo punto, non capisco perché vuoi fare sta ridda di conversioni.
Pensavo volessi alimentare a batteria ed allora tutto il discorso avrebbe avuto un senso, ma se hai la rete a portata di mano, realizza un alimentatore 230Vac --> ± 24 V o ± 28V e chiuso l'argomento
Comunque prova a postare lo schema dei collegamenti che vuoi fare.
PS: ma poi sto alimentatore 12V che corrente può dare?
Pensavo volessi alimentare a batteria ed allora tutto il discorso avrebbe avuto un senso, ma se hai la rete a portata di mano, realizza un alimentatore 230Vac --> ± 24 V o ± 28V e chiuso l'argomento
Comunque prova a postare lo schema dei collegamenti che vuoi fare.
PS: ma poi sto alimentatore 12V che corrente può dare?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Il mio problema è appunto la rete. L'enel c'è la mette tutta per fornire un servizio pessimo.
In alta frequenza si sente pure radio Maria! Non scherzo se accendo un ampli senza filtro sulla rete nelle casse si sente distintamente.
poi la tensione piu che essere sinusoidale sembra la firma di un medico ed ogni tanto i trasformatori si mettono a ronzare perché c'è della continua sulla linea.
Ho già provato con uno stabilizzatore di tensione (quelli che hanno il trasformatore variabile per aggiustare il tensione in uscita) ecco sono riuscito ad usurare il meccanismo, si azionava almeno una 40ina di volte al giorno.
Per esempio alle 8:00 di mattina la tensione scende fino a 200/210v per poi alle 9:15 tornare su con un picco di 240v per poi tornare normale. Abito ben lontano dalla zona industriale, è da dopo il terremoto che TUTTI i giorni va avanti sta storia. L'enel insiste che non è colpa loro, si è io sono ironman.
Non so più cosa fare, gli unici apparecchi che non hanno troppi problemi sono gli alimentatori switching da qui dopo ricavo le tensioni che mi servono tutte singole positive sempre con potenze che non superano i 100 watt.
Per questi motivi chiedevo una cosa del genere.
Pioppo
In alta frequenza si sente pure radio Maria! Non scherzo se accendo un ampli senza filtro sulla rete nelle casse si sente distintamente.
poi la tensione piu che essere sinusoidale sembra la firma di un medico ed ogni tanto i trasformatori si mettono a ronzare perché c'è della continua sulla linea.
Ho già provato con uno stabilizzatore di tensione (quelli che hanno il trasformatore variabile per aggiustare il tensione in uscita) ecco sono riuscito ad usurare il meccanismo, si azionava almeno una 40ina di volte al giorno.
Per esempio alle 8:00 di mattina la tensione scende fino a 200/210v per poi alle 9:15 tornare su con un picco di 240v per poi tornare normale. Abito ben lontano dalla zona industriale, è da dopo il terremoto che TUTTI i giorni va avanti sta storia. L'enel insiste che non è colpa loro, si è io sono ironman.
Non so più cosa fare, gli unici apparecchi che non hanno troppi problemi sono gli alimentatori switching da qui dopo ricavo le tensioni che mi servono tutte singole positive sempre con potenze che non superano i 100 watt.
Per questi motivi chiedevo una cosa del genere.
Pioppo
0
voti
pioppo ha scritto: ogni tanto i trasformatori si mettono a ronzare perché c'è della continua sulla linea.
Questa non l'ho mai sentita. Non sono esperto di reti di distribuzione di energia elettrica, ma lo ritengo abbastanza improbabile.
pioppo ha scritto:Non so più cosa fare, gli unici apparecchi che non hanno troppi problemi sono gli alimentatori switching da qui dopo ricavo le tensioni che mi servono tutte singole positive sempre con potenze che non superano i 100 watt.
Sì, ma se l'alimentatore è da 100W è inutile mettere a valle converter /inverter di potenza superiore, quel che potrà dare saranno sempre 100W, anzi meno a causa dei rendimenti delle conversioni.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master