Buongiorno, ho in casa un compressore per aria che mio padre aveva smontato per farne riparare il motore (monofase asincrono). Ora mi trovo il compressore rimontato ma ha il motore che gira in senso contrario (l’ho verificato perché si surriscalda e gira in senso contrario alla freccia indicata sulle ruote della cinghia).
Mi sembra che attualmente vi sia discrepanza tra i collegamenti e quanto indicato nell’etichetta contenuta nella scatola della morsettiera.
Dal momento che non sono molto pratico, mi piacerebbe che qualcuno potesse aiutarmi a capire come poterlo correttamente collegare. Allego le figure del collegamento attuale e dell’etichetta.
Grazie a tutti
Motore monofase asincrono da collegare correttamente
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
- Allegati
-
- etichetta presente sulla morsettiera del motore
- etichetta.jpg (114.05 KiB) Osservato 10387 volte
-
- collegamenti allo stato attuale
- collegamenti.gif (182.29 KiB) Osservato 10387 volte
2
voti
Se guardi lo schema della morsettiera vedrai che basterà svitare i quattro dadi e posizionare le barrette (ponticelli) come da figura a sinistra nello schema di collegamento.
Attualmente i ponti collegano Z-U e X-V, devi posizionarli in modo da avere Z-X e U-V. Il condensatore e l' alimentazione li lasci dove sono [semprechè il riavvolgitore non abbia fatto modifiche].
Ora andiamo alle critiche:
Il cablaggio dell'alimentazione e del condensatore è penoso, ti consiglio di rifarlo.
Il filo blu (alimentazione) ha fuoriuscita di rame dal capocorda, va rifatta la crimpatura con un nuovo capocorda, a quel punto la rifai anche per l'altro polo e per il collegamento a massa.
Per un collegamento del condensatore mi pare che sia stata addirittura utilizzata della oscena piattina!
Rifai le connessioni con apposito cavetto guainato se il condensatore ha il collegamento a faston.
Saluti
Attualmente i ponti collegano Z-U e X-V, devi posizionarli in modo da avere Z-X e U-V. Il condensatore e l' alimentazione li lasci dove sono [semprechè il riavvolgitore non abbia fatto modifiche].
Ora andiamo alle critiche:
Il cablaggio dell'alimentazione e del condensatore è penoso, ti consiglio di rifarlo.
Il filo blu (alimentazione) ha fuoriuscita di rame dal capocorda, va rifatta la crimpatura con un nuovo capocorda, a quel punto la rifai anche per l'altro polo e per il collegamento a massa.
Per un collegamento del condensatore mi pare che sia stata addirittura utilizzata della oscena piattina!
Rifai le connessioni con apposito cavetto guainato se il condensatore ha il collegamento a faston.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
salve e grazie per la pronta risposta!
avendo notato che i collegamenti erano diversi dallo schema a dx del disegno che ho allegato (infatti in Y non c'è alcun collegamento) pensavo fosse da correggere anche lo schema dei collegamenti...
Per quanto riguarda le critiche sono pienamente d'accordo, infatti questa è l'immagine vecchia che avevo scattato, quei collegamenti li ho già rifatti. :)
Per quanto riguarda il condensatore, i cavi che ne escono sono direttamente saldati al condensatore stesso, per cui ho preferito mantenerli, sbaglio?
grazie ancora!
avendo notato che i collegamenti erano diversi dallo schema a dx del disegno che ho allegato (infatti in Y non c'è alcun collegamento) pensavo fosse da correggere anche lo schema dei collegamenti...
Per quanto riguarda le critiche sono pienamente d'accordo, infatti questa è l'immagine vecchia che avevo scattato, quei collegamenti li ho già rifatti. :)
Per quanto riguarda il condensatore, i cavi che ne escono sono direttamente saldati al condensatore stesso, per cui ho preferito mantenerli, sbaglio?
grazie ancora!
1
voti
Prima di tutto ti invito a seguire i preziosi consigli di Attilio.
Che il motore si surriscaldi oltre che girare al contrario, forse è dovuto al fatto che lo si sta alimentando dalla parte sbagliata.
Dopo aver sistemato i fili, senza spostare le barrette, prova solo a spostare il filo blu della linea sulla barretta centrale. (Guardando la foto, il filo blu di destra).
Ciao.
Che il motore si surriscaldi oltre che girare al contrario, forse è dovuto al fatto che lo si sta alimentando dalla parte sbagliata.
Dopo aver sistemato i fili, senza spostare le barrette, prova solo a spostare il filo blu della linea sulla barretta centrale. (Guardando la foto, il filo blu di destra).
Ciao.
0
voti
aggiungo un dettaglio: il motore non solo gira dalla parte sbagliata e si surriscalda, ma sembra girare ad una velocità troppo bassa (mi ricordo che quando il compressore funzionava correttamente, esso aveva una velocità molto + alta (prima quindi che fosse riavvolto)...
suggerimenti?
grazie e a presto
suggerimenti?
grazie e a presto
0
voti
Questo confermerebbe la mia ipotesi che si sta alimentando l'avvolgimento di avviamento invece di quello di marcia.
Fai la prova che ti ho suggerito e fammi sapere.
Ciao.
Fai la prova che ti ho suggerito e fammi sapere.
Ciao.
0
voti
Dalle foto che hai postato, mi sembra che la morsettiera motore sia mal fatta. Ruotando le sbarrette si dovrebbe fare il modo che il condensatore sia alimentato dalla fase o dal neutro, e poi messo in serie ad uno dei due avvolgimenti.
Ora come ora, se giri le barrette, mi sa che non funziona più nulla.
Ora come ora, se giri le barrette, mi sa che non funziona più nulla.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ok, non avevo visto una mazza!
Ascolta il consiglio di
Ros09, infatti attualmente l' avvolgimento di marcia (fili neri) non sembra correttamente alimentato.
Se poi, riesci a postare una foto attuale con le varie terminazioni rifatte, si può provare a guidarti passo passo.
Ascolta il consiglio di
Se poi, riesci a postare una foto attuale con le varie terminazioni rifatte, si può provare a guidarti passo passo.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
buongiorno,
come richiesto vi invio la foto con i capicorda rifatti (purtroppo tutti in azzurro...).
attendo vostri suggerimenti
grazie
ciao
come richiesto vi invio la foto con i capicorda rifatti (purtroppo tutti in azzurro...).
attendo vostri suggerimenti
grazie
ciao
- Allegati
-
- NEW_collegamenti.jpg (265.1 KiB) Osservato 10319 volte
1
voti
Filo blu dell' alimentazione sul morsetto centrale, come detto prima da
Ros09, mantenendo in quella posizione anche il filo già presente che va al condensatore. Sul morsetto in basso a destra rimane l'altro filo del condensatore e il filo blianco proveniente dallo statore.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2