Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione essiccatore per cibo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruzione essiccatore per cibo

Messaggioda Foto Utentem3820 » 15 ago 2013, 10:54

buongiorno ragazzi vorrei costruire un essiccatore per il cibo ma non so come fare mi aiutate?

in teoria, un essiccatore non è altro che una scatola chiusa con una lampada a incandescenza al suo interno che quando in funzione faccia aumentare la temperatura, e due ventoline una in immissione una in estrazione che creino un ricircolo di aria.

I punti cruciali sono:

-Come si fa per avere sempre la stessa temperatura all'interno?
Pensavo a una specie di termostato che in base alla temperatura rilevata all'interno della scatola faccia diminuire/abbassare l'intensità della lampadina.

Cosa ne pensate? É fattibile? Mi aiutate con lo schema elettrico?

Grazie
GF
Foto Utentem3820
5 2

0
voti

[2] Re: Costruzione essiccatore per cibo

Messaggioda Foto Utentespud » 15 ago 2013, 16:01

m3820 ha scritto:-Come si fa per avere sempre la stessa temperatura all'interno?
Pensavo a una specie di termostato che in base alla temperatura rilevata all'interno della scatola faccia diminuire/abbassare l'intensità della lampadina.

Dipende un po' dalla precisione che vuoi ottenere, la cosa piu semplice che mi viene in mente è un controllo con isteresi, ovvero imposti una temperatura media che vuoi ottenere all'interno dell'essiccatore.

Quando la temperatura è sotto quella media (sotto una certa tolleranza, l'isteresi appunto) accendi la lampadina che scalderà l'ambiente.
Quando la temperatura sale oltre a quella media (sopra una certa tolleranza, sempre l'isteresi) spegni la lampadina quindi l'ambiente si raffredderà.

Ora la precisione dell'oggetto dipende da quanto è piccola l'isteresi, minore è minori sono gli sbalzi di temperatura all'intarno però l'attuatore si accenderà e spegnerà più spesso causandone quindi usura.

La struttura è molto semplice, si può costruire con un sensore tipo LM35, un comparatore, un relè (e transistor per accenderlo) e una manciata di resistenze.

Ovviamente siccome hai solo l'elemento riscaldante potrai raggiungere solo temperature superiori a quella ambiente.
Atlant.

Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Foto Utentespud
3.767 3 10 12
free expert

0
voti

[3] Re: Costruzione essiccatore per cibo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 ago 2013, 17:31

Di controlli di temperatura se ne possono dare di molte specie. L'importante è conoscere esattamente il processo. Siccome, ad esempio a me è ignoto, descrivi esattamente il processo, poi il regolatore lo si realizza.
Descrivere bene non significa scrivere tre righe dove si dice che la regolazione di temperatura deve agire sulla potenza della lampada.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Costruzione essiccatore per cibo

Messaggioda Foto Utenterusty » 15 ago 2013, 18:08

Disidratare una sostanza, che sia solida liquida o gassosa, non è legato per nulla alla temperatura ambientale, o meglio non direttamente.
Esistono svariati sali in grado di assorbire grandi quantita' di vapore acqueo dall'ambiente (che indirettamente sottrarra' acqua dalla sostanza "nella scatola"), te ne cito alcuni:

Sali di silicato di sodio (Silica gel): quando saturi virano colore da rosso a blu, ripristinabili.
Anidride fosforica : molto efficace, ma attenzione al contatto diretto con i cibi (sconsigliato).
Cloruro di calcio : ricarica AirMax per condizionatori d'ambiente.
Soda/Potassa caustica: idem come per l'anidride fosforica.

Tutti questi sali si usano a temperatura qualsiasi, (quindi anche ambiente), disidratando in ambiente chiuso praticamente al 100 %.
Il mio consiglio è disporre di un contenitore in vetro borosilicato aperto (ciotola) nel quale introdurre il cibo, e poggiare questo su un letto di sale disidratante, il tutto racchiuso in un contenitore ermetico poco piu' grande; riponi il tutto in luogo riservato.
In 24/36 ore, in relazione a quanta è l'umidita' di partenza della sostanza, la disidratazione sara' completa.

Come vedi la temperatura nel processo di disidratazione non è presa in considerazione, anzi, la temperatura oltre a non seccare completamente la sostanza in esame potrebbe alterarne le proprieta'.

Foto Utenterusty
4.075 2 9 11
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: Costruzione essiccatore per cibo

Messaggioda Foto Utentem3820 » 15 ago 2013, 22:54

interessante :) e quanto sale servirebbe?

Grazie
Foto Utentem3820
5 2

0
voti

[6] Re: Costruzione essiccatore per cibo

Messaggioda Foto Utenterusty » 15 ago 2013, 22:58

Dipende dal volume del cibo in questione, e dalla sua umidita'.
Venti tonnellate di sali come due grammi potrebbero essere la giusta quantita' :mrgreen:
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

0
voti

[7] Re: Costruzione essiccatore per cibo

Messaggioda Foto Utentem3820 » 15 ago 2013, 23:06

soda caustica, va bene anche quella che si vende nelle ferramente per sturare i tubi?
Foto Utentem3820
5 2

0
voti

[8] Re: Costruzione essiccatore per cibo

Messaggioda Foto Utenterusty » 15 ago 2013, 23:20

No guarda lascia perdere quello che ti ho scritto, torna all'essicatore con la lampada ecc... mi sembri un tipo poco "preciso" e frettoloso per un essicatore chimico, è abbastanza critico in certi passaggi e se non rispondi alle domande ne' fai quello che ti si dice è meglio che lasci perdere, non me la sento di darti altri consigli.

Continuate pure.
Foto Utenterusty
4.075 2 9 11

1
voti

[9] Re: Costruzione essiccatore per cibo

Messaggioda Foto Utentem3820 » 16 ago 2013, 1:41

rusty ha scritto:No guarda lascia perdere quello che ti ho scritto, torna all'essicatore con la lampada ecc... mi sembri un tipo poco "preciso" e frettoloso per un essicatore chimico, è abbastanza critico in certi passaggi e se non rispondi alle domande ne' fai quello che ti si dice è meglio che lasci perdere, non me la sento di darti altri consigli.

Continuate pure.

Sono un po confuso :/ non ho capito da cosa è scaturita la tua risposta e gli aggettivi che gentilmente mi hai attribuito.

Se ti riferisci alle domande poste dall'altro utente, posso dirti che l'essiccatore mi serve per essiccare peperoncini, pomodori e altre frutte/verdure... Mi interessa molto l'essiccatore chimico, dammi pero qualche altra indicazione

Come soda va bene quella che si USA per sturare?

Prendo la roba che voglio essiccare e la metto in una ciotola di vetro (vetro normale va bene?) e la ripongo in un contenitore ermeticamente chiuso e con sul fondo uno di quei sali; giusto?

Grazie
Foto Utentem3820
5 2

0
voti

[10] Re: Costruzione essiccatore per cibo

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ago 2013, 7:27

Mi pare che Foto Utenterusty avesse scritto alla voce soda/potassa caustica "come l'anidride fosforica" ossia SCONSIGLIATO. Quel che ha scritto credo lo abbia scritto perché teme per la tua salute.

Penso che il sale migliore (e più sicuro) da utilizzare sia il Silicagel, forse costerà qualcosa all'inizio, ma è rigenerabile.....mi pare mettendolo in forno o comunque a temperature alte (intorno ai 100/110°C) in modo da fargli cedere l'umidità che ha immagazzinato.

C'è da dire che se possiedi un forno capace di basse temperature (non so quanto) e magari ventilato, fai prima a mettere frutta e verdura nel forno stesso.
Ho visto che mia moglie ha essiccato mele (affettate) mettendole semplicemente in un vassoio sopra alla caldaia a pellet, ovviamente in inverno ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale