Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 ago 2013, 14:54

Titolo della discussione: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici? l'hai messo tu questo titolo, Foto Utentetig3r, giusto?

Foto Utentetig3r ha scritto:comunque siccome sono novo del mondo volevo qualche suggerimento su cose del tipo qual è una buona marca di filo?

Come dire... Vorrei parlare dell' arte culinaria, chi mi da qualche suggerimento su dove andare a lavare la macchina?

E poi dai, mi sembrava di aver capito che stessi iniziando a lavorare con un elettricista, ma adesso la cosa mi sembra molto più chiara.

Ah, per la cronaca io il filo unipolare N07V-K, lo prendo a molto meno, e soprattutto vado a prenderlo direttamente dal grossista.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Messaggioda Foto Utentetig3r » 16 ago 2013, 9:22

si ho iniziato da un mese e sicome a casa ho un impianto che fa pena (ancora con i fili rigidi, a proposito ho visto che negli interruttori i ritorni sono di colore giallo o anche verde... prima si usavano quei colori? posso considerarli ritorni?) vorrei dare una sistemata e credo di poterlo fare da solo visto che sono solo punti luce, prese ed interruttori.... si riguardo il link ho dimenticato di metterlo comunque eccolo...
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40
questi sono i prezzi più bassi che ho trovato.... tu quando dici grossista a quale ti riferisci?.... nei negozi di elettronica quello da 1,5 lo danno a circa 17€ a matassa... ecco perché vi chiedevo delle dritte su dove acquistare per non incappare in qualche spesa inutile... potressti dirmi qualche nome di grossista fisico a cui rivolgermi e qualcuno online (nel caso quel negozio non ci fosse elle mie parti)
Foto Utentetig3r
6 2

0
voti

[13] Re: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 16 ago 2013, 9:54

tig3r ha scritto:questi sono i prezzi più bassi che ho trovato.... ecco perché vi chiedevo delle dritte su dove acquistare per non incappare in qualche spesa inutile...

Su ebay ti applicano anche le spese di spedizione.
Ho visto ad esempio nei grossi centri del fai da te a Roma,matassa da 1,5mmq N07KV a 11,20 euro 100mt.
E' chiaro che il risparmio lo vedi anche sulle quantita' che devi prendere,e soprattutto se nel tuo negozio o grossista dove ti fornisci ti applicano anche lo sconto da installatore...
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 ago 2013, 9:58

Stai facendo una grande insalata mista! Non è questo il modo migliore per usare il forum.
tig3r ha scritto:tu quando dici grossista a quale ti riferisci?

Mi riferisco ai rivenditori di materiale elettrico di zona, non ai negozietti di elettronica (come li chiami tu).

tig3r ha scritto:potressti dirmi qualche nome di grossista fisico a cui rivolgermi

Certo, allora per la Sicilia Occidentale c'è Spelux, Strano, SI-Sciacca, Elettroingross'94, Migliore Sonepar, e altri ancora... tu dove abiti?
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 ago 2013, 10:03

I brico, per chi non usufruisce dello sconto installatore c/o i grandi distributori di materiale elettrico, sono convenienti (per il cavo unipolare) fino alla sezione del 2,5 mm^2. Il 4 mm^2 se la gioca, sul 6 mm^2 (i brico) ti spennano alla grande! Sezioni maggiori, nemmeno le trattano.

In ogni caso, mi è capitato di vedere promozioni al Leroy Merlin, sull' 1,5 e 2,5 mm^2 molto vicine al prezzo che mi fanno i grossisti, ma onestamente, non mi importa risparmiare 50 centesimi su una matassa, preferisco fatturare tutto dal fornitore e soprattutto prendere tutto in un posto in unico viaggio.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[16] Re: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 ago 2013, 11:41

I grossisti di materiale elettrico hanno carattere regionale e sconfinano poco oltre. Ad esempio tutti i grossisti che conosco io sono presenti in Piemonte, Lombardia e pochissimo oltre.
Verrebbe comodo soprattutto in caso di trasferta lontana avere il grossista di fiducia a portata di mano, ma no, non c'è! O ti porti tutto da casa, o cerchi di convincere un grossista della zona temporanea a trattarti bene.

In questi tempi di crisi i grossisti hanno naso ed orecchie sempre allertati. Se ne trovi uno e lo convinci che sei un futuro installatore, qualcosa lo spunti.

Per ora io l'impianto di casa non lo toccherei. Hai ancora moltissime lacune. Lavora ancora due anni almeno, e poi rifatti un profondo esame di coscienza: senza toccare nulla, prova a pensare come affronteresti le situazioni che ti si parano davanti.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[17] Re: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Messaggioda Foto Utentetig3r » 16 ago 2013, 12:04

stefanob70 ha scritto:Su ebay ti applicano anche le spese di spedizione.

si su ebay ci sono le spese di spedizione ma sembre meglio dei 40€ a matassa di filo da 1,5 mm che mi verrebbe a costare da brico....
http://www.bricocenter.it/homepageIt/st ... te_WEB.pdf

Attilio ha scritto:I brico, per chi non usufruisce dello sconto installatore c/o i grandi distributori di materiale elettrico, sono convenienti (per il cavo unipolare) fino alla sezione del 2,5 mm^2. Il 4 mm^2 se la gioca, sul 6 mm^2 (i brico) ti spennano alla grande! Sezioni maggiori, nemmeno le trattano.

già risposto sopra riguardo a brico.... a parte i negozietti nella mia zona di grandi centri fai da te c'è solo brico... e di grossisti strano e sirel... ma come prezzi non sono tanto abbordabili.... io sono di siracusa
credo anche io che sarebbe il caso di aspettare ancora un po' prima di toccare l' impianto di casa ma volevo sapere come risparmio tra un impianto di almeno 20 anni ed uno nuovo... c'è molta differenza di risparmio nella bolletta?... ad esempio una bolletta media di 100 euro con impianto vecchio ad impianto nuovo di quanto si risparmierebbe?
Foto Utentetig3r
6 2

0
voti

[18] Re: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 ago 2013, 12:15

tig3r ha scritto:ma sembre meglio dei 40€ a matassa di filo da 1,5 mm che mi verrebbe a costare da brico

Lascia perdere i volantini.
Il prezzo di 90 centesimi al metro fa riferimento ad un cavo guainato tripolare.
Il prezzo di 40 centesimi al metro per la sezione 1,5 mm^2, oltre a non capire a che tipo di cavo si riferisca, è un prezzo sconveniente per qualsiasi installatore, perché eseguito a taglio su bobine che rimangono al negozio.
Quel prezzo, conviene (solo per modo di dire) a chi necessita di pochi metri di filo, lo paga a peso d'oro, ma nel complesso spende meno che non acquistando le matasse da 100 metri (che poi gli rimangono inutilizzate).

Da Strano di solito trovo prezzi buoni, in linea con tutti gli altri fornitori, come diceva Foto UtenteCandy, devi presentarti e far capire che stai entrando nel giro e che acquisterai spesso. Se non dici niente, loro non hanno alcun interesse a farti dei prezzi agevolati.

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[19] Re: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 16 ago 2013, 12:55

tig3r ha scritto: vorrei dare una sistemata e credo di poterlo fare da solo visto che sono solo punti luce, prese ed interruttori....

Da quel che dici sembra trattarsi di rifacimento. La DiCo poi chi la rilascia?
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Esiste una sezione dedicata a gli schemi elettrici?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 ago 2013, 12:58

Il titolare o comunque il R.T. della ditta c/o cui lavora, no?

PS_ ma in Sicilia le DiCo, non sono poi così... richieste :mrgreen:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica