Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Miglioramenti impianto fotovoltaico fai da te

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai da te

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 16 ago 2013, 21:00

calo182 ha scritto: Se io andando a misurare i cavi che sono attaccati alle batterie ritrovo la stessa tensione che è all'ingresso del regolatore allora qualcosa non va!

Qui non ho capito niente, se la batteria è carica è ovvio che la tensione di carica sia circa quella della batteria.

calo182 ha scritto:Verso le 17l'inverter mi ha lasciato.
Ha fatto una scintilla all'attacco delle batterie e non si è piu voluto accendere, ho cambiato i fusibili (3 da 15A) e appena ho riattaccato l'inverter alle batterie ha rifatto la scintilla e si è spento per sempre.

Credo che tu debba farci uno schemino dei collegamenti.

calo182 ha scritto:Io darei la colpa al regolatore, che non regolando ha sparato 30V all'inverter e l'ha svampato.
Puo essere?

Ho qualche dubbio, all'inverter arriva la tensione di batteria e gli inverter di solito sono protetti dai vari malfunzionamenti, compresi gli overvoltage ed undervoltage.

calo182 ha scritto:A questo punto mi compro inverter e regolatore della STECA (o qualche marca consigliata da voi) e vaffangala!

Può essere, ma prima lo schema dei collegamenti, altrimenti potresti avere problemi anche con gli Steca.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[102] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai da te

Messaggioda Foto Utentecalo182 » 16 ago 2013, 21:44

calo182 ha scritto: Se io andando a misurare i cavi che sono attaccati alle batterie ritrovo la stessa tensione che è all'ingresso del regolatore allora qualcosa non va!

In effetti ho scritto proprio da cane.
Volevo dire che in input nel regolatore di carica ho 30v (provenienti dal pennelo), in output ho sempre 30V, il regolatore di carica non dovrebbe portarlo a 25v??

Io darei la colpa al regolatore, che non regolando ha sparato 30V all'inverter e l'ha svampato.
Puo essere?

In effetti è un'osservazione sciocca.

Foto Utentecalo182
10 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[103] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai da te

Messaggioda Foto Utentecalo182 » 18 ago 2013, 13:26

Il collegamento è corretto?
Foto Utentecalo182
10 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[104] Re: Miglioramenti impianto fotovoltaico fai da te

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 ago 2013, 13:39

Si, in linea di massima va bene. Tuttavia rileggendo con calma il thread pare evidente che, se il regolatore riduce la tensione da 30 a 24Vcc, quelle batterie non si ricaricheranno mai.
Ho gia' scritto in precedenza che simili batterie necessitano di una tensione di ricarica di circa 14V (essendo due in serie 28V) e la necessaria corrente in proporzione alla loro capacita'.
A parte questo, prima di ricomprare un inverter, mi preoccuperei di vedere se e come il regolatore funziona e quanto eroga esattamente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica generale