Ciao a tutti
So che il BJT è un dispositivo difficilmente parallelabile al contrario del MOSFET....volevo chiedervi che vantaggi porta la parallelabilità? E inoltre, come influisce questo sulla deriva termica del dispositivo?
Grazie
BJT vs MOSFET
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
simo85 ha scritto:Serve a distribuire la corrente. Se non ce la fa un MOS, se ne mettono più in parallelo.
Forse ti può interessare questa AN della IR.
Grazie della risposta
Però allora....perché sui BJT non si fa? Cos'è che lo impedisce?
1
voti
Ciao
kiba..
Il parallelo tra Mosfet è più conveniente, rispetto a quello tra BJT, per almeno questi due motivi:
1- il Mosfet non è soggetto a fuga termica: infatti, in esso, il coefficiente di temperatura è positivo, cioè all' aumentare della temperatura aumenta la resistenza e quindi diminuisce la corrente, evitando il degrado o bruciatura del dispositivo (pagando con un calo delle prestazioni);
2- il Mosfet non è soggetto al secondo breakdown, il quale provoca il surriscaldamento del componente.
TI posso consigliare anche:
questo

Il parallelo tra Mosfet è più conveniente, rispetto a quello tra BJT, per almeno questi due motivi:
1- il Mosfet non è soggetto a fuga termica: infatti, in esso, il coefficiente di temperatura è positivo, cioè all' aumentare della temperatura aumenta la resistenza e quindi diminuisce la corrente, evitando il degrado o bruciatura del dispositivo (pagando con un calo delle prestazioni);
2- il Mosfet non è soggetto al secondo breakdown, il quale provoca il surriscaldamento del componente.
questo
Ultima modifica di
gotthard il 17 ago 2013, 10:51, modificato 1 volta in totale.
0
voti
gotthard ha scritto:Ciaokiba..
1- il Mosfet non è soggetto a fuga termica: infatti, in esso, il coefficiente di temperatura, per alti valori di corrente, è negativo, per cui all' aumentare della temperatura la corrente diminuisce, evitando il degrado o bruciatura del dispositivo (pagando con un calo delle prestazioni);
questo
GRAZIE MILLE!!!
3
voti
Anche se il coefficiente di temperatura del MOSFET è generalmente positivo, esistono delle condizioni in cui il coefficiente di temperatura diventa negativo, sta al progettista tenerne conto
http://www.onsemi.com/pub/Collateral/AND8199-D.PDF
http://www.onsemi.com/pub/Collateral/AND8199-D.PDF
0
voti
[10] Re: BJT vs MOSFET
Ribadisco che però l'elettronica non si impara con i confronti all'americana o con le sfide tra componenti; le cose vanno sempre contestualizzate.

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1